• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epifillo da salvare

Lucylu'

Florello
Ciao a tutti!È da un po' di giorni che notavo che il mio 'epiphillum era sofferente,ma non riuscivo a capire il perché!Ho deciso così di vedere se avesse problemi alle radici e ho trovato questa brutta sorpresa!!!!Mi potete aiutare? Come intervengo? 20181010_125530.jpg
 

Lucylu'

Florello
forse ho capito,guardando sul web!È un porcellino di terra(o almeno credo) innocuo!In realtà dovrebbe aiutare la pianta a difendersi da parassiti come la cocciniglia !Vive nel terreno umido ,ma esce allo scoperto solo quando il terreno è.....come dire.....esaurito!Forse il mio epifillo ha solo bisogno di un bel travaso e di terriccio più umido!E questi animaletti uscendo fuori dal terreno me lo stanno indicando!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Come hai già scoperto sono piccoli crostacei terresti che si nutrono principalmente di materiale in decomposizione, io ne ho migliaia nei vasi sul balcone. Più che altro amano molto l'umidità, non è che il terriccio della tua pianta è troppo bagnato?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'epifillo non ama il terreno troppo umido. Ora che è in terriccio nuovo (hai fatto bene a cambiare la terra) bagnalo solo ogni volta che il terriccio è ben asciutto. Inizia a diradare le innaffiature per poi sospenderle del tutto da novembre a marzo. E ricovera la pianta in un luogo molto luminoso (anche con qualche ora di sole) e non riscaldato PENA IL NON VEDERLO FIORIRE MAI. Hai una tromba luminosa delle scale? Bene! Altrimenti portalo in pensione invernale dalla signora Betty (se ha il posto con i requisiti che ti ho indicato).
 
Alto