• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba che secca

giorgio83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo sottoporre alla vs attenzione un problema ricorrente del mio prato seminato l'anno scorso ad aprile
il prato è un miscuglio di festuche al 60% e loietto al 40% annaffio regolarmente tre volte a settimana per circa 20 min la mattina presto alle 06:30 essendo molto esposto, al sole ho concimato con antistress 10-5-25 settimana scorsa 25 gr/mq e ho già trattato tre volte (due con BUMPER p e una con PROGREEN ) visto che l'anno scorso sono stato attaccato da sclerotinia .
In alcuni punti noto delle chiazze specialmente nelle zone esposte al sole dove l'erba diventa paglia secca secca ....e questo si ripresenta ogni volta che ci sono delle giornate calde.....per il momento non ho foto le posterò appena possibile,
ps: l'erba inizia a seccare dalle punte e si scurisce in cima per poi seccarsi completamente.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
L'erba nel mio giardino secca:
- per poca acqua
- per troppo concime
- per funghi
in tutti i casi l'inizio e un ingiallimento di difficile diagnosi. Se hai qualche foto si puo fare qualche confronto!
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
non credo perchè alcune zone sono centrali, e poi c'è un pezzetto dietro casa che annaffio a mano e con il caldo la solita striscia inizia a soffrire ed a ingiallirsi....
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
provo a postare qualche foto vecchia ma l'effetto è simile queste le ho scattate con i primi caldi di maggio poi con le piogge e il leggero abbassamento di temperatura dei primi di giugno le zone sono riprese alla grande
 

Allegati

  • DSCF0514.jpg
    DSCF0514.jpg
    100,6 KB · Visite: 258
  • DSCF0517.jpg
    DSCF0517.jpg
    96,3 KB · Visite: 444

giorgio83

Aspirante Giardinauta
allora è patologia fungina....persistente potresti diminuire l'acqua,,,,,,

pensavo anche io ad una patologia fungina ma ho trattato l'ultima volta proprio sabato con Progreen e il prato era stupendo questi due giorni di caldo hanno fatto i primi danni e nelle zone in cui è molto esposto al sole....

il propamocarb in quale prodotto lo trovo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
ma ho visto che una parte è vicino a del mattonato,li si scalda molto di più,potresti bagnare a mano quel punto e vedi come và
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
ci proverò grazie mille per l'aiuto

che dici posso trattare subito con previcur? anche se ho dato progreen due giorni fa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

giorgio83

Aspirante Giardinauta
visto che il progreen dovrebbe coprire contro sclerotinia e brown patch pensando che mi rimane fuori il pynthium può andare bene anche il fosetil-al che ha pari efficienza del propamocarb ma c'è una nota nell'articolo fatto da cigolo dove ci sono tutti i principi attivi contro questo fungo che dice che il fosetil-al non deve essere usato per prati residenziali.
come mai?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma c'è una nota nell'articolo fatto da cigolo dove ci sono tutti i principi attivi contro questo fungo che dice che il fosetil-al non deve essere usato per prati residenziali.
come mai?
La tabella è riferita alla normativa vigente negli usa dove probabilmente non è registrato/consentito per uso domenstico, in europa la sostanza è registrata per tappeti erbosi e floreali/ornamentali da appartamento e giardino.

cigolo
 

giorgio83

Aspirante Giardinauta
La tabella è riferita alla normativa vigente negli usa dove probabilmente non è registrato/consentito per uso domenstico, in europa la sostanza è registrata per tappeti erbosi e floreali/ornamentali da appartamento e giardino.

cigolo

Grazie della precisazione intanto quidi potrei provare con questo che ne pensi?
 
Alto