• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epiphillum

A

antonellatorre

Guest
:cool2: Ciao a tutti, mi chiamo antonella ed è la prima volta che scrivo nel forum dedicato alle piante grasse, sono iscritta da poco e di solito visito quello dedicato alle orchidee (che sto tentando di coltivare), avrei bisogno di un consiglio, l'anno scorso ho comperato un epiphyllum, al momento dell'acquisto era ricoperto di bellissimi fiori rosa chiarissimo :ciglione: , dopo pochi giorni però mi ricordo che aveva perso quasi tutti i boccioli :cry: , la pianta nel frattempo è cresciuta, messo delle nuove foglioline, ma non da nessun cenno a fiorire.... :confuso: in cosa sbaglio? la tengo in cucina sopra una mensola difronte ad una finestra, quindi luce si ma mai sole diretto, la bagno una volta a settimana, adesso anche due, il vaso è sempre quello in cui l'ho comperata, in effetti adesso sarebbe da travasare visto che è cresciuta parecchio, ma perchè non mi regala neanche un fiorellino ?? a ultima cosa abito a milano, aspetto consigli .... grazie
ciao antonella :Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto bisognerebbe sapere in che periodo l'hai acquistata in fiore più o meno; se era verso fine anno è una Schlumbergera (Cactus di Natale) mentre se era primavera e un Epiphyllum (Cactus di Pasqua).
In entrambi i casi è normale che, spostandola, cadano i boccioli.
Se vuoi rinvasarla usa terriccio per cactacee (ben drenante); in estate mettila fuori all'ombra e poi riportala in casa, in un posto luminoso e lontano dai caloriferi, verso settembre. Nel frattempo annaffiala POCO, praticamente devi dimenticartene :D! Quando si stanno formando i boccioli e durante la fioritura non cambiarle posizione.
Con la mia Schlumb funziona, appena la rimetto dentro casa inizia a formare i boccioli! :food:

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Antonella, benvenuta nella sezione grasse

La pianta dici che l’hai comprata l’anno scorso, quindi l’hai sempre tenuta in casa quest’inverno? Forse non lo sai, ma le piante grasse hanno bisogno di un riposo invernale al freddo per fiorire…:eek:k07: Probabilmente è per questo che non ti è fiorita.

elebar

Membro dello Staff
wonderwoman.gif
.................

A

antonellatorre

Guest
grazie per i consigli !! :cool2:

per elena: dovrei averla comperata verso fine settembre...possibile :confuso: ??

per Lucky: si hai ragione, non lo sapevo, ho tenuto la pianta sempre in casa, sarà per questo che non fiorisce.... :astonishe

scusate non ho capito una cosa :martello: : la pianta adesso la metto sul balcone fino a settembre e poi la rimetto fuori ancora quando inizia a fare più freddo tipo novembre ?? e di media per quanto tempo deve rimanere al freddo ??....scusate le domande che possono sembrare stupide, ma come avrete ben capito sono abbastanza digiuna :embarrass

elebar

Membro dello Staff
antonellatorre ha scritto:
grazie per i consigli !! :cool2:

per elena: dovrei averla comperata verso fine settembre...possibile :confuso: ??

...
Allora dovrebbe essere una Schlumbergera un pò forzata e quindi a fioritura anticipata di un paio di mesi (la mia fiorisce a fine novembre circa)! :D
Personalmente in inverno la tengo DENTRO casa, anche se da me non fa mai caldissimo (massimo 18 °C poche ore al giorno), e fiorisce lo stesso; fuori sia da me che da te sarebbe troppo freddo. Quelli più "schizzinosi" che non fioriscono se non stanno al fresco in inverno in genere sono i cactus spinosi... :D
Quindi: giugno, luglio, agosto e inizio settembre la sbatti fuori, il resto dell'anno in casa, alla luce e lontano dai caloriferi! :ciglione: Sempre pochissima acqua! :eek:k07:

A

antonellatorre

Guest
grazie :D !! elena sei proprio gentilissima :cool2:
tutto molto chiaro
:Saluto:
antonella

Alto