• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo bonsai di Ulmus

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti.
Avrete letto innumerevoli post come questo (io qualcuno l'ho letto in effetti) ma io azzardo un thread tutto mio sperando nel buon cuore e nella sopportazione forse dell'ennessima domanda uguale.

Innanzitutto vi presento il mio "bonsino"...è un ulmus parvifoglia di quelli che vendevano contro l'aids intorno a pasqua, mi è stato regalato.

http://img48.imageshack.us/img48/8650/img2085.jpg

So che è un bonsai da esterno ed ecco qui il primo problema:
- Avrei un posto molto adatto credo, esposto ad est prende sole il mattino diciamo fino a pranzo piu o meno. Ci sono anche altre piante li (un ficus benjamina, un altro ficus, un tronchetto della felicità). Il problema è che il ceppo che uso come "poggia vasi", "espositore" (chiamatelo come volete) è stato preso d'assalto dalle tarme, e ho paura che assaltino pure bonsino se lo metto li. c'è da dire che il tronchetto non l'hanno toccato...voi che dite?
Al momento provvisoriamente è ancora in casa, esposto a sud ma riparato dal sole diretto del pomeriggio.

Secondo problema. Il terriccio. Ho letto che quel terriccio in cui si trovano i bonsai da poco prezzo è scadente. Vi allego qui una foto del terriccio (volutamente secco, ora dovro bagnarlo ^^)...è necessario un rinvaso?? E se si, con che tipo di terriccio??

http://img411.imageshack.us/img411/3748/img2088.jpg (terra)

Grazie a tutti in aticipo del vostro tempo e soprattutto dei vostri consigli ^^
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!
Non so dirti riguardo le tarme,ma basta poirre subito rimedio eliminandole no?:D

Per quanto riguarda il rinvaso io ti consiglio proprio di farlo,purtroppo ti hanno dato la piantina del peggior terriccio che si possa trovare (pure peggio di quewlli pronti per bonsai :lol: ).

Se hai possibilità di andare in qualche vivaio,garden center,comprati del buon terriccio universale e dell'agriperlite, e una vaso di quelli in plastica basso e largo,la classica ciotola e crea una miscela di 80 % perlite e 20 % terriccio.

Svasi l'olmo,con la classica lancia della pompa liberi le radici da quel blocchetto di argilla,non aver paura di usare l'acqua a forte pressione,più forte è più capillari salvi dalle radici. Una volta pulite,sistema la piantina nella ciotola con la miscela preparata,usando uno strumento dalle fattezze di un baetoncino per spiedini da usare per facilitare l'inserimento della miscela tra le radici. Et voilà,il tuo olmo grazie a questa operazione esploderà di salute,l'anno prossimo o i prossimi,in base a cosa deciderai,la piantina sarà abbastanza strutturata in modo da poterne ricavare qualcosa div eramente carino:D
 

zell23

Giardinauta
Intendi dire che una volta estratto dal vaso dove si trova adesso devo letteralmente "lavare" le radici? Chiedo perche sapevo che è l'ultima cosa da fare perche danneggia molto la pianta...è una leggenda metropolitana??? :)

mmm ho del terriccio universale ma devo procurarmi la perlite.. ^^

Per quel che riguarda le tarme...ho un vecchio ceppo che uso come porta vasi e ne è piano pieno... :( mi sa che dvo buttare direttamente il ceppo..

grazie! :)

Ogni altro consiglio è gradito eh ^^

Ah ancora una cosa...dopo che ho rinvasato per quanto tempo NON devo concimare? e per l'acqua...continuo a mantenere sempre il substrato umido? (meglio acqua piovana?)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per il ceppo puoi provare con i liquidi antitarlo che trovi dal ferramenta, da usare sia a pennello che con una siringa per farli penetrare nei fori. Ci vuole un po' di pazienza ma con i mobili funzionano
 

Memes

Giardinauta Senior
lavale lavale,il getto più forte è,meglio è:D

Io quando rinvaso non concimo fino alla primavera successiva :)
 

zell23

Giardinauta
Altra domanda da ignroante completo.
Allora, OVVIAMENTE (e te pareva) non ho perlite in casa, ma mi rkitrovo una grande quantita di sabbia e del terriccio universale. Sarebbe opportuno sostituire la perlite con la sabbia? E se si,che proporzioni dovrei usare per fare un buon terreno per il mio olmino?

