• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia prolifica

M

MarinaFrancesca

Guest
In questa estate afosa che mi ha riservato sul piano del giardinaggio molte delusioni ho avuto una sorpresa graditissima:la mia clivia che come ogni anno era fiorita magnificamente a marzo, mi ha regalato una seconda fioritura.
Mi piacerebbe sapere se è un fatto raro oppure normale ed inoltre vorrei che qualcuno mi consigliasse se procedere ad un rinvaso, visto che è ormai piuttosto compressa (finora ho aspettato perchè avevo letto che le clivie vivono meglio allo stretto!)
Grazie.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao MarinaFrancesca, può succedere che la clivia fiorisca due volte nello stesso anno, ma non aspettarti la fioritura il prossimo fine inverno, diciamo che te l'ha già data ora, purtroppo è così, evidentemente quando si mettono all'esterno in estate, si ossigenano e riprendono vigore, è successo alcune volte anche con le mie!
Per il rinvaso, direi che se è molto stretta, la puoi svasare, senza toccare le radici, fallo a settembre, quando la stagione è cambiata e si è rinfrescato, non usare un vaso molto più grande, altrimenti scordati fiori e nuovi getti, lavorerebbe solo di radici fino a quando non avrebbe riempito il vaso!
Baciotti!
 
C

Carla

Guest
Ciao MarinaFrancesca, io non ti posso essere molto d'aiuto Ho risposto al tuo messaggio solo per dirti che io ho rinvasato le mie due clivie l'autunno scorso, erano talmente strette nel vaso che non ho aspettato la primavera. Pensavo che per quest'anno non sarebbero fiorite, invece una è fiorita a giugno, l'altra con mia grande sorpresa ha un bocciolo adesso. Penso di essere stata davvero fortunata, non è certo bravura la mia. Quindi non fidarti se ti dico che io rinvaserei la clivia appena finisce di fiorire
Aspetta i consigli degli esperti. Salutoni.
P.S. mentre scrivevo Alex mi ha preceduta. Fidati di lui

[ 28-08-2001: Messaggio scritto da: Carla ]
 
Alto