• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi se ne vale la pena

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
purtroppo ho gramigna che spunta praticamente in tutto il prato (c.a 200mq). Visto che per ora riesco a mantenere un t.e abbastanza in salute (a parte alcune zone che si sono un pò diradate causa caldo bollente a Roma) la bestia non riesce a colonizzare intere zone ma si sparge a ciuffetti un pò ovunque.

Fino ad ora non ho passato il greenex in quanto avevo una seconda ondata di cyperus da debellare e visto il caldo non volevo stressare troppo il prato.

Quasi ogni giorno passo 30 minuti ad estirparla a mano (nella foto il lavoro di 2gg) ma siamo ad un equilibrio instabile e a una fatica bestiale.

Ora, glifosare e rifare il t.e. non è una opzione visto che non sono messo male nel complesso e vista anche la spesa fatta per i rotoli messi ad inizio Aprile (domani vi metto foto complessiva).

Ho ormai capito che il migliore modo per contenere la gramigna è il prato stesso e ormai sono rassegnato a conviverci ma certo se riuscissi a limitarla meglio non sarebbe male. Esiste un modo ?

Mi sta venendo la pazza idea delle macro, visto che a parte una zona piccola (c.a. 15mq) in cui ho luce solo dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 19:00 il resto ha sole a sufficienza.

Mi chiedevo e vi chiedo, è folle pensare di fare un mix macroterma (gramigna) + festuca e lasciarlo evolvere ? Se fosse possibile come dovrei fare l'impianto ? Ovvio che preferirei seminare piuttosto che impiantare visto che ho la festuca bella fitta.

Ogni consiglio è ben accetto.

bl
 

Allegati

  • IMG_20170710_192815.jpg
    IMG_20170710_192815.jpg
    378,6 KB · Visite: 32
  • IMG_20170710_192841.jpg
    IMG_20170710_192841.jpg
    336,9 KB · Visite: 49

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao
Anche io sono di Roma e dopo 7 anni di combattimenti a luglio e agosto con festuca quest'anno sono passato alle marco.
Ho seminato sopra alla festuca, nelle zone dove c'è anche la festuca non riesco ancora a distinguere la gramigna, nelle zone dove avevo buchi la distinguo ma è anche invaso da erbacce.

Sicuramente il processo di crescita è moltoooo più lungo delle microterme, io ho seminato due mesi fa e per intervenire nelle zone critiche mi sono fatto un semenzaio che impianterò tra un paio di settimane.
Vedi qua
https://forum.giardinaggio.it/threa...dicondra-trifoglio.232728/page-4#post-3043739


Spero che valga la pena....mi sono rotto di avere sempre problemi con i funghi a causa del caldo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Caro Biscia,
l'estate non è bollente oramai sono queste le estati che ci aspettano, l'unica cosa strana è che non piove, magari alla prossima pioverà di più.
Considera anche che fortunatamente non è umida come estate e afosa, altrimenti eravamo qui a parlare di funghi su funghi.
Secondo me chi è a Roma e vuole le micro deve o essere in una esposizione ombrosa (4h o meno) oppure avere pochissimi mq poter rifare il top perfetto e irrigare come si irriga un campo di riso.
Per il tuo prato, che poi sta benissimo, o lo tratti sistematicamente con il greenex o lascia perdere. la consociazione micro macro al momento porta sempre un risultato a macchie a meno che su un tappeto di macro poi annualmente non fai verdicut più trasemina. ma l'esposizione solare e il terreno devono essere di quelle da manuale altrimenti a primavera avrai ancora micro e le macro che dormono seriamente danneggiate.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Biscia,
anche io dopo 2/3 anni in cui il prato l'ho fatto praticamente 4/5 volte, questo weekend sn andato a prendere delle zolle di macroterme (zoysia).
Suppongo che molti abbiano un pozzo e la possibilità di allagare il prato, io no. Le temperature a Roma non sono più plausibili a mio avviso per una micro in generale. Considera che da me sabato ha fatto 38° e credo che solo un prato impiantato da anni sia in grado di superare queste temperature. Inoltre basta che a questo stress ci sia aggiunga un leggero calpestio e addio tutto.
Fine, io ho iniziato al conversione che sarà lenta, ma verso una situazione un po' + facile.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sto studiando la maledetta gramigna in relazione al suo comportamento in una competizione con la Festuca per capire le strategie per contenerla ed estirparla nel migliore dei modi. Questo per poterci convivere senza che si impadronisca del prato.

