• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro anch'io in questa zona

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mmhhh...sicura sicura che non abbia fatto anche un po' di grandine??? A me così si rompono solo in quel caso. Magari era piccola e mista all'acqua e non te ne sei accorta. Ma per ronpere le foglie di ninfea ce ne vuole.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Scusate se insisto, ma quando avrei detto che mi sono nate rane con 5 gambe ???
per me vi state confondendo con qualcun'altro .... non ho mai avuto nascite strane ... :confuso::confuso::confuso:
Boh..ma io mi ricordo molto bene che sei stata tu a dire che ti erano nate le rane con cinque zampe!! :D:D:D
 

Pam

Apprendista Florello
Mmhhh...sicura sicura che non abbia fatto anche un po' di grandine??? A me così si rompono solo in quel caso. Magari era piccola e mista all'acqua e non te ne sei accorta. Ma per ronpere le foglie di ninfea ce ne vuole.
Ciao, non ci posso giurare perchè è successo di notte, ne ha prese anche parecchie, i giacinti sono un po' riparati sotto un'altra pianta
quindi se n'è rotto solo uno. Comunque mi sono incavolata, già poco prima erano passati i bruchi a mangiarsele... :mazza: mi sa che preparo l'ombrello...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Avrei scritto anch'io quello che ha scritto Crash .
Sembrano veramente grandinate ...... Non mi preoccuperei al momento. :eek:k07:

Giovanni ...... guarda che scossa l'alberino delle noci ehhhh ????? :mazza::mazza::mazza::mazza::mazza: :lol:
 

Pam

Apprendista Florello
Il mio pond sta diventando la foresta pluviale, è l'unica cosa vegetale che quest'anno mi ha dato soddisfazione con niente lavoro.[video=youtube;Z7p3KoS3yKo]https://www.youtube.com/watch?v=Z7p3KoS3yKo[/video]
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ah mi piace un sacco questo tuo video.....e complimenti per il pond; è veramente una gioia per gli occhi :D
La ninfea poi è molto molto bella, ha un colore che mi piace veramente tanto!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti, mio sono dimenticata di dirlo .... quella ninfea, sembra finta .... :eek::eek::eek: Come si chiama ???
Le faresti una foto da vicino ???? vorrei vedere quei petali sfumati. :hehe:
 

Pam

Apprendista Florello
Caalma ragazze, le ninfee SONO FINTE. :lol:
Io ne ho solo una bianca che in quel momento non aveva fiori ma come avete visto
sta facendo una foresta di foglie alte sopra l'acqua 10 cm.
Quelle finte le ho messe per fare un po' di colore come quando ho messo le paprette
gialle, certo non l'ho fatto per imbrogliarvi, credevo l'avreste capito immediatamente.:lingua:

[video=youtube;d8Hp9blXIYw]https://www.youtube.com/watch?v=d8Hp9blXIYw[/video]
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ecco perchè non conoscevo la varietà ..... Sono pronta per essere rinchiusa ... :martello::martello::martello:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Bellissimo Pam :)
Ma invece le foglie con quei boccioloni gialli cosa sono?
E i fiorellini azzurri sono la commelina?
E' in acqua o è all'esterno?

Per le foglie rotte...sicura che nessun uccellino venga a fare il bagnetto in acqua?
Mi capitava una cosa simile in primavera con i merli.
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
i "boccioloni" sono la semenza del fiore leopardo, ho letto che i rami vengono usati secchi come decorativi, vediamo cosa succede quando
seccano. Però qualche seme lo terrò perchè voglio mettere altre piante in giro al pond. Queste sono piantate fuori dal pond, nella terra.
Fiori azzurri sono commelina presa in risaia ed è sommersa in acqua col suo vaso.
Per le foglie rotte fortunatamente non ce ne sono state più, forse aveva grandinato e
non me ne sono accorta. Uccellino mi pare difficile che riesca a fare il bagno, penso annegherebbe.
:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Scusa l'ignoranza ma mettendo "fiore leopardo" su google non mi esce niente...mi sapresti dire il nome botanico?
La commelina non sapevo vivesse anche in acqua, buono a sapersi grazie :)

Per i merli/tortore et similia se riescono ad aggrapparsi al bordo del pond certo che fanno il bagnetto.
Non so se sia il tuo caso eh, magari effettivamente vedendo l'acqua alta non ci si avvicinano.
 

Pam

Apprendista Florello
Ho fatto passare tutta la discussione perchè ero convinta ne avessi già parlato qui, invece non trovo.
Il fiore è
- Leopard Lily o Belamcanda chinensis angelo9989.jpg
 

GORLA

Florello Senior
Pam..........grazie grazie e l una è mezza ,ho riso con le lacrime ,siete tutti dei sacrament .........ho letto 28 pagine in un fiato,allora io coi gambusia non ho fortuna ne ho messi due in un laghetto prestampato ,spariti morti non so ,ricomperati ,due messi in un castello niente ,allora pesci rossi ,Mastella 800 litri da un giorno ,non sapevo della tradescantia l aggiungo e la calla....bello ....e vedrai che ti allargherai .....grazie anna
 

Pam

Apprendista Florello
Alura per le gambusie per ora non posso sapere quante millemila sono perchè la superficie dell'acqua
è tutta coperta dalla verdura e non le vedo.
Però vedo dei sospetti farfallii sotto il pelo ( dell'acqua) per cui ci sono, ci sono (sic) e tante.
Quando mi diranno cosa devo fare con le piante per l'inverno e le tirerò fuori o taglierò il secco,
allora arriverà il momento della resa dei conti delle gambusie.
Penso di lasciarle dove sono per l'inverno e i casi sono due: o schiattano tutte ( che bello!!!)
o diventano come Hulk e allora sono sorci verdi per me.
In ogni caso se dovessero schiattare penso che non ne metterò più massimo una, perchè se con
dentro tutta quella immensa tribù, qui ci sono millemilamiliardi di zanzare da tutta l'estate e pure adesso
(normali, piccole, grosse, tigri, eufrate ecc. ecc:) mi sa che le mie gambusie stanno a dieta o mangiano altro
(saranno mica loro che mi riempiono di balagotte appena mi avvicino al pond?):confuso:
Detto questo ci ritroviamo su questi schermi prossimamente per avere istruzioni invernali.
Mi allargherò? già ho pensato che i giacinti sono bellissimi ( le piante perchè i fiori non li ho visti) e che stanno
diventando veramente tanti per cui, credo, forse, chissà di trasferirne un po' in altro contenitore.....:fischio:
segue alle prossime puntate, restate connessi. :Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
Io per l inverno lascio tutto cosi ,Porto .....e li sarà un dramma i giacinto che ho comperato ha articola fiorito ,perché ne avevo comperato uno ma non a mai fiorito ,questo da uno sono già tre,oggi ho aggiunto la miseria ,vorrei il luppino d acqua ,credo si chiami così,le altre piante le ho prese da cercis.e stanno bene ,ciao anna
 
Alto