• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Era Phytium!!

pippoman

Aspirante Giardinauta
A fine agosto mi era cominicato a seccare l'erba, non tutta completamente ma una percentuale omogeneamente sparsa per tutto il prato, in un primo tempo avevo ricondotto il problema ad un abbassamento del taglio dell'erba fatto propio in concomitanza a questo problema. Però dopo aver rialzato il taglio del tosaerba il problema rimane. Leggendo e vedendo le foto sul forum credo che il Phytium.

Visto che siamo ad Ottobre gli devo dare un prodotto particolare o con il freddo questa "mallatia" muore da sola?

cigolo

Esperto Sez. Prato
La malattia dovrebbe attaccare il prato con clima caldo-umido e quindi fino al prossimo anno non dovresti avere problemi. Siccome molto probabilmente le spore del fungo rimarranno latenti fino alla prossima stagione estiva preparati per un intervento di pre-emergenza la prossima primavera inoltrata o al massimo ai primi segnali di attacco. Allo scopo il principio attivo consigliato è il Propamocarb o comunque un prodotto che combatta i marciumi radicali o del colletto delle piante in generale.

cigolo

pippoman

Aspirante Giardinauta
Però sembra che l'erba stia ancora morendo.

Un pò caldo è sempre e devo tenere umido perchè ho seminato un pò di erba.

Che devo fare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da quanto hai seminato? Hai anche concimato? Io non interverrei, piuttosto appena nasce l'erba traseminata bagnerei il meno possibile fino a prova contraria. Magari se riesci posta qualche foto, sarà più facile ricevere pareri in merito.

cigolo

pippoman

Aspirante Giardinauta
Ho messo le foto.
Storia:
Seminato di maggio, metà agosto con il rastrello tolto molto feltro, abbassato il taglio a fine agosto, notato un maggior ingiallimento e morte dell'erba, rialzato il taglio ma il problema rimane, sempre annafiato tutti i giorni perchè a giorni alterni il prato sofriva di più, usato in precedenza un concime ad alto titolo di azoto ammoniacale.

Ho malato anche la siepe è sempre stata malata anche se non grave, non vorrei che le cose siano collegate.

Potrebbe essere un fungo? Come procedo?

http://i879.photobucket.com/albums/ab351/pippoman/DCP_0018.jpg
http://i879.photobucket.com/albums/ab351/pippoman/DCP_0019.jpg
http://i879.photobucket.com/albums/ab351/pippoman/DCP_0020.jpg

siepe
http://i879.photobucket.com/albums/ab351/pippoman/DCP_0016.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti c'è qualcosa che non va, così dalle foto a me sembra più dollar spot che phytium ma sentiamo altri pareri perchè i prodotti per la cura sono diversi tra le due malattie e non vorrei farti comprare inutilmente un prodotto che non serve visto anche il costo. Per quanto riguarda il concime evita prodotti ad alto titolo di azoto ammoniacale e prediligi quelli a lunga cessione, per aiutare la pianta stessa a superare/prevenire le malattie è consigliabile utilizzare un concime ad alto titolo di potassio nei periodi più caldi e prima dell'inverno, motivo in più per usarlo già adesso. Per quanto riguarda la siepe ho lo stesso problema, dovrebbe trattarsi di mal bianco.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Pippoman,
leggendo il tuo post è molto probabile che sia stato Phitium.......attenzione ad usare l'azoto ammoniacale per concimare, il rischio di bruciature è molto alto, sopratutto se non bagni molto bene dopo averlo dato.....parlo per esperienza personale, ho notato che è più agressivo rispetto alle altri parti azotate presenti anch'esse nei concimi.
Comunque, io non avrei mai e dico mai bagnato tutti i giorni durante l'estate, nemmeno col caldo africano. Piuttosto 20-25 minuti a giorni alterni (solo per rendere l'idea, perchè per parlare di corretta irrigazione servirebbe sapere il tipo di irrigatori usati, pressione acqua, esposizione, tipo di erba....e via dicendo).
Ad esempio io questa estate ho provato a portare l'irrigazione ad un giorno si e due no, irrigando con irrigatori statici per 20 minuti (il mio impianto rende sui 5 litri all'ora per metro quadro). Sino a luglio perfetto, teneva, poi ho notato segnali di sofferenza e, ad agosto, sono passato ad irrigare a giorni alterni, stessi minuti, ed a settembre era meglio......dunque occorre sempre vedere e tenere monitorato lo stato del nostro prato. Un pò di phitium l'ho preso anch'io, (mai fatto trattamenti preventivi)... purtroppo devo lottare con zone che non ricevono sole per tutto il giorno ad altre si. Ho provveduto a sistemare le "magagne" con una veloce trasemina autunnale e le cose stanno ritornando agli antichi splendori di fine maggio, primi di giugno, quando il mio prato era spettacolare. Poi mi raccomando, 3-4 concimazioni annuali con ternari a lenta cessione con le giuste dosi di azoto/potassio/fosforo a seconda del periodo.

