• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ENERGIA NUCLEARE: siete favorevoli?

ENERGIA NUCLEARE: siete favorevoli?

• SI

Voti: 16 19,3%
  • NO

Voti: 64 77,1%
  • Mi astengo

Voti: 3 3,6%

• Votanti
    83
  • Sondaggio terminato .

Olmo60

Guru Master Florello
Ragazzi,
mi piace molto questa discussione che avete iniziato. :)
Dovete tenere presente che molte risorse rinnovabili come l'acqua o l'aria non hanno effetti positivi in tutti i campi. In nucleare, al contrario ,se si dovesse arrivare a nuove scoperte potrebbe cambiare l'intero campo energia.
Vi faccio alcuni esempi:
-a riguardo dell'energia idroelettrica: è disponibile essenzialmente solo dove esistono fiumi o bacini naturali o artificiali (nel deserto, per esempio, non sarebbe d'aiuto). Oppure in caso di incidenti, si possono causare anche qui gravi problemi alla popolazione.
- oppure, l'energia solare, come dicevate voi, è una buona possibilità alternativa, ma di per sè l'energia solare è una fonte discontinua: sparisce di notte e quando è nuvoloso; gli impianti solari sono molto costosi; per avere grandi produzioni di energia è necessario ricoprire di pannelli solari grandi territori.
- Oppure ancora l'energia eolica: solo alcune località sono adatte a questa energia. Inoltre i generatori eolici, ancora costosissimi, possono genererare quello speciale tipo di inquinamento detto "acustico".

Come ho detto prima, la generazione umana, come in qualsiasi altro progetto...ecc. ha bisogno di provare e provare fino a quando non si arriva ad una soluzione finale, che sarà quella, a merito dell'uomo, che ci alimenterà per sempre.
I rischi ci sono, ma come qualsiasi altra cosa al mondo, come tutte le altre centrali e come qualsiasi altro atto che l'uomo compie a favore di sè.
sei MOLTO MOLTO positivo..Beato te..

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti quoto alla grande (si dice cosi,no?) e faccio una domanda a tutti: sapete che il giorno dopo del primo scoppio o quello che è stato (fuoriuscita controllata ??!!) a 40 chilometri dal lago Ontario ,per un guasto, sono stati riversati nel lago 150.000 litri d'acqua al cesio..Quante sono in un anno le furiuscite controllate in tutte le centrali del mondo? CHI VE LO DICE??? e parlate di essere o no ambientalisti...! Per me il problema COLOSSALE è che se le centrali servono perchè questo sviluppo richiede più energia, dobbiamo avere il coraggio di AVER BISOGNO di meno energia: e qui si apre il baratro..
io invece sono realista oltre che ecologista e chiedo dato che il nucleare non va bene (e neanch'io penso che possa risolvere tutti sti casini ....anzi ) ma che ancora non ho visto neanche le nazioni più ecologiste sopperire energeticamente SOLO e DEL TUTTO perchè NON CI RIESCONO con le rinnovabili ATTUALI
(solari geotermiche da monnezza e altro metteteci tutto dentro)
il fabbisogno è dato anche dall'aumento della popolazione (ogni persona richiede una candela) smettiamo anche di proliferare perchè se tanto risparmia una persona ne nascono sempre ogni secondo delle altre e la spesa energetica aumenta listess facciamo passi indietro a quando ?
e come dicevo attualmente non bastano nemmeno le centrali nucleari al fabbisogno di una nazione
e quelle producono elettricità in quantità centinaia di volte superiori al fotovoltaico o a tutto il resto INSIEME per più anni .........realisticamente parlando io sono davvero un ecologista ma se chiedo di chiudere una centrale attuale sarà SOLO quando avrò una REALE ALTERNATIVA che mi permetta di coltivare i campi in pianura senza dover litigare con il vicino perchè l' immensa centrale di fotovoltaico che serve a una CONTRADA non mi faccia ombra sulle verdure !!
o quando andando in slittino con mio nipote in una qualsiasi montagna non rischierò di scontrarmi con una selva di pali di una centrale eolica.......che serve al paese di sotto
ribadisco ora mi astengo e spero che a breve subentri un altra alternativa proposta magari da voi

