• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epiphillum guatemalense- frutto

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao peppe, spappola il frutto (quando è maturo i frutti escono da soli insieme a parecchia polpa) su un foglio di carta. Io lascio asciugare il foglio e tolgo i semi che si sono incollati con uno stuzzicadente, così non si rischiano infezioni fungine. La semina va fatta a primavera in substrato pastorizzato, per praticità il vasetto va insacchettato, tenuto costantemente umido da un fondo di acqua e ben alla luce. le plantule crescono abbastanza velocemente
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao peppe, spappola il frutto (quando è maturo i frutti escono da soli insieme a parecchia polpa) su un foglio di carta. Io lascio asciugare il foglio e tolgo i semi che si sono incollati con uno stuzzicadente, così non si rischiano infezioni fungine. La semina va fatta a primavera in substrato pastorizzato, per praticità il vasetto va insacchettato, tenuto costantemente umido da un fondo di acqua e ben alla luce. le plantule crescono abbastanza velocemente
metterò tutto in memoria, grazie
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti consiglio di assaggiare un po' di polpa di questo frutto, l'aroma di uva fragola lo rende particolarmente gustoso
Allora, giusto per curiosità, può essere vero che una gran parte dei frutti di molte cicce e succulente (esempio canonico somiglianti ai fichi d'india) sarebbero commestibili ??
 

sherwood

Giardinauta Senior
Allora, giusto per curiosità, può essere vero che una gran parte dei frutti di molte cicce e succulente (esempio canonico somiglianti ai fichi d'india) sarebbero commestibili ??

Puo' essere vero !...
Devo pero' precisare che molte di quelle che mi sono preso la briga di assaggiare non avevano un sapore indimenticabile. Ho segnalato questa perche' come alcune altre e' veramente buona
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Puo' essere vero !...
Devo pero' precisare che molte di quelle che mi sono preso la briga di assaggiare non avevano un sapore indimenticabile. Ho segnalato questa perche' come alcune altre e' veramente buona
:LOL::LOL: Dopo gli admin, i mod. e gli esperti ....visto e richiamandoci al tuo @sherwood di medioevali memorie.... sei nominato ufficiamente assaggiatore ufficiale del forum reame :LOL:
Bravo....
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Praticamente tutti i cactus (strettamente cactaceae, non succulente in generale) hanno frutti commestibili se non sono capsule secche... Alcuni non hanno polpa a sufficienza da essere appetibili e solo pochi cactus hanno tossine che classificherei come molto interessanti, quasi mai espresse nel frutto... Ricordo con nostalgia un bel 30 e lode preso parlando dell'estrazione di mescalina da cereus e lophophora :D
Aaaah bei tempi
 
Alto