Buxus

Aspirante Giardinauta
........dimenticavo....l'altezza del taglio....non capisco perchè in estate hai abbassato l'altezza.....io a luglio/agosto viaggio più alto che posso, sui 6 cm mai tagliare basso in estate, è pericoloso.....:eek:k07:

pippoman

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la siepe ho lo stesso problema, dovrebbe trattarsi di mal bianco.

Te hai usato qualche prodotto?

Pe il prato ho usato un miscuglio di frestuca loietto, poa. Annafio con annafiatori statici 20min. con annafiatori dinamici 25min. La pressione non la sò la portata era di 24 l/minuto. Proverò ad aumentare il tempo di irrigazione gradualmente irrigando a giorni alterni fino a quando non trovo quello giusto, però ora devo uscire da questo problema.

Il tagliaerbe ha 3 regolazioni. 2,5 - 4 -5,5 , taglio sempre a 4 a fine agosto ho messo 2,5 ma poi dopo 2 tagli ho rimesso 4cm perchè ho visto tutta l'erba inggialirsi, ma forse il problema era già presente perchè essendo l'erba più alta nascondeva meglio quella morta.

Ma ora devo dare un funghicida o no? Ho letto che in questo periodo potrei ridare un concime azotato per dargli un aiuto a riprendersi e tra un mesetto il concime ad alto titolo di potassio. Che devo fare?

Buxus

Aspirante Giardinauta
In teoria ora non dovresti più avere attacchi di Phitium, per le concimazioni, ora potresti dare un ternario ad alto titolo di azoto a lenta cessione ed eventualmente prima del freddo dare anche del concime a base di potassio.

Scusa ma 2,5 cm in generale mi sembrano pochi, non devi mica giocare a golf....poi per carità, è un mio parere. Visto il tuo tagliaerba starei sempre sul 4, ed in estate andrei sul 5,5.

cigolo

Esperto Sez. Prato
2,5cm sono davvero pochi specilamente in estate col sole che c'è da quelle parti, io taglierei a 4 da marzo a giugno e da settembre a novembre, 5,5 in estate e prima dell'inverno.
Per quanto riguarda la siepe il prodotto corretto da utilizzare dovrebbe essere lo zolfo, ma non ho ancora eseguito il trattamento.

cigolo

pippoman

Aspirante Giardinauta
Ma con il rastrello lo tolgo il feltro di erba morta? Ho un rastrello tipo questo va bene?

1036r.jpg

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
non direi che ' pytium. Io sari piu' propenso alla Rhizoctonia (strappa qualche lamina fogliare di quelle colpite e contolla se e' di color marrone a chiazze con intensita' diverse o se tende ad avre un effetto decolorato in seguito ad una clorosi) . aspetta a concimare perche' se e' Rhizoc. devi aumentare gli apporti di potassio, se e' sclerotinia (dollar spot) occorrono concimazioni quilibrate azoto potassio. ciao

pippoman

Aspirante Giardinauta
Ho stappato qualche filo secco, sembrerebbe tutto marrone omogeneo, una caratteristica che ho notato è che nei fili verdi prima compaiono dei puntini gialli che poi si allargano e uccidono il filo.

Ma non potrei usare un mix di funghicidi almeno vado sul sicuro?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ruggine Puccinia spp. si cura col propiconanzolo, come prevenzione non irrigare frequntemente e nutri il prato adeguatamente con un concime azotato.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe passare con l'abbassarsi delle temperature, ma molto probabilmente aspetterà latente fintanto che non troverà nuovamente le condizioni ottimali per riproporsi. Per il funghicida puoi anche evitare, ma il prossimo anno dovrai fare almeno un po di prevenzione arieggiando a primavera, concimando adeguatamente e soprattutto irrigando abbondantemente la mattina presto e non tutti i giorni (il concetto è che le lamine non devono rimanere umide per troppe ore).

cigolo

Alto