Ultima modifica:

marco.enne

ah e non saltate fuori col dire "la francia produce molto di più di quanto le serve" perchè se chiude i rubinetti l'italia sta al buio (già successo o sbaglio?)

moonflower

Aspirante Giardinauta
Ma il nucleare non pensano di dismetterlo visto che è l'unica fonte energetica ininterrotta. Mi dici come fornire energia di notte? O quando non c'è vento?

Inoltre non è possibile si verifichi una onda tsunami nel mediterraneo, bacino troppo piccolo.

Mi permetto di dissentire su questi 2 punti
1 solare termodinamico
La grande rivoluzione rispetto alle altre comuni e già affermate tecnologie solari (solare termico e fotovoltaico) è la possibilità di produzione energetica anche in periodi di assenza della fonte energetica primaria ovvero l'energia solare durante la notte o con cielo coperto grazie alla possibilità di accumulo del calore in appositi serbatoi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_solare_termodinamico

2 vesuvio e Marsili
Il Marsili è un vulcano sottomarino localizzato nel Tirreno meridionale e appartenente all'arco insulare Eoliano. Si trova circa 140 km a nord della Sicilia e circa 150 km a ovest della Calabria ed è il piu grande vulcano d'europa.
Il sismologo Enzo Boschi, presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha dichiarato:
« Il cedimento delle pareti muoverebbe milioni di metri cubi di materiale, che sarebbe capace di generare un'onda di grande potenza. Gli indizi raccolti ora sono precisi, ma non si possono fare previsioni. Il rischio è reale e di difficile valutazione. Quello che serve è un sistema continuo di monitoraggio, per garantire attendibilità.[4]. »

Silvio07

Florello
Mi permetto di dissentire su questi 2 punti
1 solare termodinamico
La grande rivoluzione rispetto alle altre comuni e già affermate tecnologie solari (solare termico e fotovoltaico) è la possibilità di produzione energetica anche in periodi di assenza della fonte energetica primaria ovvero l'energia solare durante la notte o con cielo coperto grazie alla possibilità di accumulo del calore in appositi serbatoi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_solare_termodinamico
Improponibile visti gli enormi spazi di cui necessità e la sua vulnerabilità. Inoltre non garantisce continua attività, non riesce a conservare energia all'infinito. In periodi invernali, con freddo prolungato, le turbine rallenterebbero. Tale soluzione funzionerebbe se una alleanza mondiale riuscirebbe ad appaltare un'unica centrale nel deserto del Sahara, alle parole di Rubbia. Se mai ci riuscissimo risolveremmo i problemi energetici prima che venga preparata una centrale a fusione nucleare.
2 vesuvio e Marsili
Il Marsili è un vulcano sottomarino localizzato nel Tirreno meridionale e appartenente all'arco insulare Eoliano. Si trova circa 140 km a nord della Sicilia e circa 150 km a ovest della Calabria ed è il piu grande vulcano d'europa.
Il sismologo Enzo Boschi, presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha dichiarato:
« Il cedimento delle pareti muoverebbe milioni di metri cubi di materiale, che sarebbe capace di generare un'onda di grande potenza. Gli indizi raccolti ora sono precisi, ma non si possono fare previsioni. Il rischio è reale e di difficile valutazione. Quello che serve è un sistema continuo di monitoraggio, per garantire attendibilità.[4]. »

Dicono grandi, non tanto grandi. Gli Tsunami fanno il solletico alle centrali nucleari, che possono anche essere costruite in zone interne. Il problema sono i terremoti. Ti terremoti come quello dell'Aquila i Giapponesi ne hanno molti in un anno e nessuna centrale ha dato problemi. Tutto sta nella gestione saggia, attenta ai cittadini e non agli incassi. Le centrali nucleari gestite bene sono sicure, in Italia quindi sono insicure. E' inutile condannare una tecnologia, al massimo diciamo che inapplicabile in Italia vista la situazione politica.

Le centrali dei francesi sono un accordo solo ed esclusivamente economico. I francesi ci forniranno centrali adatte al nostro territorio molto più sismico del loro? Come verranno gestite? Le aziende che le gestiranno avranno il coraggio di chiudere una eventuale centrale pericolosa? Questo è il problema, non il nucleare in se stesso.
Ciao!

giaa

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda le scorie nucleari, ormai esistono sistemi molto innovativi per "sbarazzarsene", come ad esempio quello del dimezzamento, cioè ridurre la radioattività del 50%.
Per non parlare del Deuterio, ricavabile dall'acqua, e di acqua nella terra, ce n'è a bizzeffe.

Ma sei certo di quello che dici ???
Il deuterio è un isotopo dell'idrogeno, non è mica un combustibile per la fissione nucleare ! E la considerazione sull'abbondanza di idrogeno in natura dovrebbe condurre a utilizzarlo più proficuamente nelle celle a idrogeno, o nei futuribili processi di fusione nucleare, piuttosto che come moderatore delle reazioni di fissione nucleare.

E il dimezzamento non è un "metodo innovativo", è il fenomeno naturale di decadimento radioattivo, e misura il periodo di tempo in cui la radiazione emessa si riduce della metà. E, per gradire, per le scorie delle centrali nucleari si misura in decine di migliaia di anni.

Basta questo per dire che anche una centrale esente da ogni possibile errore e/o incidente è comunque un atto di arroganza nei confronti dei nostri figli e delle generazioni future, producendo comunque scorie NON SMALTIBILI. A meno di considerare "smaltimento" il metterle sotto il tappeto, foss'anche una montagna o un abisso oceanico .
L' "occultamento" delle scorie (in questo consistono le odierne tecniche di "smaltimento", a parte marginali possibilità di riciclo) è inoltre una operazione estremamente costosa, che, quando conteggiata nei costi totali per KWh di energia prodotta, rende questo metodo di produzione ancora meno conveniente di quanto già non sia.

Meglio investire queste risorse in una ricerca che tenda a rendere meno invasiva e più efficiente la produzione DIFFUSA delle energie solare, eoliche e altre cosiddette alternative. Non vi dice niente il fatto che in Arabia Saudita (notoriamente grande produttore di petrolio, finché c'è) investano cospicuamente nel solare ? Certo, direte voi, con i deserti assolati che hanno ! Beh, si sfruttino al meglio le fortune che si hanno !

Al sig. Sgarbi e ad altri pseudo-ambientalisti disturba la vista delle pale ? Abbiano un po' di pazienza, che quando le successive tecnologie consentiranno di raggiungere maggiore efficienza con minore "impatto", quelle vecchie saranno smantellate senza lasciare NESSUNA traccia.
Altro che montagne di scorie di cui rendere conto a decine di migliaia di generazioni future (if any ...).

Anzi, si mettesse proprio lo Sgarbi davanti a un generatore eolico, vedrai quanta energia, col giramento di pale che produce la sua sola presenza! Poi, nei momenti di picco della domanda, gli ricordiamo la buonanima di Federico Zeri ... e vai col PetaWatt !!!

Voto e voterò sempre NO. Come 25 anni fa.

Però l'Italia non l'ha pensata come noi, visto che vuole costruire adesso centrali nucleari sul nostro territorio. :rolleyes:
"l'Italia ... vuole" ??? Credo sia esattamente il contrario. E lo abbiamo gia' detto 25 anni fa.

Arrividerci al prossimo referendum. Quello vero, che quelli che non intendono (non c'è peggior sordo ecc...) ci costringono a ripetere ancora una volta, nonostante ci si fosse già espressi molto chiaramente. Tanto paghiamo comunque noi.

