• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nidularium appassita, che fare?

elieli

Aspirante Giardinauta
Mi è stata regalata questa pianta a maggio con due bei fiori rossi alti circa 40cm, lunghe fogli verdi lucide e lisce...premetto che NON ho nessuna esperienza di piante da appartamento, nessuno si è mai azzardato a regalarmene una :rolleyes:!!!Mi avevano detto di annaffiare alla base ogni 20gg, così ho fatto e il risultato è stato che al ritorno dalle vacanza la pianta aveva fiori rosso spento secchi e qualche foglia secca!!Un fioraio mi ha detto di tagliare i fiori, che sicuramente non ricresceranno, e vedere che succede!Voi cosa consigliate??La pianta sta in un tavolo angolare ad una finestra, ha buona luce, ma ho come l'impressione che le innaffiature siano state alla base della sua insofferenza!attendo lumi, grazie!!:Saluto:
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Il fiore al mio rientro era molliccio, adesso è proprio secco e cadente, alcune foglie intorno le ho levate io perchè antiestetiche e comunque cadevano solo a guardarle!la persona che mi ha regalto la pianta ha avuto lo stesso problema e ha tagliato il fiore, non so se farlo pure io, in effetti così è davvero brutto!Da notare che la pianta è in un vaso in vimini o similare e ha intorno al terriccio una specie di telo avvolgente trasparente tipo plastica, non ci sono figli alla base...
 
Alto