• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba che muore sempre nello stesso punto

fedeny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, premetto che sono un neofita in materia.
sto riscontrando un grosso problema con il mio giardino in quanto anche dopo svariate risemine sia l'anno scorso che quest'anno questa parte del giardino cresce e muore subito.
Il mio prato era quello a rotoli ma dopo successivi rifacimenti di giardino ho ovviato alla semina con apposita erba e terriccio per giardini.

La parte di giardino è completamente esposta al sole dalle 12 fino a sera. L'erba seminata è quella appositamente per giardino al sole. Viene irrigata tutte le sere verso le 23.00 circa per 15 minuti.

Posto alcune foto del problema.
Accetto tutti i consigli perchè sono disperato.
Grazie mille a tutti IMG_8579.jpg IMG_8578.jpg IMG_8577.jpg IMG_8576.jpg IMG_8575.jpg

fedeny

Aspirante Giardinauta
L'erba nasce in 8-9 giorni ma poi muore subito.
questo è l'esito come si vede in foto e solo esclusivamente in questo pezzo di giardino.

fedeny

Aspirante Giardinauta
Certo, viene fornita acqua tutti i giorni essendo completamente al sole tutto il giorno dalle 23.00 per 15 minuti.

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'erba probabilmente muore perchè o si ammala (forse anche perchè irrighi di sera) o l'acqua non è sufficiente.
A questo punto:
1)o semini nuovamente, irrori il suolo con una soluzione di acqua e propamocarb (che è un principio attivo fungicida contenuto in prodotti tipo previcur, pitstop, previter, pikar, promag, etc ... alcuni sono disponibili anche in piccole confezioni) ripetendo il trattamento una ventina di gg dopo il primo
2)oppure semini muovamente e irrighi solo la mattina e a metà giornata fino alla nascita dell'erba, successivamente solo alla mattina e poi seguendo queste linee guida sperando che non si ammali (il pythium spesso si annida nel suolo)

cigolo

fedeny

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,
si irrigavo tutti i giorni alla sera in quanto non ho ancora l'impianto di irrigazione automatico funzionante e io sono a casa solo dopo quel'ora alla sera.
Al pomeriggio fino alle 19 batte il sole e quindi non mi sembrava corretto irrigare a quell'ora.
Irrigavo tutti i giorni in quanto sia il venditore che mi ha seguito con il problema che sulla busta della semina vi era scritto irrigare tutti i giorni fino alla comparsa dei primi ciuffi d'erba.

Vi ringrazio tanto ora vado a prendere tale propamocarb e provo a seguire le tue indicazioni. Ti chiedo un informazione ma devo irrigare tutti i giorni assieme a questo componente o solo 1 volta devo dare questo componente?
grazie

Alto