• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di pesco: come e quando?

Berberis

Aspirante Giardinauta
come dice il titolo del post, vorrei chiedere a qualcuno se sa dirmi come potrei far germogliare qualche seme di pesco...prelevato direttamente dal frutto!!!
vi prego di suggerire quando procedere e soprattutto come :)
se qualcuno ci ha provato e ha delle foto mi piacerebbe vederle per potermi magari confrontare :)
Grazie mille in anticipo:)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Berberis, ora non è il periodo adatto alle semina. Tieni il seme al fresco fino a novembre, dopodiché mettilo in sabbia in frigorifero oppure gli fai passare l'inverno all' aperto sotto tutte le temperie, arrivati a marzo metti il seme in acqua calda per 1 giorno. Poi puoi provare a fare tanti tipi di semina. Puoi provare a togliere la protezione del seme e mettere il semino al suo interno nell' ovatta umida (questo metodo non è mio ma mi è stato suggerito). Poi puoi seminare sia il nocciolo intero sia solo il semino in un terriccio per semina o torba con sabbia. Inoltre ti conviene prenderne altri di noccioli di pesco sia per provare tutti i metodi se vuoi, sia perché è probabile che su 10 semi solo 1 o 2 potrebbero germogliare.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta :) allora inizio a mangiare un po' di pesche e a mettere tutto da parte :) grazie mille!!!
 

The Dealer

Giardinauta
credo che a causa della variabilità genetica non otterrai mai piante uguali alla pianta madre...ma giusto è provare, poi non so quale sia il tuo scopo :)
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
credo che a causa della variabilità genetica non otterrai mai piante uguali alla pianta madre...ma giusto è provare, poi non so quale sia il tuo scopo :)
ma in realtà non ho uno scopo :) mi sto appassionando ai bonsai e questa estate sto provando a fare margotte, talee semilegnose e vorrei provare anche a piantare qualche seme...per fare esperienza e imparare :) magari un giorno diventeranno bonsai chi lo sa :D
 

The Dealer

Giardinauta
ma in realtà non ho uno scopo :) mi sto appassionando ai bonsai e questa estate sto provando a fare margotte, talee semilegnose e vorrei provare anche a piantare qualche seme...per fare esperienza e imparare :) magari un giorno diventeranno bonsai chi lo sa :D

beh allora ti conviene provare in tutti i modi :D
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io faccio così: le pesche andate a male le interro intere in un vasetto che interro a sua volta in un angolo dell'orto. A primavera normalmente spunta la piantina.
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Posso confermare che, il metodo descritto da Andrea nel secondo posting funziona benissimo. Però è veramente così che su 10 ne nascono 2 o 3.
Io ho messo più volte i semi di pesca nella sabbia e li ho "dimenticati" in frigo fino a fine marzo, dove li trovavo già germogliati e da interrare.
Il mio scopo era quello di usarli come portainnesto per mandorli e pesche "pregiate", dato che dal seme non esce purtropo la stessa varietà del frutto (a parte alcuni tipi sia di pesco che di albicocco)
 

jiorgiana

Aspirante Giardinauta
Funziona anche con i semi di ciliegia e altri semi, o noccioli, che provengono da frutta?
Ciao Berberis, ora non è il periodo adatto alle semina. Tieni il seme al fresco fino a novembre, dopodiché mettilo in sabbia in frigorifero oppure gli fai passare l'inverno all' aperto sotto tutte le temperie, arrivati a marzo metti il seme in acqua calda per 1 giorno. Poi puoi provare a fare tanti tipi di semina. Puoi provare a togliere la protezione del seme e mettere il semino al suo interno nell' ovatta umida (questo metodo non è mio ma mi è stato suggerito). Poi puoi seminare sia il nocciolo intero sia solo il semino in un terriccio per semina o torba con sabbia. Inoltre ti conviene prenderne altri di noccioli di pesco sia per provare tutti i metodi se vuoi, sia perché è probabile che su 10 semi solo 1 o 2 potrebbero germogliare.
 
Alto