Bene sono giunto alle prime conclusioni (magari banali):

1. Inutile estirparla quando è troppo giovane, non si riesce ad afferrarla decentemente e a estrarre almeno una parte di radice
2. Inutile estirparla a terreno asciutto la radice non viene via. La cosa migliore a farlo 2-3 ore dopo aver irrigato
3. Il prato alto la disturba eccome alla maledetta. La mancanza di luce e spazio la fa crecere prima in altezza, poi tenta di "coricarsi" e produce il clasico "cestello" da cui partono gli stoloni. Bene se la festuca è fitta e alta, questo cestello si poggia a 1-2 cm da terra adagiato sul prato e collegato al terreno da una radice sottilissima. Queste sono le condizioni ottimali per estirparla.
4. Se il prato non è alto o è rado sono dolori, la gramigna si pianta a terra e tutto diventa più difficile
5. Ora prova a mettere dei "segnaposto" per verificare se e quanto ci mette a tornare in un punto in cui è stata estirpata
6. Mi tengo il Greenex come ultima spiaggia, visto che ho delle piccole zone con erba giovane traseminata e non vorrei interferire

Oggi ho alzato il taglio a circa 6cm (prima lo facevo sui 5cm) per dargli ancora più fastidio, vediamo come va tenendo questa altezza. La situazione che ho al momento è come in foto (taglio a 6cm appena fatto). Che mi dite oltre al consiglio di farmi curare ? Troppo alto il taglio ?

bl
 

Allegati

  • 2017-07-12 19.53.45.jpg
    2017-07-12 19.53.45.jpg
    400,8 KB · Visite: 29
  • 2017-07-12 19.54.32.jpg
    2017-07-12 19.54.32.jpg
    409,2 KB · Visite: 24

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
avrai pure la gramigna, ma in confronto al mio il prato mi sembra bellissimo! :)
Io sto mettendo la gramigna sperando che esca come il tuo
 

Olmo60

Guru Master Florello
ti hanno messo i rotoli senza un diserbo serio? sopra la gramigna? andrebbero messi in "galera". :smoke:
magari mi sbaglio, ma goditi il verde adesso che tempo un paio d'anni prato out.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Buon piano.
ti hanno messo i rotoli senza un diserbo serio? sopra la gramigna? andrebbero messi in "galera". :smoke:
magari mi sbaglio, ma goditi il verde adesso che tempo un paio d'anni prato out.
Purtroppo il prato sarà stato posato o seminato come tutti giustamente a marzo-aprile. Sicuramente sarà stato prima diserbato; il problema è che a marzo la gramigna spesso è in semi dormienza e non risente affatto dei diserbanti. Inoltre in un terreno che ne era magari pieno pieno è difficile eliminarla tutta anche con numerosi cicli
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sto studiando la maledetta gramigna in relazione al suo comportamento in una competizione con la Festuca per capire le strategie per contenerla ed estirparla nel migliore dei modi. Questo per poterci convivere senza che si impadronisca del prato.

