• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne sara del mio limone???

• Creatore Discussione GABRIELE76
  • Data di inizio
G

GABRIELE76

Guest
Salve a tutti vi scrivo per avere un parere.L'anno scorso ho ricevuto un limone gia invasato e gia con frutti preso presso una serra nella zona di castel san pietro(bologna).Il limone naturalmente è innestato e siccome non l'ho comprato personalmente dico serra...ma ora mi pare di ricordare che forse chi me l'ha regalato aveva detto che si trattava di un campo impiantato a limone(pero non vorrei dire cavolate).Ora partendo dal concetto che il limone ha comunque gia un paio di anni e presumo un minimo acclimatato alle temperature di qua(emilia-romagna zona Ravenna-Faenza),arrivato l'autunno inoltrato e non avendo possibilita di metterlo in casa(per dimensioni e spazio)ho comprato in un OBI di quelle tele bianche per ricoprirlo(dicono protegga e lasci comunque respirare)ma oggi vedendolo...ha buttato giu tutte le foglie e alcuni rametti (quelli piu terminali e sottili)sono necrotizzati(tendono al giallo)o secchi.
Ditemi...pensate che questa primavera mi toccherà comprarne un altro o il fatto che abbia buttato giu le foglie e qualche ramo terminale si sia seccato,non implica la morte della piante e coi primi caldi c'è possibilita ributti foglie e fiori???

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il solo tessuto-non-tessuto (la "tela bianca" che hai usato) non basta a proteggere dal freddo intenso, protegge solo dalle "brinate"; le piante che soffrono il gelo (come il limone) vanno riparate in modo più "deciso", quindi o in un locale luminoso e non riscaldato oppure almeno in una di quelle serrette (scaffale + nylon) che trovi dappertutto.
Per la tua pianta, aspetta ancora un po' che le temperature siano stabilmente più alte, quindi accorcia i rametti togliendo le parti secche e mettila al sole; se la pianta non ha sofferto troppo si dovrebbe riprendere (anche se probabilmente per quest'anno dovrai scordarti i frutti). Nelle F.A.Q. trovi come "mantenere" i limoni in vaso.

Alto