• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia di pino???

vale.g

Aspirante Giardinauta
Scusate, una domanda! :confused: sono andata a comprare del terriccio per rinvasare dei Cymbidium e delle Phal (ne ho due con le radici in grande crisi) e mi sono sentita dire: usa pure senza problemi quei sacconi di corteccia di pino che mettono anche nelle aiuole e sotto le rose per non far venire le erbacce, tanto il terriccio che si trova in vendita per le orchidee altro non è che quello, solo a pezzi un pò più piccoli, te li puoi fare da sola!! Ok!...Ne ho comprato un sacco....L'ho aperto e....no lo so...sono un pò perplessa: l'odore di resina è molto forte....sul sacco c'è scritto "sano", però....vabbè che poi ho deciso di non rinvasare le orch. perchè sono belle sane anche se un pò (parecchio) strette....ma che faccio con questo saccone....lo uso prima o poi? lo metto sotto le rose???? che dite??? :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
direi che quello che ti ha venduto il sacco o non se n' intende per niente o voleva vendere a tutti i costi, il bark che hai comperato e`un residuo dei tagli dei boschi in europa e viene usato come antierbacce nelle aiuole.
Il bark per le orchidee e`di pino nordico il cosidetto pino rosso, con corteccia piu`dura e meno resinosa degli abeti diciamo per uso industriale.
poi viene passato a una procedura di bollitura püer levare resina e parassiti.
io non lo userei, se non trovi altro vedi se riesci a trovare il composto per orchidee della Compo, cosi`com' e`va bene per il cymbidio, poi ne setucci
via la torba e va bene anche per le Phalaenopsis, e se non mi sbaglio viene venduto in sacchetti da 5 o 10 litri.
ciao
baci
Gianni
 

jonny83

Giardinauta Senior
Carissima Vale... cercando di fare del bene per me mie orchi, ho pensato bene di fare la stessa cosa che hai fatto tu...
Ho difatti comperato un MEGA sacco di corteccia d'Abete scoprendo poi che "non va bene".
Sono però leggermente perplesso :confuso: :
la mia non sembra odorare poi così tanto di resina... è possibile che magari, pulendola ulteriormente (bollitura), possa utilizzarla?
Effettivamente sul sacco non è riportato che si tratta di bark per orchidee e mi sembrava d'aver fatto bene in quanto quasi tutti i preparati per orchidee in commercio sono pieni di torba.

Mah! vorrei tanto provare... ma faccio danni secondo voi?:martello:
 

gab92

Giardinauta Senior
no preoccupe... michele, se non puzza e non é deteriorato puoi usarlo...
bollitura preventiva, segli la pezzatura adatta alla tua orchidea, lascialo leggermente asciugare e puoi usarlo, però attento che non ci siano gusci di pigna.
ciao gabri
 

vale.g

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianni!:Saluto:
Ti ho seguito.....La tua risposta ha confermato tutto quello che pensavo (...in quel vivaio non capiscono un fico secco di orchidee!:martello2 :martello2 )...ho trovato quello della Compo per rinvasare le phal....stanno già meglio! I Cymbidium li ho lasciati stare.....mi hanno detto che stanno bene nello stretto!!! Peggio per loro:ciglione: :ciglione: :ciglione:
 

moria0672

Giardinauta
I Cymbidium li ho lasciati stare.....mi hanno detto che stanno bene nello stretto!!! Peggio per loro:ciglione: :ciglione: :ciglione:

Vale, ricorda che tutte le orchidee vanno rinvasate almeno ogni due anni, potendo i Paphiopedilum anche ogni anno essendo che il composto rimane praticamente sempre bagnato e degrada quindi molto in fretta.

Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Io ad oggi continuo ad usare con successo bark non bollito "fatto in casa" nel senso che dispongo di molta corteccia di pino tratta da alcuni p.pinea che ho dovuto abbattere. Si tratta però di materiale rimasto all'aperto per oltre due anni, quindi gran parte della resina ne è evaporata via soprattutto in tempi di gran caldo.
 

moria0672

Giardinauta
Anche se non danno segni di sofferenza??? Vorrei solo non perdere la fioritura......

Aspettare che la pianta sia "in sofferenza" per effettuaare il rinvaso non è una buona abitudine essendo che l'operazione di per se è comunque uno shock per la pianta, figuriamoci per una pianta debilitata! La pianta adesso dovrebbe essere in piena fase vegetativa il che dovrebbe essere molto d'aiuto. Io ne ho rinvasati due l'anno scorso e devo dire che ne hanno tratto solamente beneficio (una delle due che non fioriva da anni oltre alla fioritura è ripartita alla grande!)
Ciao
 
Alto