• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza orchidee!! La pòlemos degli opposti!

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao Caterina.
Il problema è che adesso gli steli stanno diventando marrone scuro. Dentro sono verdi. Certo, arriverò al punto che taglia taglia non avrò più lo stelo e quindi cosa farò??!! Dovrò metterli nel barattolo?? :squint:

marco837

Florello Senior
Se i keikini sono un po cresciuti nel frattempo potresti provare a mettere anche loro in sfagnoterapia e sperare che facciano radici.

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
I figlioletti continuano a cacciare nuove foglie, tutti: ma radici per ora niente.
Che faccio?! Finché c'è stelo posso lasciarli nell'acqua e vedere cosa fanno?
Sono cresciuti molto, come grandezza delle foglie e come nuove foglie.

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao , per ora lasciali sullo stello fin che poi , dopo se non avranno cacciato nuove radici si li dovrai mettere in sfango terapia ..
Quando arriverà il momento li dovrai staccare delicatamente dallo stello , lasciarli una mezza giornata o anche un giorno intero appoggiati su una carta scotex per far chiudere la ferita e cospargere quella ferita di un po’ di cannella , giusto un po’ per far si che non marcissero nel barattolo ..
Comunque faccelo sapere quando arriverà il momento :eek:k07:

:Saluto:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io ho avuto ottimi risultati con gli steli in acqua, addirittura sono riuscito ad ottenere un keiki da uno stelo di 5 cm che avevo dovuto tagliare. Ho usato un areatore per acquari ed acqua con valori controllati ma anche della semplice acqua basta :)

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto ottimi risultati con gli steli in acqua, addirittura sono riuscito ad ottenere un keiki da uno stelo di 5 cm che avevo dovuto tagliare. Ho usato un areatore per acquari ed acqua con valori controllati ma anche della semplice acqua basta :)

Ciao.
Io l'aeratore per acquario ce l'ho, ma quale sarebbe la sua funzione in questo caso?! Ossigenare l'acqua presumo. Perché io quando avevo l'acquario l'avevo tolto per non fargli cacciar fuori tutta la CO2 che serviva alle piante!
E per valori controllati cosa intendi? Ci metti del fertilizzante?
Sono curioso! :eek:k07:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao.
Io l'aeratore per acquario ce l'ho, ma quale sarebbe la sua funzione in questo caso?! Ossigenare l'acqua presumo. Perché io quando avevo l'acquario l'avevo tolto per non fargli cacciar fuori tutta la CO2 che serviva alle piante!
E per valori controllati cosa intendi? Ci metti del fertilizzante?
Sono curioso! :eek:k07:

Se hai l'areatore prova, ti costa poco:)
L'aria serve per evitare i funghi!
Qualche foto del mio lavoro la trovi qui http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica-3.html . Ho tenuto lo stelo cosi 3 mesi ed è sempre rimasto bello verde...finchè non sono andato in vacanza e si è consumata tutta l'acqua percui si è seccato tutto le stelo:embarrass Allora ho staccato il keiki che ora ha 3 foglioline di 1cm e l'ho messo in sfagno-terapia, speriamo proceda bene come sullo stelo.
Diversamente ho anche visto fare cose del genere facendo crescere le alghe in modo che ossigenino l'acqua..dovrò provare prima o poi:ciglione:

L'acqua era ph 5.8 EC 0.6....per farla semplice usa acqua normale di rubinetto SE è buona, se no acqua distillata ed 1/4 della dose consigliata di concime.

Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Mi sa che è venuto il momento di staccare i figlioletti dallo stelo che sta seccandosi.
Cosa faccio, ci lascio un pezzettino di stelo e li metto nel barattolo, oppure li recido al pari dello stelo?

Alto