Bene sono giunto alle prime conclusioni (magari banali):

1. Inutile estirparla quando è troppo giovane, non si riesce ad afferrarla decentemente e a estrarre almeno una parte di radice
2. Inutile estirparla a terreno asciutto la radice non viene via. La cosa migliore a farlo 2-3 ore dopo aver irrigato
3. Il prato alto la disturba eccome alla maledetta. La mancanza di luce e spazio la fa crecere prima in altezza, poi tenta di "coricarsi" e produce il clasico "cestello" da cui partono gli stoloni. Bene se la festuca è fitta e alta, questo cestello si poggia a 1-2 cm da terra adagiato sul prato e collegato al terreno da una radice sottilissima. Queste sono le condizioni ottimali per estirparla.
4. Se il prato non è alto o è rado sono dolori, la gramigna si pianta a terra e tutto diventa più difficile
5. Ora prova a mettere dei "segnaposto" per verificare se e quanto ci mette a tornare in un punto in cui è stata estirpata
6. Mi tengo il Greenex come ultima spiaggia, visto che ho delle piccole zone con erba giovane traseminata e non vorrei interferire

Oggi ho alzato il taglio a circa 6cm (prima lo facevo sui 5cm) per dargli ancora più fastidio, vediamo come va tenendo questa altezza. La situazione che ho al momento è come in foto (taglio a 6cm appena fatto). Che mi dite oltre al consiglio di farmi curare ? Troppo alto il taglio ?

bl

1. giovane o no la gramigna è come gli iceberg, quello che vedi sopra è solo la punta.
3. si certo il prato alto aiuta, ma quella che spunta è solo la parte stolonifera, sotto ci sono i rizomi e continuano a camminare.
4. prato basso estivo = suicidio.
6. il greenex invece lo devi usare subito, dove puoi ovviamente, e a stoloni lunghi cercando di aumentare il più possibile l'assorbimento da parte della gramigna. Le foglie assorbono e il prodotto blocca i processi di assorbimento dei nutrienti, la pianta inizia a morire dalle vie più limitrofe che sono anche le radici a 30cm di profondità e i rizomi a te nascosti.

PS: strappare a mano una gramigna equivale a moltiplicarla. pensa che uno stolone può camminare sottoterra e dividersi tu ne strappi una estremità e spezzi la pianta principale in 2.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Buon piano.

Purtroppo il prato sarà stato posato o seminato come tutti giustamente a marzo-aprile. Sicuramente sarà stato prima diserbato; il problema è che a marzo la gramigna spesso è in semi dormienza e non risente affatto dei diserbanti. Inoltre in un terreno che ne era magari pieno pieno è difficile eliminarla tutta anche con numerosi cicli
naturalmente spero davvero che ti regga il più possibile com'è adesso, ma lo dico per chi dovesse leggere in futuro e pensare che senza un diserbo serio si possa anche solo sperare di tenere a bada la gramigna, una volta che sia presente. Per diserbo serio, intendo diserbare e diserbare + e + volte, in presenza di gramigna, usando diserbante totale e false semine..essere disposti ad aspettare la semina anche anni, la gramigna deve proprio scomparire dai dintorni, anche all'esterno del giardino, possibilmente...chiaro che anche un prato lasciato allo stato brado, o misto, quando rasato regolarmente, può essere accettabile, a seconda di cosa si voglia per sé stessi :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Buon piano.

