• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture estive ...

Qui fino a due giorni fa faceva un caldo impressionante ... e un umido che ho messo pure io le radici aeree ... :D
Dopo due settimane di vacanza a Roma, torno a casa e trovo alcune graditissime sorprese ... grazie mamma che hai fatto da balia al mio piccolo vivaio!!

Cominciamo:

DoriatenopsisAbedNegoZebulon2.jpg

Doriatenopsis Abed Nego ' Zebulon' - frutto dell'ibridazione di Phalaenopsis amboinensis, fasciata, violacea e Doritis pulcherrima. Molto fiorifera, leggermente profumata e di lunga durata.

DoriatenopsisMinhoPrincess.jpg

Doriatenopsis Minho Princess - lasciamo perdere i genitori ... ha 'solo' 13 generazioni di ibridi dietro a lei ... :D !!

Doritispulcherrimavar.jpg

Doritis pulcherrima var. alba - il primo fiore!! Fiorita ieri alle 6.00 di mattina! :froggie_r Che dire ... mi piace un sacco!!

Phalaenopsisjavanica.jpg

Phalaenopsis javanica - finalmente!! Però ... giù il fiore non si apre completamente, già lo stelo corto non esce dal bordo del vaso e il fiore è sdraiato a labello in giù sul bark .... non dura nemmeno niente! Tre giorni e puff ... fa nulla è talmente bella che va bene anche così :)

Phalaenopsislobbii.jpg

Phalaenopsis lobbii - Piccola piccolissima, un fiore bellissimo e abbastanza duraturo, sospetto si tratti di una varietà (il labello giallo ... la specie tipo ha i margini del lobo mediano bianchi) !!

Ciaoooo :froggie_r
 
A

Annarex

Guest
Non ho parole. mai visto niente di così estasiante.......
:flower:
 
R

riverviolet

Guest
Che bel ribenvenuto a casa ce ti hanno riservato!
Bellissime. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ronin

Esperto di Orchidee
Belle e davvero particolari le tue fioriture... in particolare la javanica, pianta non molto diffusa in coltivazione.
A proposito della lobbii in effetti hai ragione: si tratta di una lobbii forma (o varietà) flava.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Fantastiche....e che invidiaaaa!!!!
Le mie tra il trasloco e il caldo soffocante stanno tutte attaccate ad un filo ... che tristezza :cry: ne ho anche perso un paio a cui tenevo davvero tantissimo non hanno proprio superato il trauma poverine :cry: :cry:
Se dovete prendere casa assicuratevi prima che sia adatta alle vostre amate.
Vabbè mi consolo vedendo le tue che sono davvero bellissimeeeeee!!!!
 
Fioriture estive!!

Ciao,
grazie a tutti x i complimenti ... faccio quello che posso! Ringrazio sempre mamma per l'aiuto che mi ha dato ... io so benissimo come gestirmi tutte le piante x lei deve essere stato un grosso impegno ... :)

x Ronin: vedo che abbiamo avuto la stessa opinione tassonomica sulla lobbii, anni fa acquistai un al'tro esemplare cartellinata come lobbii, e si presentò alla fioritura lobbi flava. Benissimo!!

Ciaooooo :froggie_r
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Complimenti...soprattutto per la javanica che non è solo poco diffusa nelle collezioni....è praticamente una rarità! Io conosco una sola persona che la tiene in Italia. Il fatto che i fiori non si aprino completamente è una caratteristica della specie. Per il resto, so che è anche un tantino delicatuccia come pianta, io ne ho avuta una divisione ma purtroppo morì doppo mesi di stenti. Da quanto tempo la coltivi e come ti trovi nella sua coltivazione (eventuali problemi riscontrati)?

Per la lobbii si, è una forma flava, e pare che detta forma sia più diffusa della specie "normale"...Probabilmente è l'ennesimo caso in cui l'interesse del mercato ha dato così ampio risalto ad una "varietà" da far passare in ombra la specie originaria. E paradossalmente la varietà particolare è più diffusa della specie "normale".

Ciao,
fil.
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ma perchè io non riesco a far rifiorire niente????
Una volta che perdono i fiori ho provato a tenere lo stelo, ma questo si secca.
Ho provato a tagliare lo stelo sotto l'ultimo fiore, ma si secca.
Ho provato a tagliare tutto lo stelo, ma non nascono altri steli.
Ho una pianta in soggiorno con luce indiretta, niente!
Ho tre piante in bagno dove facciamo la doccia e perciò molto umido (soffitto con muffa), niente.
Ho una pianta in balcone sembre in ombra, stà morendo!
Ma come si fà????
 

yeye27

Master Florello
Bellissime!!...

Sono una piu' bella dell'altra....:hands13:
e complimenti alla Mamma, che si è prodigata così bene per tanta meraviglia!!:flower:

ciao!:Saluto:
yeyè
 
Fioriture estive!!

Ciao a tutti,

x Matteo: piacere risentirti ... la javanica sta benissimo, nessun problema di coltivazione fino ad ora, anzi cresce che è una meraviglia, pure fiorisce! Caldo e acqua ... nulla più.

x Mandrake: dipende da che specie di orchidea stai coltivando, hanno esigenze di coltivazione diverse.

x BellaOrchida: ho caricato le foto sul mio photoalbum su internet (ce ne sono diversi) e poi ho messo i link sul forum.

Ciaooooo :froggie_r
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Per Orchidea selvaggia:
(vedendo le tue foto non sembri proprio tanto sevaggio) (... scusa la battuta),
le mie orchidee dovrebbero essere tutte delle Phalaenopsis, almeno stando ai cartellini che ci mettono i fiorai.
Ciao e grazie
Simone
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Per orchidea fantasma:
Scusa, è l'ultimo giorno di lavoro!!! cerco di non farmi scoprire dai colleghi. Ho proprio bisogno di ferie!!!!
Cambia selvaggia in fantasma.
Volevo proprio rimarcare il fatto che le tue orchidee si vedono proprio bene e sono stupende e perciò non sono fantasmi. Sono invidioso da morire!!
ciao e spero di essere più lucido al ritorno dalle ferie
Simone
 
Y

Yukiko

Guest
Complimentoni :hands13: bellissime fioriture
la lobbii poi e' fantastica!!!!!!
:love_4:
 
Phalaenopsis

Ciao,

x Mandrake: le Phalaenopsis ibride sono tra le orchidee più semplici da coltivare: caldo, luce diffusa e alta umidità relativa. Con qualche piccolo accorgimento si adattano benissimo alle nostre case. Forse sbagli in qualcosa, le bagni troppo, troppa luce (o troppo poca) ... se mi aiuti a capire cosa non va dandomi indicazioni più precise ci arriviamo e vedrai che la prossima crescerà e rifiorirà benissimo!!

Ciaoooo :froggie_r
 
Alto