• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami secchi: che fare?

piadina78

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un problema con 2 phal. Hanno da poco smesso di fiorire e mi stavo attrezzando per rinvasarle assieme ad una terza orchidea che e' sfiorita da un bel po. Tuttavia subito dopo il seccarsi degli ultimi fiori hanno iniziato a seccarsi i rami che prima erano fioriti. Mi e' stato detto che la cosa e' normale, di tagliare i rami subito sopra il nodo dal quale iniziano a seccare e tappare con un po' di cera la ferita. Cosi' ho fatto pero' il secco ha continuato ad avanzare anche sotto il punto in cui ho tagliato.
Adesso la situazione e' questa: in una phal avevo dovuto tagliare fino a pochi mm sopra la radice uno dei lunghi rami che aveva. Adesso s'e' seccato completamente anche l'altro (forse si possono salvare un paio di cm). Che faccio: devo tagliare tutto e lasciare solo le foglie?
L'altra aveva ancora un rametto con boccioli che nel frattempo son fioriti:

anche qui il secco e' avanzato sotto il punto in cui ho tagliato (vedi foto). Cosa devo fare: aspetto la sfioritura completa e poi taglio nuovamente?

Ma siamo sicuri che e' normale tutto questo secco? O dipendera' dalla temperatura? O dall'umidita'? (Premetto che a parte questo le piante mi sembrano sanissime e stan spuntando foglie nuove in entrambe)
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ma di solito una volta sfiorito lo stelo va tagliato sopra il terzo nodo,e se ti va bene può anche rifiorire.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
il secco va tolto sempre, perché quello che è morto, è morto

alla fine lo stelo fiorifero va tagliato a 1 cm dal fusto

per gli steli sfioriti, ma non secchi, regolati come preferisci
ci sono vantaggi e svantaggi in tutte le situazioni

il meglio è fare una volta in un modo e un'altra volta in un altro
così uno vede cosa gli piace di più

:Saluto: :flower:
 
Alto