LucaXY

Master Florello
Forse non sei al corrente delle ultime notizie.
Dopo l'incidente in Giappone, il governo italiano stava pensando di mettere centrali nucleari in Italia.
Poi, siccome nessuna regione le voleva, hanno preso un momento di "riflessione", come dicono i telegionali.

Ti ricordo poi che la fusione nucleare non produce scorie radioattive, è un energia pulita.

Per quanto riguarda il deuterio: è vero che è l'isotopo dell'idrogeno, e l'acqua è formata da H2O quindi è ricca.
Il trizio si ricava invece dal litio.

giaa

Giardinauta Senior
Ahah ... !! tranquillo, sono informato ....

Forse sei tu che non hai colto :
"Il governo italiano" non è "l' Italia", che aveva già espresso la volontà di tenersi fuori dal nucleare.
Poi, la "decisione" cui fai riferimento era precedente ai fatti giapponesi, che - dopo un impudente impuntamento : "impensabile tornare indietro" - hanno imposto invece la "pausa di riflessione" (ma solo perché la scelta è diventata ancora più impopolare, e sostenerla a dispetto dei fatti rischia di far perdere le elezioni - Prestigiacomo docet).

Che la fusione sia largamente più pulita della fissione, è noto. Che non produca del tutto scorie radioattive, e sia esente da rischi è questionabile, visto che la bomba H si basa su questo fenomeno.

Ma non mescoliamo le discussioni sulle due tecnologie, che sono palesemente diverse.
Qui si discute della fissione, unica tecnologia attualmente disponibile. E quando si dice SI/NO, qui, adesso, ci si riferisce alla fissione, o no ?
E qualcuno ha perfino sostenuto che la FISSIONE non sia per nulla inquinante, evendo evidentemente in testa l'idea balzana di inquinamento=fumo-nero.

Il Deuterio è un isotopo abbastanza raro dell'Idrogeno, e costa aumentarne la concentrazione nell'acqua per renderla "pesante" e utile al controllo del processo di fissione. Come pure il suo fratellone Trizio, ancora più raro.
Se lo/li citavi con riferimento alla fusione, allora non avevo capito, proprio per quanto sopra (focus del thread sulla fissione).

Se c'è una persona di cui mi fido (sempre nella misura in cui è ammissibile fidarsi degli entusiasti, che non è mai troppo raccomandabile), è Carlo Rubbia. E se LUI dice che della fusione si può ragionare, si ragioni. Ma la fissione va vista ormai come un residuo del passato, di cui liberarsi quanto prima, insieme a tutte le tecniche di produzione ad alto impatto ambientale, e la fissione è ad impatto altissimo e praticamente eterno.

La motivazione che altri adducono: "tanto i vicini lo fanno ..." è quanto di più illogico si possa sostenere a favore del "facciamolo anche noi".
E, per favore, quando uscite dalla stanza, spegnete la luce, così ci risparmiamo la "necessità" di qualche centrale (in qualsiasi modo sia fatta).

Ultima modifica:

lilla88

Aspirante Giardinauta
tutti le volte parlando di questo si invoca il "fattore tempo" ma smettiamola per favore
la germania con le rinnovabili ha cominciato quasi 30anni fa e per quanto si dica "ancora non è a buon punto ........e noi per i prossimi 30anni ammessa la "velocità" con cui l'hanno fatto i tedeschi che facciamo ?? ci illuminiamo con le candele ?
e dato che stai ricordando che il petrolio sta finendo a quanto dovremo pagare la produzione altrui dell'energia quando DOVREMO comprarla TUTTA dagli altri ?
ma secondo voi in italia ci svegliamo DOMANI e sarà tutta energeticamente trasformata ?? il fattore tempo non vale per "impiantare" le rinnovabili .........???? questa cosa proprio non la capisco
anch'io vorrei qualcosa di altro per l'energia (e se possibile non nucleare) ma per favore cerchiamo di essere realistici .......

di realista sono ,molto realista ma scusami se nn sono d'accordo con il nucleare soprattutto perchè nn lo voglio vicino casa mia, visto che nel tarantino si muore abbastanza di tumore con l'ilva e tutta la compagnia bella ci mancano solo gli incidenti nucleari... ripeto se nn le avessimo dismesse, per così dire, allora sarebbe un altro discorso ma bisogna andare avanti e nn tornare indietro.
ed è notizia di ieri che la cancelliera tedesca ci sta ripensando sulle centrali un motivo ci sarà.

Ma il nucleare non pensano di dismetterlo visto che è l'unica fonte energetica ininterrotta. Mi dici come fornire energia di notte? O quando non c'è vento?

Ma non diciamo eresie, chi l'ha detta questa balla? Il nostro territorio NON è lontanamente simile a quello Giapponese. Per prima cosa la faglia mediterranea non è paragonabile in nessun modo alla gigantesca faglia Pacifica. Inoltre non è possibile si verifichi una onda tsunami nel mediterraneo, bacino troppo piccolo. Tanto per darti un numero: in Giappone ci sono 50 vulcani attivi (costantemente in eruzione) e 200 silenti, si registrano circa 3 terremoti al giorno e nell'ultimo secolo sono stati 3 i terremoti che hanno superato abbondantemente il settimo richter, di cui uno in epoca nucleare (1995). Fukushima era la centrale più vecchia dietro la quale ci sta una società dai Giapponesi disprezzata per il suo comportamento spesso poco corretto. La centrale di Fukushima era stata ritenuta non idonea se non sbaglio dagli anni 90 e già due reattori erano in via di spegnimento. Ovviamente bloccare la fissione nucleare è un processo lentissimo. Gli incidenti nucleari purtroppo sono spesso causati dai troppi interessi, e per questo in Italia non penso sia attualmente proponibile una centrale nucleare.
Ciao!

P.S. la fusione nucleare è diversa dalla fissione. Inoltre le centrali solari vanno rinnovate ogni 20 anni ca. Proprio oggi ho sentito un imprenditore che si è fatto i soldi con il solare ma ha confermate come solare e nucleare sono energie non in contrasto. Il solare è destinato alla piccola utenza (case, condomini), il nucleare tutto il resto, che non è poco. Mettere un impianto fotovoltaico ogni casa sarebbe un reale risparmio per chiunque, ma l'illuminazione stradale, la notturna, gli ospedali, le industrie hanno bisogno di grossi quantitativi.

e ricordiamo che un terremoto con la metà del magnitudo ha quasi raso al suolo una città. e scusami se nn mi fido di come costruiscono quì sia gli appartamenti che il resto. perchè diciamo spesso, nn sono rispettati i calcoli fatti dagli ingeneri.

marco.enne

di realista sono ,molto realista ma scusami se nn sono d'accordo con il nucleare soprattutto perchè nn lo voglio vicino casa mia, visto che nel tarantino si muore abbastanza di tumore con l'ilva e tutta la compagnia bella ci mancano solo gli incidenti nucleari... ripeto se nn le avessimo dismesse, per così dire, allora sarebbe un altro discorso ma bisogna andare avanti e nn tornare indietro.
ed è notizia di ieri che la cancelliera tedesca ci sta ripensando sulle centrali un motivo ci sarà.
.
scusa lilla
di quello che hai citato del mio post ........ marco.enne ha scritto:
tutti le volte parlando di questo si invoca il "fattore tempo" ma smettiamola per favore
la germania con le rinnovabili ha cominciato quasi 30anni fa e per quanto si dica "ancora non è a buon punto ........e noi per i prossimi 30anni ammessa la "velocità" con cui l'hanno fatto i tedeschi che facciamo ?? ci illuminiamo con le candele ?
e dato che stai ricordando che il petrolio sta finendo a quanto dovremo pagare la produzione altrui dell'energia quando DOVREMO comprarla TUTTA dagli altri ?
............. il fattore tempo non vale per "impiantare" le rinnovabili .........???? questa cosa proprio non la capisco
anch'io vorrei qualcosa di altro per l'energia (e se possibile non nucleare) ma per favore cerchiamo di essere realistici .......

