Ciao Pippoman,
leggendo il tuo post è molto probabile che sia stato Phitium.......attenzione ad usare l'azoto ammoniacale per concimare, il rischio di bruciature è molto alto, sopratutto se non bagni molto bene dopo averlo dato.....parlo per esperienza personale, ho notato che è più agressivo rispetto alle altri parti azotate presenti anch'esse nei concimi.
Comunque, io non avrei mai e dico mai bagnato tutti i giorni durante l'estate, nemmeno col caldo africano. Piuttosto 20-25 minuti a giorni alterni (solo per rendere l'idea, perchè per parlare di corretta irrigazione servirebbe sapere il tipo di irrigatori usati, pressione acqua, esposizione, tipo di erba....e via dicendo).
Ad esempio io questa estate ho provato a portare l'irrigazione ad un giorno si e due no, irrigando con irrigatori statici per 20 minuti (il mio impianto rende sui 5 litri all'ora per metro quadro). Sino a luglio perfetto, teneva, poi ho notato segnali di sofferenza e, ad agosto, sono passato ad irrigare a giorni alterni, stessi minuti, ed a settembre era meglio......dunque occorre sempre vedere e tenere monitorato lo stato del nostro prato. Un pò di phitium l'ho preso anch'io, (mai fatto trattamenti preventivi)... purtroppo devo lottare con zone che non ricevono sole per tutto il giorno ad altre si. Ho provveduto a sistemare le "magagne" con una veloce trasemina autunnale e le cose stanno ritornando agli antichi splendori di fine maggio, primi di giugno, quando il mio prato era spettacolare. Poi mi raccomando, 3-4 concimazioni annuali con ternari a lenta cessione con le giuste dosi di azoto/potassio/fosforo a seconda del periodo.