• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove acquistate semi e concime?

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho fatto una trasemina poco tempo fa, non avevo molto tempo per cercare e quindi ho acquistato da Ingegnoli a Milano.
Ho comprato semi Royal Sport, un miscuglio restistente al calpestio e per prati soleggiati.
Mi è sembrato costassero un pochino...

Voi dove acquistate? :)

Ciao
 

tonio

Florello
Ciao,

ho fatto una trasemina poco tempo fa, non avevo molto tempo per cercare e quindi ho acquistato da Ingegnoli a Milano.
Ho comprato semi Royal Sport, un miscuglio restistente al calpestio e per prati soleggiati.
Mi è sembrato costassero un pochino...

Voi dove acquistate? :)

Ciao

non ha importanza dove acquisti ,ma devi vedere nella confezione per rigenerazione il miscuglio sia con lollium e poa
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Agrostide Tenue Highland 10% - Festuca Arundinacea Tomahawk 65% - Loietto Perenne Numan 15% - Poa Pratense Evora 10%

Vado tranquillo?
Chiedevo dove comprate per capire se ci sono posti più economici o consigliati. :)
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Accidenti!! Cosa mi devo aspettare che succeda quindi?
Tutto quel lavoraccio inutilmente... :(
Non avevano altri mix da vendermi... dove sarei dovuto andare quindi a cercare la mescola giusta?
Ciao
 

tonio

Florello
Accidenti!! Cosa mi devo aspettare che succeda quindi?
Tutto quel lavoraccio inutilmente... :(
Non avevano altri mix da vendermi... dove sarei dovuto andare quindi a cercare la mescola giusta?
Ciao
ma diciamo che qualcosa non crescirà tipo agrostide,devi cercare la confezione per rigenerazione per la trasemi ed è composto da lollium in alta percentuale e poa,tutte le altre essenze sono inutili
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non sono d'accordo su quello che dici tonio.
Perchè non dovrebbe crescere "qualcosa"?
Anzi... è sconsigliato usare le sementi rigeneranti perchè in un terreno soleggiato il lolium perenne si brucierebbe ed inoltre avrebbe un prato di colorazioni diverse!
Di solito è consigliato usare le stesse sementi utilizzate in precedenza.
Vai tranquillo giosemmo... Vedrai che crescerà tutto!
 

tonio

Florello
Non sono d'accordo su quello che dici tonio.
Perchè non dovrebbe crescere "qualcosa"?
Anzi... è sconsigliato usare le sementi rigeneranti perchè in un terreno soleggiato il lolium perenne si brucierebbe ed inoltre avrebbe un prato di colorazioni diverse!
Di solito è consigliato usare le stesse sementi utilizzate in precedenza.
Vai tranquillo giosemmo... Vedrai che crescerà tutto!

scusa una domanda , avendo un prato è normale avere l'impianto d'irrigazione automatico,quindi se il terreno è soleggiato si bagna no.....in più lolium sopporta benissimo il caldo,sempre se lo bagni.Per quanto riguarda la trasemina ,bisogna conosciere cosa abbia impiantato all'inizio,il lolium nella trasemina è indicato perchè si sviluppa subito,per non dar tempo alle infestanti di insiediarsi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è vero che il lolium sopporta benissimo il caldo, resiste molto bene al freddo ed all'usura, germina presto ma di certo non è una varietà molto resistente agli stress termici.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
C'è anche da dire che negli anni la selezione (specialmente sulle varietà made in us) ha fatto passi da gigante e sono anche in sviluppo cultivar transgeniche resistenti al caldo ed al secco, ma reperire tali varietà non è semplice ed i costi sicuramente sono elevati.

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Per rispondere alla domanda principale.....
Se vicino casa tua c'è un vivaio sicuramente i concimi e semi ti costeranno meno rispetto a brico/ibi/etc .
Online di solito non conviene se il prodotto costa poco e le spese di spedizione sono alti.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Solitamente mi apoggio ad un paio di consorzi agrari per reperire quello che mi serve primo perche si risparmia e secondo acquistando solo le confezioni grandi per sementi e concimi; 25Kg a parità di marca costano maledettamente meno rispetto a quelle da 5kg o da 1kg.

Stessa cosa per i diserbanti selettivi li acquisto presso i consorzi e senza pensarci prendo le confezioni da litro da diluire piuttosto che le piccole stiminzite.

Quello che avanza dalle confezioni se ben chiuse mi durano per molte altre applicazioni.
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutte le informazioni.
Ho notato che nella zona del giardino che va in ombra al pomeriggio si vede dell'erba nuova che cresce ma è ancora bassa, nella zona soleggiata invece la crescita della nuova erba è molto molto avanti! Probabilmente sono le differenti qualità d'erba.

Ho provato a visitare il consorzio agrario di Milano e anche quello di Parma, i prezzi mi sono sembrati in linea con i vari vivai, tipo viridea e simili.

grazie ancora!!!
 
Alto