• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo quesito sul bark

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
La corteccia di pino va lavata prima di metterla nel vaso? Ne ho appena acquistato un sacco, mi accingo a rinvasare qualche phal sofferente e mi è venuto questo dubbio.
Chi mi può rispondere?
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non la lavo mai la uso tal quale, come si trova nel sacco
scelgo ipezzi che mi sembrano + adeguati e se sono grossi li taglio
tutto lì
 

leozen

Aspirante Giardinauta
io consiglio di metterla a bagno un paio di giorni così elimini la polvere e la idrati per bene, poi la fai asciugare e poi invasi
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora il consiglio dell'altro amico in effetti.......

ma che intendi per sofferente?

consiglierei delle foto prima di dare qualsiasi terapia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io consiglio di metterla a bagno un paio di giorni così elimini la polvere e la idrati per bene, poi la fai asciugare e poi invasi

Si lo so...questa tecnica la seguono in pochi...è troppo uno sbattimento....

non è solo una questione di sbattimento, ma è rilevante anche questo aspetto,

ci sono persone che la fanno anche bollire prima di usarla la corteccia,
però poi capita che ci si ritrovi con eccessi di umidità, in particolare se si sta rinvasando piante che hanno già avuto problemi di marciumi
parlando di phal in particolare, spesso non la fanno asciugare a sufficienza e sono più i danni che altro

io differenze non ne ho viste, (vero che non ho sotto mano una statistica affidabile che in genere parte da 1000 casi in su)

ciò non toglie che sono ben accetti tutti i consigli e le esperienze personali.

io personalmente, se non la vedo sporca e altro.. non ci penso proprio a farle fare 2 gg di ammollo :) (ma io sono particolarmente pigra)

:Saluto:
 
Ultima modifica:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Come diceva Spulky io faccio bollire il bark per una mezzoretta poi scolo tutto e lascio asciugare e solo dopo utilizzo per il rinvaso.

Se non lo si lascia asciugare infatti si rischiano muffe che attaccano il legno, come mi é già capitato di vedere. So che alcuni addirittura utilizzano soltanto il bark che nell'acqua tende a galleggiare appena messo in acqua, scartando quello che cadenel contempo sul fondo perchè si impregna troppo (operazione che va fatta subito altrimenti dopo qualche tempo tutto il materiale si imbeve).

In effetti capisco che sia una trafila che richiede tempo e voglia di fare...io stessa a volte non ho voglia di farlo...

ciao!
 

Belinda

Giardinauta
Come diceva Spulky io faccio bollire il bark per una mezzoretta poi scolo tutto e lascio asciugare e solo dopo utilizzo per il rinvaso.

Se non lo si lascia asciugare infatti si rischiano muffe che attaccano il legno, come mi é già capitato di vedere. So che alcuni addirittura utilizzano soltanto il bark che nell'acqua tende a galleggiare appena messo in acqua, scartando quello che cadenel contempo sul fondo perchè si impregna troppo (operazione che va fatta subito altrimenti dopo qualche tempo tutto il materiale si imbeve).

In effetti capisco che sia una trafila che richiede tempo e voglia di fare...io stessa a volte non ho voglia di farlo...

ciao!

Io stessa faccio così, prendo i pezzi che galleggiano. Ma io la corteccia la metto in ammollo la sera prima e mattino travaso. In fondo della vasca ce sempre tanta di quella polvere. La corteccia selezionata la metto in un pezzo di panno e asciugo alla veloce residui di acqua. Sembra più difficile a dirlo che farlo, ma vi assicuro che pezzi che non affondano in vaso si asciugano molto velocemente.
Ho solo voluto dare anche la mia testimonianza. :flower: :Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si lo so...questa tecnica la seguono in pochi...è troppo uno sbattimento....

io seguo la tua tecnica, anzi, quando ho tempo la faccio anche bollire, mai avuto marciumi, ma forse sono abituata ad annaffiare meno, l'unica volta che ho messo la corteccia asciutta ho rischiato di far morire disidratate 2 piante :storto: ma ripeto, è questione di abitudini...
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ho seguito vari consigli, ho lavato sotto la doccia il Bark facendo fuoriuscire l'acqua dai buchi di un vasetto, poi siccome era fradicio l'ho messo su di un giornale al sole per asciugarlo. Ora è asciutto, ho rinvasato la pianta che vi posto prima e dopo. Avevo cercato di farle rinascere le radici, ho provato con la cotoneterapia ma non sono riuscita, l'ho messa in argilla ma il risultato è stato ugualmente deludente, allora ho deciso, perso per perso di rimetterla nel bark. Dalla foto vedete che la pianta ha solo 2 radici aeree, una anche abbastanza compromessa
20upraf.jpg
[/IMG],
adesso ve la faccio vedere rinvasata, secondo voi, dato che il Bark ora è asciut
vnmr93.jpg
[/IMG]to la devo bagnare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ma tutto quel troncone marrone sotto, non era asportabile?
temo che lasciandolo sommerso dal bark all'umido tenda a marcire e di conseguenza farebbe marcire la pianta

non è secco o morto?
il problema sarebbe stabilire da dove la pianta comincia ad essere sana, immagino quello sia il residuo del colletto, rimasto dalla crescita e successiva caduta di foglie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non riesci a tagliarlo senza intaccare la parte viva?
riesci a capire dove inizia la parte ancora viva?
 
Ultima modifica:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
L'ho spezzato appena sotto alla 2° radice aerea. Metto ancora cannella? Ecco la foto.
2r6e1qv.jpg
[/IMG] Ora cosa devo fare? Ribagnare o no. Va bene così?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ora rinvasa, tieni un po' srpuzzate le radici aeree, (anche se mi sembra che sia solo una quella attiva), ma non far ristagnare acqua tra le foglie, prima di bagnare per ammollo aspetta un paio di settimane, in modo che cicatrizzi bene il taglio.. e poi speriamo che la bella stagione sia d'aiuto :)
 
Alto