• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio da cocciniglia

Rovy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,tempo fa avevo rinvasato alcune sanseverie,questa era l' unica che non si stava riprendendo bene come le altre,mi sembrava sofferente allora ho deciso di svasarla per controllare le radici: ho trovato queste piene di cocciniglia bianca.le ho lavate bene sotto l acqua.ora sono così come allego nella foto,c' è qualche speranza?grazie mille
 

Allegati

  • rps20170221_175430.jpg
    rps20170221_175430.jpg
    50,1 KB · Visite: 6

marina89

Aspirante Giardinauta
Tratta le piantine con olio bianco al massimo del dosaggio e pulisci bene sia il vaso che le radici magari con uno spazzolino, disinfettando il vaso con alcol. Ti direi tratta direttamente anche le radici ma ho paura che, poichè l'olio bianco agisce per soffocamento, potrebbe impermeabilizzare le radici e oltre a soffocare la cocciniglia soffocherebbe anche le piante. Comunque viste in foto le piantine sembrano stare benone. La cocciniglia una volta tolta non porta alla morte della pianta, non è un parassita interno nè una muffa che potrebbe estendersi non vista. Magari quello che puoi fare per sterminare anche eventuali residui della bestiaccia è spruzzare lo strato superficiale di terra. Spero di esserti stata d'aiuto...
 
Non utilizzare l'olio bianco non va assolutamente bene per le piante grasse.

Falle un bagno con Reldan poi lascia asciugare bene per una settimana e poi invasa in composto asciutto di pomice, sabbia e torba.
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!se non ho il reldan va bene un qualsiasi prodotto per cocciniglia? Anche sulle radici?
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Ma non vi sembra che la pianta abbia pochissime radici? L avevo acquistata circa 3 o 4 mesi fa e cambiando terriccio (era tutta torba) ho scoperto che le radici dopo il lavaggio erano poche...ora sembrano ancora meno...
 
Basta che non sia olio minerale.
Per immersione sarebbe meglio perché la cocciniglia si annida nei punti più impenetrabili della pianta e le larve sono microscopiche con l'immersione si spera di ucciderle tutte.
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Miscela di acqua ed alccol denaturato (50 e 50) con alcune gocce di un insetticida comune ( per eventuale uova presenti) da irrorare copiosamente. Aspettare un pò poi spazzolare con uno spazzolino a setole semidure.
Olio minerale estivo non quello invernale da adoperare comunque all'ombra.
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho acquistato una sanseveria bantel's sensation e quando l ho svasata per cambiare terra indovinate un po'? Cocciniglia.qualcuno sa dirmi come mai tutte le piante che compro presentano questo problema odioso?
 
Bella domanda...

Le piante grasse sono molto soggette ad infestazioni da cocciniglia.
Considerando che questo parassita si riproduce molto velocemente ed è difficile da debellare completamente senza trattamenti specifici ed isolamento delle piante affette probabilmente i fornitori da dove provengono queste tue piante sono poco scrupolosi e molto infestati, in serra puoi immaginare la meticolosità che ci vorrebbe per debellare per bene il parassita :banghead:
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
La cosa strana è che le piante infestate sono state acquistate in tanti posti diversi,le ultime cinque!sinceramente spero che si tengano dopo il travaso!ora sono molto titubante a fare nuovi acquisti,anche perché ho notato che molte piante vendute sono talee con poche radici!
 
Alto