• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba Cedrina

Efx

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un arbusto di erba cedrina (o erba Luigia) che ho provveduto a rinvasare in un vaso più grande (come sempre le radici fuoriescono da sotto).
Dopo il rinvaso ho innaffiato ben bene il panetto di terra.
Insomma mi sembra di aver fatto tutto bene...
peccato che nel giro di qualche giorno sono comparse macchie nere sulle foglie che ricordano tanto il marciume radicale, eppure ho messo le palline di argilla sul fondo del vaso.

Non proprio la stessa cosa ma comunque c'è qualcosa che non va anche nella menta (che notoriamente ama l'acqua), ovvero le foglle si anneriscono, partendo dalla punta, e poi cadono.

La terra utilizzata è un terriccio torboso a cui ho aggiunto un pò di sabbia per ottenere un composto meno spugnoso.
Non so più cosa pensare!
potrebbe essere l'acqua di casa mia?
potrebbe essere la sabbia che non va bene?

ciao
Fabio
 
L

lommy

Guest
quando le foglie iniziano ad avere dei problemi di maculature che partono dalla punta, in genere è sintomo di mancanza di elementi nutritivi. Anche il terreno che hai messo nei vasi, sei sicuro che sia abbastanza drenato? le palline di argilla espansa vanno bene, ma il terreno deve essere un mix tra terriccio, sabbia un pò grossolana e quando annaffi, non deve esserci ristagno d'acqua. in bocca al lupo!
;)
saluti
Luisa
 

Efx

Aspirante Giardinauta
Si, mi sembra ben drenato...
avete idea di che esposizione di sole ed innaffiature richieda l'erba cedrina?


Ciao
Fabio
 
Alto