• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ficus... si è disteso!!!

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve Bonsaisti! :)
Ho notato che il mio ficus, che ho ormai da due anni, si è pian piano inclinato! Oggi ho dato una delicata spinta (il terriccio è morbidissimo) e si inclinato ancora di più e l'aspetto mi piace un sacco!
Ora però ci sono vari dubbi! Intanto lo vorrei rinvasare poichè il terriccio non mi sembra più buono e comunque con questo ribasso delle temperature si è fermato un po' nella crescita... quindi non ci dovrebbero essere problemi. Dovrò potare le radici?:eek::confused:
Inoltre ho il problema delle foglie! Diventano sempre più grosse e non sono affatto belle... come devo fare per ridurne le dimensioni?
Poi volevo cominciare a impostare un po' la chioma dato l'andamento ricadente pensavo di fare una SPECIE di cascata (anche se so benissimo che è troppo complicato per me che non so niente di bonsai!) ma devo mettere del filo per modellare i rami? Insomma mi potreste dare un parere... voi cosa fareste nel mio caso?
Ecco le foto: http://ilgiardinodimirko.weebly.com/new-page.html
Lo so ho fatto un sacco di domande ma abbiate pazienza dopotutto voi con i bonsai ne avete tanta!:D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Intanto per cominciare quel terriccio mi preoccupa e mi sembra che l'inclinazione della tua pianta (che a me non piace) altro non sia che il suo tentativo di fuggire da quel vaso.
Quindi sono convinto che un problema le radici lo abbiano, anche se per il momento si manifesta solo con un "tentativo di evasione".

Ti consiglio di lasciar perdere con stili suggestivi ed impegnativi come la cascata o la roccia e dedicarti con maggiore cautela alla salute della tua pianta.
Anche il modellare la pianta è una cosa che si fa in condizioni di buona salute e di ...sufficiente stabilità.

Quando rinvaserai, studiati bene come legare la pianta al vaso.
Non è una cosa difficile, ma se si sbaglia bisogna ributtare all'aria tutto quanto, quindi è meglio andare a colpo sicuro, sicuri di se.
Andranno potate prima di tutto le radici che sono sospette di marciume, ma anche quelle più lunghe, attorcigliate e fini, facendo in modo per quanto possibile che siano disposte radialmente.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
di solito ...non essendo un esperto dell'estetica..non dò consigli su come impostare una pianta a chi ha poca esperienza in campo...però il tuo ficus mi piace e se proprio devo io ne farei un prostrato o a semicascata più o meno così....(premetto che sono una frana del virtual ) :
939880.jpg

per il resto il terriccio non è dei migliori e pertanto okkio alle irrigazioni eccessive...per il rinvaso di solito si dovrebbe aspettare la ripresa della pianta ...che cmq è una sempreverde e quindi non stacca mai...solo che in questo periodo dovresti vedere dei nuovi germogli...se sono piccoli e quindi ancora immaturi allora potresti rinvasare...se si sono già allungati allora sei già un pò oltre...diciam che in linea generale adesso potresti...
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
perdonami Mirko's ma non riesco a distinguere le fasi del rinvaso :confuso:
tuttavia il periodo è quello giusto... quoto quanto detto fino ad ora e aggiungo di non concimare per circa un mesetto, di tenere la pianta all'ombra e solo dopo esporla gradualmente alla luce...x la grandezza delle foglie tutto è dovuto ad esposizione ed irrigazione...
nel primo caso le foglie piccole le ottieni ponendo la pianta in un luogo ben illuminato o meglio in pieno sole ( attento però al sole estivo, tieni riparato il vaso per un surriscaldamento del terreno che potrebbe bruciare le radici)...al contrario, se la pianta non riceve il sole necessario, ovviamente lo cerca da se, quindi avrai internodi lunghi e getti altrettanto lunghi;
per quanto riguarda le innaffiature, saprai che il ficus soffre molto di marciume radicale, perciò terreno drenante e innaffia solo quando è asciutto...meglio diradare che abbondare, anche perchè così ottieni foglie più piccole...

