• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Enyclia cochleata

greenstone

Giardinauta Senior
Non sarà molto appariscente, il fiore è piccolo ma per me in questo momento è la più bella orchi che ci sia.
E' la prima che ho comprato non ancora fiorita, aveva lo stelo florale ancora in crescita e ieri pomeriggio finalmente si è aperto il primo fiore, sono felice:froggie_r :D :D :froggie_r e vi ringrazio perchè senza tutti i consigli letti sul forum non sono sicuro che ce l'avrei fatta
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Accidenti, non molto appariscente? Ma scherzi? E' pazzesca, complimenti per aver portato a termine la fioritura (io ho comprato una vanda con lo stelo agli inizi ma non l'ha continuato).
 

greenstone

Giardinauta Senior
LolòGi ha scritto:
Accidenti, non molto appariscente? Ma scherzi? E' pazzesca, complimenti per aver portato a termine la fioritura (io ho comprato una vanda con lo stelo agli inizi ma non l'ha continuato).

Il problema è che se la guardi da una distanza superiore al metro ti chiedi che strana mosca si è appoggiata sullo stelo, il labello è poco più di un Cm. quadrato. Certo poi vista da vicino è stupenda, ma molto da vicino.
Ringrazio tutti per i complimenti, non abbatterti per la vanda vedrai che prima o poi la spunti (mi sa che come difficoltà non c'è paragone).
Oggi ho fatto una foto con il labello completamente aperto:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bella!!!
Mario io so che questa orchidea fa i fiori di grandezza proporzionata alla pianta...cioè più e grossa la pianta più grossi sono i fiori.
Qualcuno conferma questo mio ricordo?
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
é vero anche altre encyclie variano la grandezza in base allo sviluppo dei pseudobuldi tra l'altro questa specie è anche variabile nei colri del fiore. Una specie che rimane in fiore per moltissimo tempo. La mia sta per fiorire.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Un piccolo aggiornamento sulla fioritura: siamo a quota otto fiori e ci sono ancora altrettanti boccioli, speriamo bene......:rolleyes: :rolleyes:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Alla faccia del non appariscente!!!hai visto che cosa è diventata?!8+8 fiori salta fuori uno spettacolo di orchidea con una fioritura interminabilmente lunga.....molto bella davvero!!!!:froggie_r
 

greenstone

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Alla faccia del non appariscente!!!hai visto che cosa è diventata?!8+8 fiori salta fuori uno spettacolo di orchidea con una fioritura interminabilmente lunga.....molto bella davvero!!!!:froggie_r

Eh si Daniel hai ragione, non osavo neppure sperare che sarebbe diventata così.......
Ciao e buona domenica
 
Alto