Purtroppo il prato sarà stato posato o seminato come tutti giustamente a marzo-aprile. Sicuramente sarà stato prima diserbato; il problema è che a marzo la gramigna spesso è in semi dormienza e non risente affatto dei diserbanti. Inoltre in un terreno che ne era magari pieno pieno è difficile eliminarla tutta anche con numerosi cicli
appunto...per questo serve un diserbo serio e la fatica ripaga.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma no dai, basta una diserbata fatta bene e il resto viene da se con il greenex.
Il problema è solo uno, il fanatico del prato :tupitupi:, se c'è la gramigna che da troppi problemi, magari il problema è propio piantarci un prato inglese.
Le macroterme sono come le donne, invadenti, vogliono attenzioni e vanno sempre assecondate :ROFLMAO:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ma no dai, basta una diserbata fatta bene e il resto viene da se con il greenex.
Il problema è solo uno, il fanatico del prato :tupitupi:, se c'è la gramigna che da troppi problemi, magari il problema è propio piantarci un prato inglese.
Le macroterme sono come le donne, invadenti, vogliono attenzioni e vanno sempre assecondate :ROFLMAO:
:LOL: si, dai..forse il problema sta li..ma la gramigna rovina qualsiasi prato, le macro la nascondono meglio, però rimane e si espande. a me sembra una lotta impari che non giustifica un euro di spesa...ecco perchè ritengo che o la elimini alle radici (di nome e di fatto:rolleyes:) o non ti sembra più ragionevole tenersi un'erba naturale, con le margheritine e tutto il resto? ma mi fermo perchè io ragiono nel lungo termine, come fanno tutti i precisini:LOL::banghead:
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Non pensate di cavarvela con un paio di passate di glisofosate per togliervi dai piedi la gramigna....
E neppure di tenerla troppo a bada col Greenex, a meno di interventi mirati e puntuali, che col gran caldo non sono neanche troppo consigliati.
Io per esperienza, e l'ho scritto più volte, per riuscire a tenerla a bada sono arrivato a spennellare le punte col diserbante totale puro, e vi garantisco che anche in questo modo la gramigna ricresce, senza contare che anche mettendoci la massima attenzione, qualche foglia "sana" che sta nelle vicinanze si rovina comunque.
Sinceramente, per quanto mi riguarda, non vedo molte alternative a quanto scritto sopra, a meno che uno voglia spendere e sia disposto una volta al mese, da aprile a ottobre, ad andare di Greenex, però nel mio caso, che ho circa 700 mq, la spesa è davvero proibitiva, anche se l'infestante compare solo in alcuni punti.
Ovviamente, felice di essere smentito!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie Ragazzi, siete impagabili con i vostri consigli/osservazioni.

Il diserbo è stato fatto 2 volte prima di posare i rotoli. Il problema è stato che a fine Marzo non ha ucciso evidentemente la gramigna (che era mezza addormentata) e il Cyperus (che se ne stava beato sotto-terra). Ovviamente la proposta di Ulmo è quella più risolutiva (diserbi totali a go go per mesi/anni) ma è anche la soluzione meno praticabile . Chi di voi sarebbe disposto ad avere per mesi/anni un giardino secco e radioattivo di glifosate in attesa che la gramigna muoia ?

La situazione attuale ormai è quella che vi ho descritto e che avete visto in foto. Non pretendo di vincere a breve la guerra, ma nemmeno voglio soccombere. Quindi la mia strategia deve essere di contenimento nei mesi di Giugno-Agosto per poi farla sparire sottoterra nei mesi da Settembre a Maggio e poi si ricomincia.

E' vero che la gramigna estirpandola potrebbe dar vita a moltiplicazioni ma non penso che la guerra possa essere combattuta senza l'ausilio di una estirpazione manuale che nella maggior parte dei casi penso la limiti invece che moltiplicarla.

A questo punto vado anche con il Greenex NF (24ml/10l per 200mq) 1 volta al mese fino ad Agosto e vedo che effetto fa, oltre a cercare di tenere il t.e. fitto e alto ed estirpare estirpare estirpare.

bl
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
:LOL: si, dai..forse il problema sta li..ma la gramigna rovina qualsiasi prato, le macro la nascondono meglio, però rimane e si espande. a me sembra una lotta impari che non giustifica un euro di spesa...ecco perchè ritengo che o la elimini alle radici (di nome e di fatto:rolleyes:) o non ti sembra più ragionevole tenersi un'erba naturale, con le margheritine e tutto il resto? ma mi fermo perchè io ragiono nel lungo termine, come fanno tutti i precisini:LOL::banghead:
Eh no, su questo dissento :). Una macro ben tenuta se ne strafrega della gramigna, la soffoca senza problemi e senza pietà appena nasce. Visto fare puntualmente decine di volte ogni estate dalla mia zoysia (che non è certo rinomata per la sua agressività).
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma perchè volete levarle ste gramigne...
Sono cosi tenere e innocenti...
8db79a4ea54aefb593999300ba9bfdc1.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto