• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulmus, Ficus e inverno

I

imann

Guest
:love:
buona sera a tutti come dicevo nel titolo sono nuova e da poco ho scoperto il vostro utilissimo sito...
vengo al dunque:embarrass
questa primavere mi hanno regalato due bonsai che adoro.. da auto didatta ho letto qua e la e per il momento sono bellissimi uno è un ulmus parsifolia
l'altro un ficus retusa..... sono stati sempre in giardino ma ora viene il freddo e l'inverno ho ritirato il ficus in casa nebulizzo le sue foglioline e innaffio per immersione e gia' sta facendo foglioline nuove anche se nei primi giorni alcune sono diventate gialle:cry:
ma l'ulmus??? l'ho ritirato anche lui ma poverino sta soffrendo del clima "termosifoni e stufa a legna":cry: :cry: :cry: ha perso un sacco di foglioline che faccio lo riporto fuori e proteggo le radici? se si non soffrira' di questi sbalzi di temperatura? e come faccio a proteggere le radici? e le innaffiature? concime?

Scusate se sono stata prolissa ma ho sete di sapere

Grazie infinite:hands13: :hands13:
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta.

Il ficus sta benissimo in casa apatto che lo sistemi in un punto molto vicino a una finestra e che riceva molta luce. Se poi lo nebulizzi spesso eviti il problema dell'aria troppo secca dovuta a stufe e caloriferi.
Che perda qualche foglia è normale quando lo cambi di posto.

L'olmo invece è una pianta che vive meglio all'esterno. Vive anche all'interno ( io ce l'ho in casa ), ma sarebbe meglio fuori. Proteggi le radici con sfango se fuori ci sono gelate, e innaffia nelle ore piu calde.
Inoltre in questo periodo qualche foglia è naturale che la perda. E comunque gli sbalzi di temperatura sono sempre uno stress per il bonsai, puoi magari abituarlo piano piano, facendolo stare fuori durante il giorno e riparandolo per la notte.
In inverno non si concima, e non si travasa, ma nel caso dell'olmo si puo effettuare una potatura, se necessaria.

Ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'olmo mettilo fuori, e quando gela ripara il vaso con folgie secche o paglia o materiale equivalente (solo il vaso non la chioma). Ora deve perdere le foiglie e andare a riposo, se lo porti in casa potrebbe non sopravvivere e comunque in primavera sarà più stressato. Non è ancora inverno, perciò vai tranquilla e mettilo fuori direttamente nella sua posizione definitiva, senza spostarlo in continuazione.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto/a nel forum Imann:froggie_r :froggie_r
 
Alto