• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emilia Romagna...l'ulivo è adatto??

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Volevo chiedervi un consiglio... :ros:
Vorrei fare un regalo ad un'amica Emiliana...
Vorrei portarle un "alberello" di olive taggiasche...ma mi è sorto un dubbio...
Sarà adatto a questa zona??
Lei sta vicino Bologna...ed ha un "giardino" enorme...più che giardino "bosco" :lol:

Grazie mille a tutti :embarrass

LucaXY

Master Florello
Secondo me va bene :)
il clima è mite o meglio temperato.
Non dovrebbe soffrire vacci pure!!!
ciao

Ultima modifica:

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
fino a -10 l'ulivo tiene bene, sotto comincia a cedere, e bastano uno o due gelate a -12 per ucciderlo (quanto meno la parte aerea). Non conosco il clima di bologna, né tantomeno il microclima del giardino della tua amica, quindi non saprei. A Bologna credo che a -12 ci vada ogni paio d'anni, ma magari il giardino è esposto a sud o è protetto da muri o quant'altro..
La neve non importa, visto che sta a 0 gradi.

ciao
Carlo

giulia67

Maestro Giardinauta
Sinceramente io non me la sentirei di consigliarlo....ne ho visti molti in quelle zone fare una brutta fine...

Sinceramente io non me la sentirei di consigliarlo....ne ho visti molti in quelle zone fare una brutta fine...

infatti,in quelle zone il problema è l'umidità costante che alle basse temperature gela sempre....solo questo è il problema secondo me,bisogna vedere dove vine messo ,comunque tentar non nuoce. ciao
vincenzo

LucaXY

Master Florello
Ciao ragazzi, vi volevo dire che io vivo al nord e ho un olivo che non è mai morto e che mi ha sempre dato (specialmente quest'anno) un sacco di olive!!!

Alto