• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificare infestante

dominox1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a fine marzo ho seminato il prato di casa, circa 30 mq con un mix di semi per prato ombreggiato in festuca:
50% Festuca rossa
10% Festuca rossa fallax
10% Festuca ovina
10% Festuca rossa tricofilla
5% Poa pratense
10% Poa comune
5% Agrostide

Su alcuni punti mi trovo con delle piantine che non so identificare
1f700758e01bc6f2297100e5f96b34db.jpg

8dc4b3da0a85ee838c8c8d60f5ead0e1.jpg

cc5de4f1042130a9532c88324e6516db.jpg

Hanno una foglia più larga rispetto al resto del prato e non hanno segni di tosatura, quindi sono arrivate da poco.
Cosa sono? Non capisco se fanno parte del mix ma non credo perché ci sono solo in alcuni punti.
Posso estirpare con un selettivo o vado a mano una ad una?
Grazie mille.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
se ha il gambo largo e piatto è pabio, dalla foto cosi sembrerebbe. Penso che tra poco potresti trattare con il selettivo a foglia stretta visto che hai seminato a fine marzo
 

dominox1

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Dopo quanto un prato e pronto a subire un diserbo selettivo? Il greenex della Bayer può andare? Nel frattempo estirpo a mano

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

recast

Aspirante Giardinauta
ciao aiutatemi a capire e a distinguere le spighe e quindi la poa annua dal resto...
questa è annua giusto?
poa annua.jpg
Questa spighetta identifica sempre la annua e come la vedo la estirpo corretto?
poa a prato.jpg
Pure questa è annua?
poa p.jpg
Infine questa invece è la spiga del loietto giusto?
loietto.jpg
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
le prime sono tutte poa annua, l ultima si potrebbe essere loiessa, nel dubbio strappa tutto ciò che spiga :LOL:
 

dominox1

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, oggi ho preso questo diserbante selettivo.
4ba622bcc2a947f1729da1349aca5c54.jpg


Chi mi aiuta con la dose? Il prato è di festuca e le infestanti (pabio) hanno tutte un paio di foglie.
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto