Ciao Zell,
per motivi che sarebbe noioso ripetere mi ritengo fuori dal forum, ma non posso non rispondere a queste tue domande perché mi sento responsabile del trapianto del tuo olmo. Senza vederlo dal vivo posso solo immaginare che il problema dipenda dalla poca acqua che dai. La sabbia, che ti confermo essere ottima, è molto drenante ed i miei olmi adesso che fa caldo li devo annaffiare tutti i giorni, pur tenendoli in ombra. A peggiorare la situazione credo che il terriccio universale che hai adoperato sia molto ricco di torba, come spesso succede con i terricci commerciali. La torba non è male come componente ma ha il grosso difetto che se si asciuga troppo poi è molto difficile bagnarla di nuovo e fa passare l’acqua senza trattenerla e questo spiegherebbe la velocità di scorrimento dell’acqua. In poche parole io credo che il tuo bonsai stia morendo di sete e credo che tu debba intervenire rapidamente. Ti consiglio di bagnarlo quanto prima per immersione, mettendo il vaso in un recipiente più grande, con l’acqua che arrivi appena sotto il bordo del vaso. Tienilo immerso per almeno mezz’ora, in modo che la torba si saturi bene, poi mettilo in ombra luminosa finché non si sia ripreso e fai in modo che la torba non si asciughi più completamente. Se il tuo olmo non ha avuto lesioni irreversibile per il troppo fertilizzante io credo che fra 20 – 30 giorni si sarà ripreso completamente.
Colgo l’occasione per salutare tutti gli amici bonsaisti e per far presente che, se anche non scrivo più, non mi sono cancellato dal forum ed il mio indirizzo mail è sempre attivo