• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è è come si cura questa magnifica creatura?

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

sotto casa mia cresce questa magnifica creatura che ho sempre pensato fosse un iris.

Finalmente, dopo tre anni, mi sono decisa a verificare quanto difficile fosse appropriarsi di un bulbo.

Ora, con mia somma sorpresa, ho scoperto che non è una bulbosa, ha una specie di spessa radice ma molto superficiale, che si propaga poi in altre lunghe radici da cui partono altre piccole piantine. Sono questi i rizomi?

Qualcuno di voi la conosce?

Ad ogni modo ne ho preso due... non so come chiamarli, rametti, e li ho piantati subito in un vaso.
Resisterà? Come si cura? IMG_4481.jpg 1503999_10201333991582870_3004210634566482707_n.jpg
 

Allegati

  • IMG_4481.jpg
    IMG_4481.jpg
    967,3 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
è un iris....
non ha il bulbo ma il rizoma...
se hai prelevato anche parte del rizoma non ci sono problemi...
era meglio se questa operazione la facevi in autunno....ma ormai :D:D
non ha bisogno di nessuna cura particolare, specialmente se è in terra...anzi è anche infestante...si allarga molto
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Mi sorprende sempre la velocità con cui mi si risponde in questo luogo :) :)
Quindi Secondo voi se la caverà in vaso? Trovo straordinario che una pianta così bella non sia difficile da coltivare...
 
Alto