• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo bonsai di Ulmus

GORLA

Florello Senior
non so la butto li.....tutte le settimane sangue di bue ..mi sembra troppo,in alcune foto mi sembra il sole..innaffi troppo.mi sembra di vedere corteccia di pino????

Michel322

Aspirante Giardinauta
io direi di non dare sangue di bue,crea parecchi problemi poi uan volta a settimana e troppo!
é un concime molto azotato,orientati su biogold hanagoro che non ti danno problemi.
nebulizza la pianta e vedi sè ci sono ragnatele,se no con una lente perlustrala..magari vedi qualche insettaccio.
ciao

zell23

Giardinauta
nebulizzo regolarmente e son sicuro che non ha insettucci...
Ok, ho esagerato col sangue...dico come frequenza..ma dato che l'olmo è bello robusto si riprenderà per bene vero? ^^

zell23

Giardinauta
Il povero stellino sta sempre peggio...le foglie stanno inesorabilmente seccando tutte quante...non ho capito pero il perche.
Le ipotesi son due e opposte:
1. troppa acqua...anche se il substrato è super secco in superficie e anche poco sotto quando gli metto un po d'acqua cola subito dai fori di drenaggio...quindi diciamo "in profondità" potrebbe essercene d'acqua e causare marciume?
2. troppa poca acqua...vedendo solo al tatto e scavando un pochettinino in un angolo il substrato è molto secco..lo bagno una volta la settimana massimo...

voi che ne dite? Il substrato è fatto di terriccio universale e sabbia grossolana piu o meno al 50%...

Lo vedo sofferente, e sinceramente non so che pesci pigliare...cosa mi consigliate? se si defoglia completamente poi schiatta oppure si potrebbe anche riprendere? Concime non gliene do pou da un po dato che avevo esagerato prima...

miky80

Maestro Giardinauta
allora, il rinvaso se è stato fatto come descritto, è a regola d'arte...il terriccio è giusto, del conte verde ci si deve fidare:D
e davvero..... non riesci a mettere neanche una fotina sull'album???
ci aiuterai un sacco...così procediamo a tentoni!!!

il mio olmo, conciato come il tuo prima del rinvaso, non ha superato l'inverno:cry:, gli ho fatto prendere uno sbalzo termico, secondo me!!!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Zell,
per motivi che sarebbe noioso ripetere mi ritengo fuori dal forum, ma non posso non rispondere a queste tue domande perché mi sento responsabile del trapianto del tuo olmo. Senza vederlo dal vivo posso solo immaginare che il problema dipenda dalla poca acqua che dai. La sabbia, che ti confermo essere ottima, è molto drenante ed i miei olmi adesso che fa caldo li devo annaffiare tutti i giorni, pur tenendoli in ombra. A peggiorare la situazione credo che il terriccio universale che hai adoperato sia molto ricco di torba, come spesso succede con i terricci commerciali. La torba non è male come componente ma ha il grosso difetto che se si asciuga troppo poi è molto difficile bagnarla di nuovo e fa passare l’acqua senza trattenerla e questo spiegherebbe la velocità di scorrimento dell’acqua. In poche parole io credo che il tuo bonsai stia morendo di sete e credo che tu debba intervenire rapidamente. Ti consiglio di bagnarlo quanto prima per immersione, mettendo il vaso in un recipiente più grande, con l’acqua che arrivi appena sotto il bordo del vaso. Tienilo immerso per almeno mezz’ora, in modo che la torba si saturi bene, poi mettilo in ombra luminosa finché non si sia ripreso e fai in modo che la torba non si asciughi più completamente. Se il tuo olmo non ha avuto lesioni irreversibile per il troppo fertilizzante io credo che fra 20 – 30 giorni si sarà ripreso completamente.
Colgo l’occasione per salutare tutti gli amici bonsaisti e per far presente che, se anche non scrivo più, non mi sono cancellato dal forum ed il mio indirizzo mail è sempre attivo

zell23

Giardinauta
Ciao Zell,
per motivi che sarebbe noioso ripetere mi ritengo fuori dal forum, ma non posso non rispondere a queste tue domande perché mi sento responsabile del trapianto del tuo olmo. Senza vederlo dal vivo posso solo immaginare che il problema dipenda dalla poca acqua che dai. La sabbia, che ti confermo essere ottima, è molto drenante ed i miei olmi adesso che fa caldo li devo annaffiare tutti i giorni, pur tenendoli in ombra. A peggiorare la situazione credo che il terriccio universale che hai adoperato sia molto ricco di torba, come spesso succede con i terricci commerciali. La torba non è male come componente ma ha il grosso difetto che se si asciuga troppo poi è molto difficile bagnarla di nuovo e fa passare l’acqua senza trattenerla e questo spiegherebbe la velocità di scorrimento dell’acqua. In poche parole io credo che il tuo bonsai stia morendo di sete e credo che tu debba intervenire rapidamente. Ti consiglio di bagnarlo quanto prima per immersione, mettendo il vaso in un recipiente più grande, con l’acqua che arrivi appena sotto il bordo del vaso. Tienilo immerso per almeno mezz’ora, in modo che la torba si saturi bene, poi mettilo in ombra luminosa finché non si sia ripreso e fai in modo che la torba non si asciughi più completamente. Se il tuo olmo non ha avuto lesioni irreversibile per il troppo fertilizzante io credo che fra 20 – 30 giorni si sarà ripreso completamente.
Colgo l’occasione per salutare tutti gli amici bonsaisti e per far presente che, se anche non scrivo più, non mi sono cancellato dal forum ed il mio indirizzo mail è sempre attivo

Ciao

non conosco i motivi e le eventuali diatribe/problemi, ma ti ringrazio della risposta. Ho fatto come suggerito, ora l'olmino è in immersione.
Cavoli, avevo letto che sopporta meglio il secco che la troppa acqua e mi ero rgolato bagnando abbondantemente ma solo una volta a settimana. A posteriori, dopo aver letto il tuo post direi che il fatto "troppa poca acqua" possa avere molto senso...qui in effetti ci son state temperature alte...
Speriamo che si riprenda per bene...ora faccio il possibile e aspetterò...cercando altresi di non eccedere nel dargli acqua comunque... grazie ancora

Alto