• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Encyclia octopussy: come si cura?

Cambria

Aspirante Giardinauta
Allora io non capisco una cosa....i miei geni prima mi dicono che ho talmente tante orchi che mi buttano fuori di casa e poi tornano a casa con una nuova orchi per me....:confuso::confuso:
Ohhhh che dire....meglio così.....è stupenda io neppure ne conoscevo l'esistenza.....è una encyclia octopussy.....
per vi metto una foto dal web poi posterò la foto della mia....:D
images.jpg

ditemi tutto quello che sapete a proposito......Grazie mille a tutti:hands13:

marco837

Florello Senior
Io ne ho una in ufficio.
per le cure puoi trattarla come un epidendrum dato che sono parenti molto stretti.

Ama moltissimo la luce ed il calduccio.
Puoi tenerla su un davanzale dove riceve anche un po di sole diretto (d'estate magari un po protetta)
per le annaffiature io mi regolo in base agli pseudobulbi.
Quando vedo che cominciano a fare qualche grinza aspetto 1 o 2 giorni e poi la annaffio per immersione lasciandola per una decina di minuti. Nell'arco di qualche ora gli pseudobulbi tornano belli cicciotti.
Ogni giorno vaporizzo leggermente il substrato per non far seccare troppo le radici superficiali.

Controlla che la pianta si trovi in un bel substrato di bark e non in quei terricci bruttissimi in cui spesso vendono le orchidee.
Aspettiamo le foto ed in bocca al lupo :)

La mia è così

è fiorita da qualche giorno

IMG_1269.jpg

rauli

Giardinauta
La tua,Marco,mi sembra un ibrido tipo quelli di Pozzi.E' particolare,ha la coclea più appuntita e scura rispetto alla tradizionale,ed ha i tentacolini puntinati....dici che la tieni in ufficio?Allora è una botanica(la cochleata) che resiste abbastanza bene anche fuori dalla serra?

marco837

Florello Senior
Botanico o ibrido che sia mi sembra una delle orchidee più resistenti che ho.
In ufficio ci sta molto meglio delle Phalenopsis :)
E con gli pseudobulbi belli cicciotti possoanche andare in ferie senza farmi problemi.
Da me in ufficio è molto caldo e l'aria è abbastanza secca.
Lo spaty lo devo annaffiare abbondantemente a giorni alterni.
l'encyclia è l'unica che non ne risente se non viene annaffiata con regolarità maniacale.
L'unica cosa a cui stare attenti è non far disidratare troppo gli pseudobulbi dato che per recuperarli al meglio ci vuole un bel po di tempo

simuoh

Maestro Giardinauta
Che dire?Beato te che hai il pusher sotto casa...:eek:k07:

..quotone...vende ottima roba:lol:

..e la prossima volta col cavolo che ascolto mio marito..argh..argh..

..me la compero pure io..

..perchè è bellissima...:love:

..cambria ti hanno fatto proprio un bel regalo...ciao!!!!

Cambria

Aspirante Giardinauta
Oh finalmente grazie delle risposte.....stavate ancora mangiando i residui dei pranzi e delle cene di queste feste?????????io ormai seu tudada come si dice da noi:lol::lol::lol:
Grazie Marco...bella anche la tua.....la mia ora la sto innaffiando per immersione e l'ho messa in un posto luminoso e caldo....visto che abbiamo il camino proprio lì....sta aprendo gli altri boccioli e sembra stia benone.....ma va a riposo anche lei?? Grazie ancora:hands13:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ho promesso che vi avrei postato la mia piccola cucciola ed eccola qua
DSCN2040.jpg

La mattina la porto fuori a prendere un pò di sole e la riporto dentro verso l'ora di pranzo o dopo pranzo......

alcol

Bannato
ibrido o meno con quella di marco ci ho sempre fatto l'amore e lo sa ... anche io l'ho senza tigratura dell'octopus :( ueeeeeee piango! :D forse e' una Encylia paurosa e gli sono cascati tutti i puntini (alla mia) :( :D

alcol

Bannato
sarebbe preferibile non spostarla continuamente! poi ora non e' che faccio caldo! in che senso "fuori" ?

zeug49

Florello Senior
..quotone...vende ottima roba:lol:

..e la prossima volta col cavolo che ascolto mio marito..argh..argh..

..me la compero pure io..

..perchè è bellissima...:love:

..cambria ti hanno fatto proprio un bel regalo...ciao!!!!

Fai bene !!!!
p.s. La mucchina é DELIZIOSA !!!!!:love::love::love:
zeug

Alto