• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza orchidee!! La pòlemos degli opposti!

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Allora vi aggiorno sulla prima delle due orchidee...quella senza radici (ce n'è una sola corta corta).
Non ho provveduto a sfagnoterapia o simili perché non so cosa fare di quei getti lunghi portanti i keiki. La pianta ora è molto afflosciata, i keiki hanno i bordi delle foglie gialli e le radici non spuntano.
Io avevo disinfettato la pianta e messa nel bark nuovo con un paio di nebulizzazioni al giorno, fuori al fresco.
A questo punto mi sa che la devo mettere in questa benedetta sfagnoterapia.
Ma mi dite cosa faccio con gli steli e i keiki? Li posso lasciare fuori da tutto il cupolone?? Oppure li devo necessariamente tagliare?????
dscn3409o.jpg

dscn3410.jpg

Datemi un po' di morale...:( :cry:

miciamimi

Maestro Giardinauta
la pianta sta soffrendo molto senza radici non riesce a soppravvivere. il mio consiglio è di tagliare gli steli che tolgono energia alla pianta. i keiki prova a metterli anche loro in sfagnoterapia sperando che facciano anche loro radici. però ti devi sbrigare, perchè corri il rischio di perdere la pianta.

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace molto dover deturpare la pianta, perché era molto bella.
Comunque se proprio è inevitabile taglierò tutti gli steli.
La per quanto riguarda la parte radicale (quello che ne resta) cosa devo fare?? Pulire con un trincetto e levare tutti quei monconi neri??

caterina.

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:la situazione e peggiorata molto dal ultima foto
Devi decisamente tagliare i stelli , pero per i keiki io ti direi di non staccarli dallo stello , lasciali attaccati li e mettili in sfango terapia cosi facendo il keikino non toccherà nemmeno lo sfango e non rischierà di marcire , (ovviamente dovrai accorciare lo stello per farli entrare nel barattolo della sfango terapia )
Per la madre devi grattare via tutto quel nero poi devi far asciugare le ferite , mettere un po’ di cannella sulle ferite e mettere anche lei in sfango terapia …

:Saluto::Saluto::Saluto:

miky80

Maestro Giardinauta
Mi dispiace molto dover deturpare la pianta, perché era molto bella.
Comunque se proprio è inevitabile taglierò tutti gli steli.
La per quanto riguarda la parte radicale (quello che ne resta) cosa devo fare?? Pulire con un trincetto e levare tutti quei monconi neri??

si, è inevitabile tagliare gli steli!!!!
devi ripulire tutto il colletto della phal dei monconi delle radici, trattare con antifungino, se ce l'hai.., immergendo tutta la phal e poi lasciandola asciugare per un paio di gg...in alternativa la cannella, che funziona da cicatrizzante naturale come ti ha detto caterina.
ci puoi mettere ormoni radicanti per accellerare l'emissione di radici....
i piccoli keiki a mio avviso vanno staccati dallo stelo e messi anch'essi in sfagnoterapia o cotoneterapia nel caso tu non abbia lo sfagno sottomano...
in bocca al lupo e tienici informati
:Saluto:michela

Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Allora, intanto buongiorno.
Ieri ho comprato un contenitore di vetro abbastanza capiente e ho messo dentro della carta assorbente fatta a strisce sottili imbevute d'acqua e poi strizzate bene. Ho messo la pianta dentro con il colletto che quasi tocca la carta assorbente. Ho chiuso con un sacchetto sopra.
Si è formata la condensa all'interno da ieri sera... ci sono delle microgoccioline sul sacchetto. Poi dopo nel pomeriggio posto alcune foto così mi dite se va tutto bene. Una domanda, però: che faccio la lascio fuori????
Per ora è all'esterno in una posizione dove non batte mai il sole diretto, ma ho paura che la temperatura di questi giorni sia eccessiva...ieri erano 35°.
Ho paura che lessi! In casa io ho 25° quasi costanti (ho l'aria condizionata).
Che faccio??!?? :confuso:
Grazie a tutti/tutte per i preziosi consigli e per il supporto che mi state dando.
Un salutone :Saluto:

marco837

Florello Senior
Vedo solo ora la discussione.
Vedrai che con la sfagnoterapia si riprenderá pian piano.
Ora bisogna avere molta pazienza.

Per quanto riguarda gli steli potresti metterli in un vaso con acqua. Dovrebbero continuare a crescere e probabilmente faranno radici.
Alcune persone sono addirittura riuscite ad ottenere keiki da steli che avevano messo in acqua (é molto difficile, ma ogni tanto capita).
Credo quindi che se metti uno stelo con gia un keiki le possibilitá che continuino a crescere siano ottime.

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda gli steli potresti metterli in un vaso con acqua. Dovrebbero continuare a crescere e probabilmente faranno radici.
Alcune persone sono addirittura riuscite ad ottenere keiki da steli che avevano messo in acqua (é molto difficile, ma ogni tanto capita).
Credo quindi che se metti uno stelo con gia un keiki le possibilitá che continuino a crescere siano ottime.

Per ora gli steli non li ho tagliati, ho lasciato i keiki fuori dal sacchetto e ho racchiuso solo la pianta madre dentro all'incubatrice...
Lo so, lo so....li devo tagliare, non arrabbiatevi...
Non è che non voglia seguire le vostre preziose dritte, ma davvero, mi piange il cuore a tagliarli. Ora vedo, se la situazione peggiora li taglio e faccio come hai detto tu marco. Grazie:)

Ma cosa faccio, lascio tutto all'aperto?? Qui viene caldo il giorno!!

marco837

Florello Senior
Per ora gli steli non li ho tagliati, ho lasciato i keiki fuori dal sacchetto e ho racchiuso solo la pianta madre dentro all'incubatrice...
Lo so, lo so....li devo tagliare, non arrabbiatevi...
Non è che non voglia seguire le vostre preziose dritte, ma davvero, mi piange il cuore a tagliarli. Ora vedo, se la situazione peggiora li taglio e faccio come hai detto tu marco. Grazie:)

Ma cosa faccio, lascio tutto all'aperto?? Qui viene caldo il giorno!!

Finché la pianta madre ha i keiki e gli steli cercherá di usare tutte le sue forze per farli sviluppare consumando tutte le riserve che ha nelle proprie foglie. (come una mamma che darebbe la vita per i figli)
In questo modo perdi la pianta madre, e non é detto che i keiki si sviluppino meglio che se messi in acqua.

La salute della pianta viene assolutamente prima degli steli.
Se vuoi avere delle possibilitá di recuperarla prima che sia tardi armati di forbici!

silvia60

Florello
Finché la pianta madre ha i keiki e gli steli cercherá di usare tutte le sue forze per farli sviluppare consumando tutte le riserve che ha nelle proprie foglie. (come una mamma che darebbe la vita per i figli)
In questo modo perdi la pianta madre, e non é detto che i keiki si sviluppino meglio che se messi in acqua.

La salute della pianta viene assolutamente prima degli steli.
Se vuoi avere delle possibilitá di recuperarla prima che sia tardi armati di forbici!

Giustissimo.......
@Polliceverde non hai trovato dello sfagno??

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Va bene via....oggi li taglio :cry::cry::cry:

Allora li metto semplicemente nell'acqua? E da dove spunterebbero le potenziali radici??

Inoltre, lascio tutto all'esterno? Pianta madre e steli a bagno? