• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede? Sta morendo?

darioski

Aspirante Giardinauta
http://i39.tinypic.com/1t0a3k.jpg
http://i39.tinypic.com/5l1nav.jpg

È un ulmus parvifoglia. Sta perdendo foglie e seccando velocemente
Lo tengo sul terrazzo dalla parte soleggiata.
Il terriccio è sempre umido (non lo innaffio da una settimana proprio per questo).

Ho altri due ficus che stanno benone. Hanno messo le nuove foglioline e stanno nello stesso lato della casa dove sta l'olmo.

Che gli è preso? È recuperabile?

P.S Il terriccio è ok. Non si tratta del famoso terriccio infame.
 
S

stevenz

Guest
Mi dispiace dirtelo, ma credo proprio che ormai sia morto. Credo sia un problema radicale.
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
guarda è successo anche al mio, prova a svasarlo e controlla le radici.. vedi se sn marce o stanno bene.. il mio all'epoca aveva lo stesso tuo problema: ho tagliato le radici marce (e ho alterato la grandezza fogliare.. all'epoca ero molto inesperta) e l'ho messo in un vaso + grande... con il terriccio specifico per bonsai. lo immergo tutt'ora nell'acqua ogni qual volta che il terriccio è completamente aciutto... è rigogliosissimo.. ti posto una foto dello scorso anno. ora è molto più grande e rigoglioso. fammi sapere se ce la fa a sopravvivere, Miss
home.php
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Terapia intensiva

Ciao.

Se è messo proprio male e non hai ancora esperienza nè cognizione di rinvasi e di terriccio, ti consiglio brutalmente di mettere temporaneamente la tua pianta in terra piena, in un luogo non particolarmente assolato, ma nemmeno privo di luce diretta.
Ti consiglio di procedere così:

  1. acquista un grosso scolapasta (metallico sarebbe meglio, ma temporaneamente anche di plastica andrà bene)
  2. estrai la tua pianta dal vaso (prima taglia il filo di bloccaggio)
  3. elimina quella parte di terriccio che si riesce a togliere con facilità con uno stecco
  4. elimina tagliando la parte di radici che dovesse essere marcia o anche solo afflosciata irrimediabilmente
  5. scava una buca per introdurvi lo scolapasta
  6. metti parte del terriccio proveniente dalla buca nello scolapasta e adagiavi delicatamente le radici
  7. fissa la pianta allo scolapasta con tre "raggi" di filo metallico
  8. aggiungi altra terra
  9. metti lo scolapasta nella buca e copri riempiendo
  10. innaffia e metti terra nelle fessure

Lascia la pianta in pace, non avrà freddo, non patirà il caldo, avrà una umidità invidiabile e si riprenderà come non farebbe nel vaso e in casa.

Tutto questo ti faciliterà il compito di riprenderti la pianta da dove la metterai, senza danneggiare le radici.

In tutto il tempo che la pianta impiegherà a rimettersi pulisci bene quel vaso se lo vorrai riutilizzare: io dopo averlo pulito gli darei una passata di un minuto al microonde.

Ciao
 

darioski

Aspirante Giardinauta
Ok. Farò proprio così.
Però senti:
Devo mica potarla o sfogliarla completamente dalle foglie morte?
Poi, mettendola in terra nel giardino, se fa un'acquazzone la pianta non re risente?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Un unico "NO" è la risposta per tutte le domande.
Cosa ti fa pensare che le piante temano gli acquazzoni?
Se fosse così, ormai il mondo vegetale non esisterrebbe più chissà da quando.
Ciao
 

michired

Aspirante Giardinauta
Vedo dalle foto che le foglie sono molte,non è che fino ad ora lo hai tenuto in casa? Ho avuto lo stesso problema con il mio proprio perchè lo tenevo in casa, per cercare di non perderlo l'ho tolto dal suo vasetto e l'ho sistemato in uno decisamente più grande e gia che c'ero l'ho sistemato su di una roccia di tufo.Ho usato terriccio pronto per bonsai 50% e normalissimo terriccio per piante da vaso 50%. Da circa 3 settimane stanno spuntando vari germogli il che mi fa pensare che si stia riprendendo bene.Ciao:)
 

darioski

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Se è messo proprio male e non hai ancora esperienza nè cognizione di rinvasi e di terriccio, ti consiglio brutalmente di mettere temporaneamente la tua pianta in terra piena, in un luogo non particolarmente assolato, ma nemmeno privo di luce diretta.
Ti consiglio di procedere così:

  1. acquista un grosso scolapasta (metallico sarebbe meglio, ma temporaneamente anche di plastica andrà bene)
  2. estrai la tua pianta dal vaso (prima taglia il filo di bloccaggio)
  3. elimina quella parte di terriccio che si riesce a togliere con facilità con uno stecco
  4. elimina tagliando la parte di radici che dovesse essere marcia o anche solo afflosciata irrimediabilmente
  5. scava una buca per introdurvi lo scolapasta
  6. metti parte del terriccio proveniente dalla buca nello scolapasta e adagiavi delicatamente le radici
  7. fissa la pianta allo scolapasta con tre "raggi" di filo metallico
  8. aggiungi altra terra
  9. metti lo scolapasta nella buca e copri riempiendo
  10. innaffia e metti terra nelle fessure

Lascia la pianta in pace, non avrà freddo, non patirà il caldo, avrà una umidità invidiabile e si riprenderà come non farebbe nel vaso e in casa.

Tutto questo ti faciliterà il compito di riprenderti la pianta da dove la metterai, senza danneggiare le radici.

In tutto il tempo che la pianta impiegherà a rimettersi pulisci bene quel vaso se lo vorrai riutilizzare: io dopo averlo pulito gli darei una passata di un minuto al microonde.

Ciao

Ho fatto come hai detto.
Ora aspettiamo e vediamo se si riprende.

@ Michired - Me l'hanno spedito in una scatola immerso nel polistirolo. Penso che sia stato traumatizzato dal viaggio.
Infatti poco dopo ha iniziato a perdere le foglie, anche se io lo tenevo fuori.
 
S

stevenz

Guest
Speriamo che ce la possa fare, che non sia troppo tardi. Facci sapere.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Se è così vedrai che il problema è un problema di ambientazione,magari aggravato dal trasporto,ma vedrai che si riprenderà e più aventi ci posterai una foto con tante belle foglioline verdi e brillanti. Ciao
 

darioski

Aspirante Giardinauta
Ce l'ha fatta! Si è ripreso benone. :hands13:
Grazie a tutti per i vostri consigli.

Eccolo quà con le nuove foglioline.

http://i44.tinypic.com/24l4nyb.jpg

P.S Le foglie morte le devo togliere o lascio che se ne vadano da sole?
Poi. Lo lascio ormai quì o (fra non so quando) lo posso rimettere nel vaso?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Darioski

Molti non saranno d'accordo con me, ma io le foglie morte le lascerei, faranno un po' d'ombra in più e comunque cadranno lo stesso. Inoltre eviterai di sollecitare le radici della pianta che hanno già avuto molta pazienza.
Da quanto vedo disponi di uno spazio per il verde; sarebbe formidabile per moltissime delle operazioni sui bonsai e per il loro ricovero.

Hai usato lo scolapasta!! Benissimo, dacci subito marca e modello!(scherzo) Dimmi se è tutto di plastica oppure la rete è metallica.
Vedrai come sarà tutto più facile quando vorrai rimettere la pianta in un vaso bonsai.
Adesso hai di fronte a te un lungo periodo di relativa calma, in cui potrai con tranquillità studiare (nel vero senso della parola) quel che vorrai fare, scegliere il vaso che preferisci, studiarti anche le tecniche per il fissaggio della pianta al prossimo vaso, la composizione del terriccio più adeguato, eccetera eccetera, senza l'angoscia che la pianta intanto soffra.

Voglio solo aggiungere che adesso della pianta non mi appare bene la forma, ma mi sembra un po' incasinatella, quindi comincia a guardarla e riguardarla, per essere pronto quando arriverà il momento a sacrificare i rami superflui, per dare più forza ai rimanenti ed alla pianta una fogliazione più ordinata ed efficiente.

Sono molto contento dell'esito apparentemente positivo.

Ciao
 
Ultima modifica:

darioski

Aspirante Giardinauta
Ciao Green!:)
Beh, lo scolapasta è tutto di plastica.
Il bonsai si vede male, penso, perché l'ho fotografato di lato.
Comunque farò come dici tu.
A presto. :eek:k07:
 
Alto