dove stà scritto che voglio il nucleare ho scritto che mi astengo .....tra le tante cose perchè non trovo risolutiva ne un tipo ne l'altro di energia alternativa a così come ora (e di guai ne abbiamo già combinati tantissimi per avere "solo quella che abbiamo adesso ........" )
tra l'altro giustamente tu non vuoi il nucleare " A CASA TUA" (non che le centrali che già ci sono siano abbastanza lontane da te per non provocarti dei danni) ma se permetti io preferisco una distesa di bosco o di prato o di ortaggi vari a una distesa di qualsiasi cosa (pannelli o mulini a vento)per formare una "mega centrale'" sotto casa (magari proprio la tua) ecco il punto, che serve solo (se sei fortunato) un quartiere o un paesotto .........spacciata per "ecosostenibile" quando in realtà si è fagocitata anche l'ultimo verde disponibile magari ai giochi e alle scampagnate della famiglia con tutta la prole!!
HO SCRITTO MI ASTENGO perchè non vedo valida nessuna delle opzioni allo stato attuale delle cose OGGI ........nucleare poco sicuro ecc ecc, ....."alternative" molto insufficienti, enormemente invadenti ,
di dimensioni "enormi" "spacciate" per ecologiche o ecocompatibili quando si mangiano il già poco verde che ci rimane per rimanere in ogni caso insufficienti .......
....... abbiamo già dato...... e ne stiamo già pagando le conseguenze (ancora adesso) per quello che c'è ora .....perchè fingere che l'uno o l'altra siano meglio ? risolvessero almeno le magagne ....magari come i migliaia di tumori e di malati di silicosi per l'estrazione del carbone che ancora oggi viene usato......
.....ah dimenticavo silicosi .......nome dato anche e sopratutto per inalazione di cristalli di silicio .......questo materiale dovrebbe suggerirvi qualcosa.........
ripeto MI ASTENGO anche perchè io di valide alternative non ne ho ....e queste per me non lo sono .....poi voi potete guerreggiare anche con il prosciutto sugli occhi ........ma proposte ?? magari da attuare "sotto casa vostra" ?? io ho già tediato troppo .davvero tanto....a voi sprecare un po di elettricità prodotta dal nucleare francese per i vostri post in questa discuss.:Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

giaa

Giardinauta Senior
images

e.leo

Maestro Giardinauta
Sviluppare una tecnologia nucleare come risorsa energetica è uno spreco di tempo.
Concentriamoci sul suo utilizzo bellico che è meglio!

Silvio07

Florello
E ricordiamo che un terremoto con la metà del magnitudo ha quasi raso al suolo una città. e scusami se nn mi fido di come costruiscono quì sia gli appartamenti che il resto. perchè diciamo spesso, nn sono rispettati i calcoli fatti dagli ingeneri.

Se leggi i miei messaggi sono sempre stato d'accordo sul fatto che in Italia è improponibile viste infiltrazioni mafiose, corruttibilità della classe politica e superficialità delle aziende edili. La Merkel non ci sta ripensando sulle centrali, ovviamente si sta cautelando sottoponendo a controlli molto più seri tutto l'impianto nucleare tedesco.
Ciao!

e.leo

Maestro Giardinauta
Quando un uomo a favore del nucleare incontra un uomo a favore delle energie rinnovabili
l'uomo con solo due braccia è un uomo morto

marco.enne

rimane comunque una bella idea e una bella soluzione ........ma leggendo neanche tanto tra le righe
".......sufficiente a fornire l'energia eletrica a una casa di un paese in via di sviluppo o del terzo mondo
.......si sta studiando come renderla compatibile anche in occidente .....relativamente a basso costo..."
perchè mi spiace la differenza stà nel fatto che nel terzo mondo le case al massimo e se son fortunate hanno dall'una alle tre lampadine e una TV senza altri elettrodomestici frigoriferi o computer o quant'altro che funzioni con l'energia elettrica....... cioè, da noi, molto di più

Alto