• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Entro anch'io in questa zona

Pam

Apprendista Florello
Tadaaaaaa, sun chi!
Stamattina andata al garden con la mia patatella dormiente/morta.
Me l'hanno sostituita senza problemi, inoltre non mi hanno nemmeno voluto di ritorno quella "morta"
che poi forse morta proprio non è perchè togliendola dalla terra per portargliela, ho visto che ha due
o 3 capellini di radici bianche ( proprio fini come capelli e lunghe meno di un centimetro) per cui la
reinvaso e incrocio le dita. In compenso quella nuova non vedo ste gran radici ma ha già il ciuffo
delle foglie, tenete presente che era in torba asciutta.
La nuova c'è proprio scritto Mini ninfea ( mentre l'altra solo ninfea) e il tipo è Laydekeri Lilacea,
se fossi fortunata ne avrei anche 2 di diverso colore ma non ci spero molto.
Ora visto che piove, le ho messe tutte e due in acqua e in questi giorni conto di rinvasarle.
Domani vorrei comprare un mastello più grande, che dimensioni dovrebbe avere per contenere
2 ninfee, 1 calla e un mazzetto di ossigenanti subacquee? ( oltre alle 3 belve invisibili)
Altra domanda: non credo che le zanzare con sto freddo vadano a mettere larve, le gambusie
cosa mangiano? posso prendere del mangime per pesci rossi?
Grazie delle risposte così domani provvedo.
:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Pam! Per le gambusie non saprei dirti, comunque per il contenitore direi profondità 50cm e superficie di almeno un metro quadro abbondante, tenendo conto per ogni ninfea circa 50cm2 (e sfoltendo un po' le foglie), aggiungi lo spazio per la calla e le ossigenanti (non ricordo cosa tu abbia ma solitamente quelle non escono molto in superficie), più un po' di spazio libero..

Diciamo che fai prima a fare una bella buca con il telo :ciglione::ciglione::ciglione:
 

Pam

Apprendista Florello
Diciamo che fai prima a fare una bella buca con il telo :ciglione::ciglione::ciglione:
Ciao,
no dai, questo no, l'idea era di avere un mastello che non desse troppo lavoro e stiamo provando per vedere come va.
Il 50 cm di profondità mi va anche bene, il metro quadro di grandezza no, anche perchè non penso ci sia in vendita un
contenitore da 1m quadro.
Potrei mettere solo una ninfea perchè l'altra non so nemmeno se germina.
Come farò a capire se le piante sono troppe? che segni ci sono? solo il mastello pieno di roba?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
va bene un mastello con diametro da 80 in su
per le gambusie va bene in mangime dei pesci rossi, ma non hanno bisogno, ci sono comunque alghe, insetti, ecc
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
altrimenti ce ne sono rettangolari da 60x90 cm circa
di solito ci stanno 1/2 ninfee piccole, 2 palustri e delle ossigenanti
così non dovrebbero essere troppe, al massimo togli qualche foglia, sfoltisci ogni tanto
 

Pam

Apprendista Florello
altrimenti ce ne sono rettangolari da 60x90 cm circa
di solito ci stanno 1/2 ninfee piccole, 2 palustri e delle ossigenanti
così non dovrebbero essere troppe, al massimo togli qualche foglia, sfoltisci ogni tanto
Ciao,
beh questa è la roba che ho, quindi dovremmo esserci, una mia ninfea ( quella che ha le foglie) è una mini e l'altra
non sappiamo, ma non sappiamo nemmeno se vivrà....
Meglio rettangolo o rotondo? Io andrei dove vendono cose per l'edilizia e spero di non spendere un'esagerazione
(anche sempre per la faccenda che è tutta una prova)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
per la forma è uguale, se vuoi vedere come potrebbe venire guarda alcune discussioni dei diversi bonsai pond in questa sezione
poi scegli anche quello che ti è più comodo (e costa meno)
non ti conviene prendere quelli per enologia che costano parecchio, se prendi quelli neri con circa 15€ dovresti cavartela, poi dipende da zona a zona
 

Pam

Apprendista Florello
l'intenzione era proprio prendere uno di quelli neri, sempre se trovo la misura.
Domani vado
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quelli che ho preso io 90 cm di diametro da edilizia li ho pagati 8 euro cad,
Mi trovo benone :)
 

Pam

Apprendista Florello
Quelli che ho preso io 90 cm di diametro da edilizia li ho pagati 8 euro cad,
Mi trovo benone :)
Ciao,
io sono andata stamattina, non l'ho preso perchè in macchina non ci stava, pensava di andare mio marito
in settimana però il costo è 38 euro! 90 cm di diametro alto circa 55 cm. 240 lt di capienza.
Mi dici dove l'hai preso tu? grazie
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao, altra domanda:
quando piove si alza il livello dell'acqua e arriva a filo del bordo, non vorrei che gambusie andassero nel prato.
Voi cosa fate? Per ora ogni tanto ne tolgo un po'.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io le ho prese all'obi, altezza sui 40 cm
Le gambusie non cadono nel prato. Nuotano in basso :)
Che mamma apprensiva!!!

Io sono preoccupata che mi scappano i fogliolini di lenma
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
quale OBI così vado sul sicuro? 40 cm sono alte abbastanza per le ninfee? Io pensavo ci volessero almeno mezzo metro, e quanti litri tengono.
Scusa ma prima di comprarle mi informo bene...:ciglione: Io che pensavo di fare dei forellini
per il troppo pieno.....:fischio:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non riescono ad uscire le gambusie, perchè l'altezza dell'acqua è troppo ridotta
40 cm per le ninfee piccole vanno bene, anche 50, dipende anche da quello che trovi
d 80 - h 35 circa 200-220 litri
d 85 - h 50-60 circa 500 litri
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
all'obi di magenta
ma mi pare un pelo fuori zona per te, se ricordo bene dove sei

comunque nel caso volessi passare fai un fischio :)
 

kebby

Guru Giardinauta
In caso puoi provare a telefonare al negozio prima di andare così sai se l'articolo è disponibile (o se lo tengono). Almeno eviti dei viaggi a vuoto!
 

Pam

Apprendista Florello
non riescono ad uscire le gambusie, perchè l'altezza dell'acqua è troppo ridotta
Ciao,
beh, mica troppo, l'acqua arriva a livello bordo se piove e come deborda l'acqua pensavo potessero uscire anche i pesci.

all'obi di magenta
ma mi pare un pelo fuori zona per te, se ricordo bene dove sei

Non c'è problema, io giro dappertutto E vado anche più lontano, però mi informo prima di partire, ok. Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,


Non c'è problema, io giro dappertutto E vado anche più lontano, però mi informo prima di partire, ok. Grazie

non era per la distanza :), mi sembrava che farsi tutta sta strada per una tinozza da 8 euro... fosse dispersivo :D

in che senso non ci stava in macchina, io c'ho la Y e ci sono stati... si ok magari non proprio plug and play :) ma ci sono stati bene, il problema è stato il sacco di sabbia, 25 kg.. ma molto aggressivi!!!!

l'ho caricato in auto..ma l'ho fatto scaricare dal mio lui

:Saluto:
 
Alto