grazie ancora a tutti :martello::martello::martello:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se è sabbia di fiume può andare bene, a patto che non sia troppo sottile. Io la vaglio con un setaccio di rete da zanzariera e scarto quella che passa. Per le proporzioni grosso modo in parti uguali, mischiando bene
 

zell23

Giardinauta
perche la sabbia sottile non va bene? :) giusto per "accrescere" un po la cultura....fammi capire perche...

seconda domanda...perche la perlite la mettevo all'80% con il terriccio e la sabbia al 50%?

grazie
 

zell23

Giardinauta
Appena fa un po di sole mi sa che passo al rinvaso con terriccio e sabbia...la pianta non sembra stare male da quel che posso capire ma il terreno dopo 5 minuti dall'annaffiatura assume la consistenza di un mattone...ed è difficile far penetrare l'acqua anche...sembra refrattaria all'acqua...ma che razza di terreno è?!!? cat:cat:cat:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
La sabbia sottile di fiume è un insieme di argille, limo e polvere che è abbastanza idrofobo, se provi a bagnare lo scarto vedrai che ci riuscirai molto difficilmente. Questo materiale non aiuta il drenaggio del terreno, non permette di annaffiare bene e non fa passare i gas che sono indispensabili per le radici . Io passo con lo stesso setaccio anche il terriccio, per gli stessi motivi. La percentuale che ti ho dato è quella che uso io, e non è la migliore in senso assoluto, io la trovo buona perché la conosco e mi posso regolare sulle annaffiature, ma anche altre percentuali e altri componenti vanno bene, basta saper bagnare quando è il momento giusto. La “terra” originaria della tua pianta è probabilmente molto argillosa, una volta bagnata per immersione mantiene a lungo l’umidità ed è indispensabile per il viaggio via mare, ma andrebbe sostituita quanto prima.
 

zell23

Giardinauta
La sabbia sottile di fiume è un insieme di argille, limo e polvere che è abbastanza idrofobo, se provi a bagnare lo scarto vedrai che ci riuscirai molto difficilmente. Questo materiale non aiuta il drenaggio del terreno, non permette di annaffiare bene e non fa passare i gas che sono indispensabili per le radici . Io passo con lo stesso setaccio anche il terriccio, per gli stessi motivi. La percentuale che ti ho dato è quella che uso io, e non è la migliore in senso assoluto, io la trovo buona perché la conosco e mi posso regolare sulle annaffiature, ma anche altre percentuali e altri componenti vanno bene, basta saper bagnare quando è il momento giusto. La “terra” originaria della tua pianta è probabilmente molto argillosa, una volta bagnata per immersione mantiene a lungo l’umidità ed è indispensabile per il viaggio via mare, ma andrebbe sostituita quanto prima.

Aaaa ho capito :love_4::love_4: Grazie dei consigli...
Gia che ci sono approfitto anche epr un'altra domanda...
La mia ragazza ha un albero del pepe (Zantoxylum simulans) messo nelle stesse condizioni...voglio dire, stesso terriccio....va bene procedere nello stesso modo indicatomi qui per l'ulmus? Ovverosia rinvaso con sabbia/terriccio?

Grazie ancora eh :lingua::lingua:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Prego, a questa domanda non so rispondere, non ho mai avuto il pepe e non so quale terriccio sia più adatto, ti conviene aspettare qualche altro consiglio o cercare nel forum, del pepe se ne è parlato altre volte
 

