• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

enigma degli occhi azzurri

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Il re di uno strano paese, ordina a tutti gli abitanti con gli occhi azzurri di suicidarsi, ricordando che nella comunità esiste almeno una persona che soddisfa questo requisito.
I cittadini hanno una fiducia incontrollata nel loro leader e sono disposti ad eseguire il suo comando.
Gli abitanti però non si sono mai incontrati fra di loro e non si sono mai visti allo specchio in tutta la loro vita.
Il giorno seguente all'emanazione dell'ordine tutti gli abitanti del paese si riuniscono in piazza, ma non possono in alcun modo comunicare tra di loro.
La sera tutti ritornano alle loro case e durante la notte non succede nulla.
Il giorno dopo tutti i cittadini ritornano in piazza e durante la notte non accade ancora niente.
La giornata successiva si ripete l'incontro in piazza e durante la notte si sentono degli spari.

Quante persone si sono suicidate?

giumaca

Giardinauta
Nessuna, visto che nei primi due incontri non avevano trovato persone con occhi azzurri, nel terzo incontro decidono di andare ad uccidere il re che era l'unico ad averli:D????????

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
giumaca ha scritto:
Nessuna, visto che nei primi due incontri non avevano trovato persone con occhi azzurri, nel terzo incontro decidono di andare ad uccidere il re che era l'unico ad averli:D????????

No no, la soluzione c'è!

celeste

Giardinauta Senior
Mettiamo che io ho gli occhi azzurri. Vado al primo incontro e non vedo nessuno con gli occhi azzurri. Siccoome so che qualcuno li deve avere, capisco che sono io e la notte mi uccido. Ma questo non succede.
Quindi facciamo che vedo uno con occhi azzurri. Io penso: be' è lui, lui vede me e pensa che sono io. Quindi ancora nessuno si uccide. Il giorno dopo vedendo che l'unico con gli occhi azzurri non si è ucciso, capisco che ce ne deve essere un altro e che posso essere solo io. Stesso ragionamento fa l'altro disgraziato e la notte ci uccidiamo entrambi. Siccome però non succede nemmeno questo, il numero di quelli con occhi azzurri deve ancora salire.
In pratica:
1 giorno. I tre infelici vedono due con gli occhi azzurri e pensano che saranno loro a doversi uccidere.
2 giorno. I tre infelici non sanno ancora di essere tre. Ciascuno pensa che agli altri sia servito il secondo incontro per rendersi conto che la persona con gli occhi azzurri non è una sola. Si aspettano quindi due suicidi durante la notte.
3 giorno. Solo a questo punto i poveretti capiscono che il fatto che nessuno si sia ancora suicidato vuol dire che gli occhi azzurri li hanno in tre e la notte si sparano.
Certo con tre giorni di tempo, potevano pure mettersi d'accordo e far fuori il re, come suggerito da Giumaca.

Alto