• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba brutta

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
qualcuno sa dirmi perchè nel giardino cresce sto schifo insieme all'erba che ho piantato? Parlo di quella specie di erba più larga di quella normale.
E' possibile rimediare in qualche modo o me la devo tenere?

Grazie
 

Allegati

  • 20170717_084304.jpg
    20170717_084304.jpg
    634,9 KB · Visite: 39

Franco71

Giardinauta
Dovresti fare delle foto ravvicinate dell'erba infestante...magari, oltre alla foto ravvicinata, estirpane una completa di radice (infiorescenza?) e metti una monetina accanto così da avere dei riferimenti di dimensione.
Da lontano sembra pabio...per il rimedio dipende da cosa hai seminato.
 

Franco71

Giardinauta
Fai delle foto ravvicinate anche dell'erba "del brico"...:unsure:
Se riesci a trovare lo scatolo di quanto hai seminato e la composizione potremmo essere più precisi.
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Una cosa che forse non è chiara,
non ho seminato quella roba che potrebbe essere pabio.
Quella è venuta su da sola.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La biforcata è pabbio;
Quella color smeraldo è come dice biscia "gramigna".
La prima è sicuro un infestante, la seconda lo è anche (molto più temibile tra l'altro) ma è probabile che sia volutamente contenuta nelle scatole di semi del brico che di solito la contengono sempre (secondo me perchè raccolgono i semi da piantagioni infestate :LOL:).
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Mmm e dite di non andare a prendere i semi al brico?
In primavera, con l'erba piantata a settembre dell'anno scorso non c'erano infestanti. La mia ipotesi è che gli uccelli facendo staffetta dal campo pubblico accanto al mio giardino hanno portato quello schifo.
Dopo o domani vi metto le foto di tutto quello che non è erba così vediamo se si può fare qualcosa...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per il pabbio usa un diserbante a foglia stretta tipo Greenex NF, per la gramigna (sigh!) non esiste un diserbante realmente efficace, l'unica cosa che puoi fare se non vuoi ripartire da 0 è utilizzare il Greenex NF una volta al mese da Maggio a Settembre in modo da intossicarla il più possibile e se sei fortunato ucciderla.

bl
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Ok ci siamo! Già che c'ero metto anche gli altri problemi che vedo del giardino...
- problema 1: alcuni pezzi del giardino sono secchi, suppongo perchè ho installato solo di recente le elttrovalvole e probabilmente ho messo troppi semi quando ho fatto la risemina manuale, non dando abbastanza acqua. Non penso si verificherà il prossimo anno.
- problema 2: erba infestante tipo 1, foto 2/3 (pabio?). Problema principale
- problema 3: erba infestante tipo 2. Problema non molto grave
Foto con erba del brico :)
 

Allegati

  • 20170719_190030.jpg
    20170719_190030.jpg
    229,3 KB · Visite: 32
  • 20170719_190055.jpg
    20170719_190055.jpg
    185,8 KB · Visite: 28
  • 20170719_190234.jpg
    20170719_190234.jpg
    190,1 KB · Visite: 26
  • 20170719_190204.jpg
    20170719_190204.jpg
    154,9 KB · Visite: 14
  • Inked20170719_190341_LI.jpg
    Inked20170719_190341_LI.jpg
    174 KB · Visite: 35

ztm

Apprendista Florello
Immagino che quella rappresentata in un paio di foto sia gramigna, da quello che dite.
Io ho un po' tutte le specie ospiti del mio prato giovane, ma fatico a distinguere la gramigna, perché quelle a foglia stretta mi sembrano tutte uguali.
Potete dare qualche punto cardine per distinguere la gramigna dalle altre in modo inequivocabile?
 

ztm

Apprendista Florello

Avevo già letto, infatti è una delle cause della mia angoscia :D
Volevo capire quanta ne ho nel mio prato, ma ha una fisionomia poco riconoscibile per me. Ogni tanto penso di averne estirpate alcune, le ho riconosciute anche dalle radici che viaggiavano. Per quanto sia persistente, gran parte delle altre specie sono più brutte e distinguibili, perciò il neofita le riconosce con più facilità.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La gramigna è abbastanza riconoscibile oltre che dal fogliame, dagli stoloni che produce e dal colore smeraldo diverso dal verde cupo della festuca ar.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Quindi che mi consigliate? Anche se diserbo poi tornerebbe giusto? Non faccio prima a conviverci?

La gramigna se non la diserbi con un totale (e anche più volte) difficilmente la riesci a sconfiggere. Il punto è cosa significa per te conviverci.

Per me significa combatterla il più possibile per limitarla al massimo accettando però che possa essere presente.Per limitarla devi utilizzare il Greenex con passate mensili, estirparla e tenere il prato alto e fitto.

Se invece non te ne frega nulla se avanza e colonizza zone sempre più ampie a scapito della micro di turno la puoi lasciare tranquilla, ma un prato di gramigna selvatica è una schifezza e non ha nulla a che vedere con un prato di gramigna (Cynodon o Steno) selezionata dai produttori.

Inoltre la gramigna ha una ripresa vegetativa molto molto in là (diciamo Maggio inoltrato) e quindi ti troveresti un prato secco da Novembre a Maggio compreso...

bl
 

ztm

Apprendista Florello

Non fa scaricare la scheda del prodotto, quindi non so quanto dice di usarne. Quelli per foglia stretta credo contengano tutti lo stesso principio attivo. Esempio: Greenex (http://www.perfarelalbero.it/manute...vo-per-tappeto-erboso-fenoxaprop-p-etile.html), quindi al massimo variano le dosi.

La gramigna comunque sembra che non si elimini facilmente neanche con questo ed è bene attendere che il prato sia stabile e le temperature non troppo alte.
 
Alto