• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ennesime sconosciute

Eltuena

Guru Giardinauta
Ogni tanto mi ritrovo con piantine che non riconosco. Le ho seminate io? E' solo erba? Boh, non lo so proprio. Mi aiutate, per piacere, a darle un nome?

Questa cresce molto lentamente, sembrerebbe un rampicante, ma non ne sono certa
scon1.jpg

Quest, invece, è sicuramente rampicante. Le foglio sono più piccole di come sembrano nella foto

scon3.jpg

Di questa ne ho più di una. Nasce e cresce dove c'è molta umidita.

scon4.jpg

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Eltu,la prima non potrebbe essere un ailanto?le altre non le conosco,mi dispiace!:embarrass :Saluto:

Eltuena

Guru Giardinauta
intanto grazie per averci almeno provato.
Scarboc, la prima, non può essere alianto perchè ha un portamento rampicante.
Clorophilla e Valentina, la terza, devo ammettere che le foglie sono simili a quelle dell'ipomea, ma 1) sono molto più grandi 2) non è rampicante 3) d'inverno non sparisce nè secca.

california

Florello Senior
la prima è sicuramente una leguminosa..la 2' e 3' mi fanno pensare a delle ipomee..e se nn sono loro, sono sicuramente altre convolvulacee..

Eltuena

Guru Giardinauta
Sììììììììììììììì, grazie Claudio, la seconda è l'ipomea Alba che credevo perduta. Sono proprio contenta, nonostante la poca luce è riuscita ad emergere. Ora starò attenta a non perderla.

anto79

Giardinauta
Anche io ho una pianta simile alla descrizione della tua terza... e in quel vaso ci ho seminato delle Cobee Scandens :) ma non saprei se alla fine sono uscite loro o qualcos'altro!

RosaeViola

Master Florello
Eltu, le mie Ipomee hanno le foglie talmente grandi che avvolgendole su una mano grande, la ricoprono.
La terza è sicuramente un'Ipomea.

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Eltu, le mie Ipomee hanno le foglie talmente grandi che avvolgendole su una mano grande, la ricoprono.
La terza è sicuramente un'Ipomea.

Se è ipomea (e vi do ragione quando dite che ha le stesse foglie, anche se più grandi delle altre mie), sicuramente è una varietà che io non conosco. Le altre che ho sia allungano, fanno fiori e d'inverno muoiono. Questa, invece, si allarga, non ha nessun cenno di fiori e si comporta da perenne. Se ho trovato un'ipomea che sopravvive alla brutta stagione sono proprio contenta.

fiorita

Giardinauta Senior
La seconda mi sembra una foglia di Fatshedera...ma magari mi sbaglio, che io sappia si moltiplica solo per talea....

Alto