spero di non aver detto fesserie ;)
ciao
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Si infatti il mio l'ho sempre tenuto in posizione ombreggiata... forse troppo! Comunque non mi ha dato mai problemi a causa di marciume o altro anzi in due anni è cresciuto molto.
Comunque grazie dei consigli!!! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
vuol dire che l'hai coltivato bene...in effetti si vede che la pianta sta bene....in buona sostanza mattia ha detto cose giuste...una pianta tenuta all'ombra tenderà ad ingrandire le foglie per cercare più luce...una pianta a cui dai troppa acqua tenderà ad ingrandire le foglie al fine di avere maggiore superficie traspirante ....
una pianta tenuta al sole...non dico tutte le ore...tenderà a non far crescere le foglie ed a metterne di più...
per rimpicciolire le foglie si dovrebbe tener conto di questi particolari...concimazioni comprese che non devono mai essere eccessive...altro trucchetto è la defogliazione totale...in giugno...lasciando l'ultima foglia in cima ad ogni (come tiralinfa)...si mette la pianta all'ombra e via...appena incominciano le nuove cacciate si ripone al sole gradialmente....risultato : maggior numero di foglie e quindi rinfoltimento e foglie più piccole...ovviamente questa operazione va fatta in buone condizioni di salute della pianta....
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Si ho letto molto riguardo alla defogliazione ma non so se sia il caso di farla su una pianta rinvasata da poco... giugno mi sembra troppo presto o no?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si ho letto molto riguardo alla defogliazione ma non so se sia il caso di farla su una pianta rinvasata da poco... giugno mi sembra troppo presto o no?

A me sembra che tu abbia troppa fretta.
Fermati un momento, lascia stare la defogliazione, lascia che la tua pianta si riprenda, altrimenti se avrà problemi non ne distinguerai la causa.
Falle meno cose ti sarà possibile.
 

Mirko's

Giardinauta Senior
e infatti ho proprio detto che per la defogliazione aspetterò capisco che per la pianta sarebbe uno stress troppo forte :) I bonsai non sono il mio forte purtroppo poiché io non ho pazienza! :(
 

Greenray

Esperto di Bonsai
e infatti ho proprio detto che per la defogliazione aspetterò capisco che per la pianta sarebbe uno stress troppo forte :) I bonsai non sono il mio forte purtroppo poiché io non ho pazienza! :(

Allora ricorda che

A fare le cose bene e a fare le cose male ci vuole lo stesso tempo!

però se si fanno male vanno disfatte e poi rifatte, quindi sommando i tempi ci vuole molto meno tempo a farle bene fin da subito, cioè cercando avere un obbiettivo chiaro e per quanto possibile preciso.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
..altro trucchetto è la defogliazione totale...in giugno...lasciando l'ultima foglia in cima ad ogni (come tiralinfa)...si mette la pianta all'ombra e via...appena incominciano le nuove cacciate si ripone al sole gradialmente....risultato : maggior numero di foglie e quindi rinfoltimento e foglie più piccole...ovviamente questa operazione va fatta in buone condizioni di salute della pianta....

personalmento preferisco una defogliazione parziale anzichè totale, o meglio, vista la mia poca esperienza, e dopo aver notato la prevalenza apicale, le prossime volte farei una defogliazione mirata solo ed esclusivamente a qll foglie troppo grandi...
Avrò sbagliato qualcosa??? :confuso:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Allora ricorda che



però se si fanno male vanno disfatte e poi rifatte, quindi sommando i tempi ci vuole molto meno tempo a farle bene fin da subito, cioè cercando avere un obbiettivo chiaro e per quanto possibile preciso.

Hai ragione!!! :) Ma che ci posso fare io preferisco le piante che riempiono i vasi subito! :lol:
Pazienza avrò Pazienza!
 
Alto