GORLA

Florello Senior
i ...maestri ..di questo ..forum di bonzi,dovrebbero aprire una discusione sui ,terricci,e inerti,e dire una voltAPER TUTTI che ugnuno usa la miscelazione di sabbia grossolana,terreno da giardino foglie decomposte,akadama..eccezionale ...ma costoso ..non ce una formula ..dove la temperatura della tua zona....in sicilia a milano... ,ci sono molti fattori,ma non ci devono essere ,stressss..... e paure ..esperimentate guardando..capisco che siete davanti a grandi dillemmi,ma molte volte ..terreno ...da giardino con sassi e fogli ,e vedi piante meravigliose ,terreno costoso di sacchettini ,preparati da sup esperti,e poi ce sabbia finissima ..che ancora oggi vorrei picchiarmi per avere usato...scusatemi se ho offeso qualcuno.....e spero di avere fatto capire il concetto che volevo esprimere.....ma avendo studiato poco..e si vede....come scrivo..un bacio a tutti...e l importante e provare....anna
 

zell23

Giardinauta
Si in effetti potrebbe essere utile un post generale...anche perche non c'è una formula giusta e dipende da varie cose, ma se metto un bonsai di una essenza per terre acidofile in una terra non acida...non credo che farebbe piacere alla stessa.
Sperimentare va bene, ma dato che le conoscenze bene o male (generali) ci sono, perche non approfittarne e chiedere a chi ne sa di piu?
 

zell23

Giardinauta
Ok, l'ho rinvasato finally con metà terriccio e metà sabbia grossolana 8come suggerito dal conte verde l'ho filtrata con una rete da zanzariera. Ho usato un bastoncino tipo spiedino per far penetrare meglio la terra dopo aver lavato la radici con acqua in pressione...(mamma mia che robaccia che aveva attaccat...sassolini e credo argilla, una roba appiccicosissima)..

Domanda: so che normalmente quando si trapianta si bagna abbondantemente per far stabilizzare il terreno. Devo bagnare? meglio per immersione o per pioggerellina??

Inoltre ho notato alcune foglioline gialle e altre maculate di marrone. Quelle maculate di marrone sospetto che siano a causa del fatto che ho nebulizzato un paio di volte la chioma...le foglioline gialle...mnm...mi preoccupano un po...che ne dite?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Devi bagnare subito, appena finito il trapianto, altrimenti le radici possono seccarsi al contatto con la terra asciutta. Va bene sia per immersione che con l'annaffiatoio, l'importante è che l'acqua esca abbondantemente dai fori del vaso. Per la seconda annaffiatura aspetta che la terra in superficie sia asciutta. Non mettere la pianta al sole e riparala dal vento, qualche spruzzatura non dovrebbe fare male,
 

zell23

Giardinauta
neanche al sole pallido pallido del mattino?
Ho bagnato un pochino dopo il trapianto, speriamo che non abbia subito...ma le radici erano belle imbevute dell'acqua che ho usato per levare il vecchio panetto di schifo in cui stavano le radici...
 

zell23

Giardinauta
a una quasi quindicina di giorni dal trapianto l'olmino sembra essersi abituato al nuovo substrato e sembra gradire...butta fuori nuove foglioline e sembra sorridere. ogni tanto gli parlo, e mi risponde pure. :)
é tempo di ribagnare un po mi sa, l'ho bagnato al momento del trapianto (il 30 aprile) e poi mai piu...sta fuori su un balcone a est, e se la gode tutta ^^
 

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti...
riapro la discussione per chiedere un vostro parere...
Allora, il mio piccolo olmino ha un problemino..., dopo una crescita molto rigogliosa e una cimatura continua ad oggi si presenta cosi (scusate la qualita scarsa di alcune delle foto..un po mosse):

http://img218.imageshack.us/img218/9962/img2419c.jpg

http://img218.imageshack.us/img218/3383/img2420l.jpg

http://img218.imageshack.us/img218/2969/img2421.jpg

http://img218.imageshack.us/img218/3369/img2423.jpg

E' stato bagnato settimanalmente con un po di sangue di bue diluito fino a settimana scorsa. L'ultima volta che l'ho bagnato mi sono accorto che è bastata davvero poca acqua per far "pisciare" il vaso dai fori di drenaggio, sebbene la superficie del substrato fosse bella asciutta. FORSE ha preso pioggia, ma non lo so per certo...quello che mi viene da pensare vedendo il nerume di alcune foglie e che stia soffrendo di eccesso idrico..
Le foglie che possono sembrare secche in foto al tattto non lo sono.

Secondo voi che è successo?
 
Alto