• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono fioriti i sempervivum!

T

Toño.

Guest
¡Buon giorno per tutti!

Io sono un espagnolo amante de los sempervivum, y estoy recién llegado a este forum. Queste é il mio primo mensaje.

La prima planta della foto de Ciaseta e molto bella pero ¡no es un sempervivum!. Guardate la fiore, es diferente de la de sempervivum (la seconda foto tiene una fiore diferente). Esa planta es una JOVIBARBA, un subgenus diferente de sempervivum. ¡Bellisima!

No se si me entienden bien, io parlo piu poco italiano :-(
o si prefieren que parle ingles...

Saludos ;-)
 
V

veleno65

Guest
ciao tono!!(come si fa la "n"??)benvenuto!!!

(metti nel profilo da dove scrivi,anche la zona USDA)
usted puso en el perfil la zona de donde usted escribe, y también la
zona climática USDA
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Hola Toño, bienvenido
Tu italiano es bastante claro no te preocupe, espero lo mismo de mi español :D
La JOVIBARBA sería la primera o la segunda foto?
Gracias :)

Pon tu pais y zona climatica nel perfil

PS: la ñ (io ho la tastiera spagnola :rolleyes: ) ha codice ALT+0241 :)
 

Oleander

Guru Giardinauta
mira vos....ahora ya tenemos fama internacional.....:D, lo que has dicho de verdad que no llo conocia, por eso te pregunto que pensas sea lo que tengo yo ?

6537065d.jpg


d0ee2093.jpg
 
T

Toño.

Guest
¡Hola!

Grazie mille por il vostro recibimiento. Vedo gente che parla Spagnolo molto buono, lontano migliori che il mio italiano :D

Mila, la Jovibarba é la de la prima foto, de fiore colore giallo.

Tengo fotos delle mie pianti. Questa é la típica fiore de un sempervivum (S. cantabricum):
http://www.infojardin.com/foro/attachment.php?attachmentid=4467&d=1154323750

Pétali abundanti (8-10) con forma della stella, de colore rosa.

Guardate alora questa fiore de una Jovibarba:
jovi3.jpg


jovi4.jpg


4-5 petali, con forma de flangia, y de colore giallo.

La roseta (¿capisci roseta?) de sempervivum e jovibarba son molto similares. Pero li fiore son diferentes.

Oleander, la tua pianta (¡bellisima!) es sempervivum, con i fiori tipici de questo genero.

Io aspetto que podamos seguir parlando de sempervivum, especialmente nella Italia, un paese con species molto interesantes.:hands13:

Ciao amici ;-)

PD: Io vivo en Lugo (Galicia), al NW della Spagna, vicino a Santiago de Compostela. Santiago e Galicia é visitato por molti italiani.
 
P

Pitufa

Guest
Hola Tono!
No me se ha logrado ver tus fotos...quisas es mi computadora que tiene problemas........bienvenido.

Besos
Pitufa
 

luckybamboo

Florello Senior
:D hola tono, benvenuto

io lo spagnolo non lo so, al massimo ti canto 2-3 canzoni di Gloria Estefan, ma più in là non vado :D :Saluto:
 

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
:D hola tono, benvenuto

io lo spagnolo non lo so, al massimo ti canto 2-3 canzoni di Gloria Estefan, ma più in là non vado :D :Saluto:

Ya lo ves, que no hay dos sin tres,
que la vida va y viene y que no se detiene...
Y, qué sé yo,
pero miénteme aunque sea, dime que algo queda
entre nosotros dos, que en tu habitación
nunca sale el sol, ni existe el tiempo,
ni el dolor.
Llévame si quieres a perder,
a ningún destino, sin ningún por qué.


ALEJANDRO SANZ

meglio della Gloria ....:lol::lol::lol:

 
Alto