• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epiphyllum clown

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ho un unico esemplare di epy...trovato dopo tanta fatica e credo anche varieta' più delicata,quindi volevo chiedere se e' il caso quando abbasseranno un altro po' le temperature di metterlo in casa.Non volevo perderlo assolutamente :D:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Uhmmmmm direi no....non è una varietà delicata, anzi è una di quelle che mi da meno problemi :)
Le mie sono ancora tutte fuori senza copertura, anche se di notte siamo già sui 15°
Stanotte si sono prese un bell'acquazzone ma le previsioni danno bel tempo quindi le lascerò scoperte ancora un pò.
In genere le porto in casa quando le temperature iniziano ad avvicinarsi ai 5°.....diciamo che inizio a monitorarle (le temperature) verso la metà di ottobre.
Sono piante che non amano l'umidità quindi gradiscono un pò di ricorcolo d'aria....se hai un terrazzo chiuso, secondo me hai già trovato una probabile risposta ai tuoi problemi con queste piante.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Erika non intendevo di portarle in casa adesso..naturalmente quando si avvicinera' l'autunno inoltrato.Per terrazzo chiuso non intendo verandato altrimenti non mi porrei il problema di nessuna pianta.Intendo in cemento e non con le ringhiere ma se dice di piovere e tirare vento le piante se la prendono tutta.Quindi?:confuso::boh:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sarebbe facile pensare alle serrette usate per i cactus, ma a me non piacciono perchè trattengono troppo l'umidità (è una mia opinione personale).
Un pò di vento male non fa, a meno che non sia la bora :)
Per la pioggia (da fine settembre in poi) è un discorso diverso...magari spostala nel posto più riparato possibile.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
niente serra??:eek:ma tu allora come le ripari?in generale dico non solo gli epy..che ricordo che ne hai abbastanza:confuso:

La serra a dire il vero era per non far bagnare le tue visto che hai chiesto consigli a tal proposito :fifone2:

Nel mio caso, poco prima della prima gelata di stagione, gli epy li divido tra garage e casa.
Tutti gli altri cactus se ne stanno fuori, ariocacpus compresi.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ho capito...ma visto che dici che la serra a te piace poco,chiedevo tu come ripari i cactus dalla pioggia!!!non solo dal freddo!!Allora anche tu gli epy gli metti in casa,quindi posso farlo anch'io:D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho capito...ma visto che dici che la serra a te piace poco,chiedevo tu come ripari i cactus dalla pioggia!!!non solo dal freddo!!Allora anche tu gli epy gli metti in casa,quindi posso farlo anch'io:D

Adesso sono scoperte e si sono prese la pioggia di questi ultimi giorni.
Ora il tempo gira al bello ma appena le previsioni volgono al brutto, copro la serretta piccola con il telo di nylon in modo tale che siano si riparate dalle pioggia ma al tempo stesso rimangono all'aperto un altro pò.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
messo in casa come previsto:De' cresciuto abbastanza questa estate ma mi chiedevo riguardo le annaffiature come mi dovevo comportare,visto la temperatura' che trovera' strada facendo....:rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh....anche i miei sono ancora fuori; le temperature per adesso sono più che miti :)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
vero Erika,ma quando l'ho messo in casa era venuta una settimana freddina e quindi pensavo che oramai era giunto il momento perché eravamo gia' in autunno,non pensavo che dopo si ritornassi in primavera....:Da quel punto ho pensato che era meglio lasciarlo dov'era che fare dentro fuori:boh:comunque ho deciso che un po' d'acqua la do,anche perché le foglie si stanno qyuasi arrotolando su se stesse tanto sono vuote.:rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma non c'è mai stato freddo sinora.....almeno non tale da riparare gli epi :confuso:
 
Alto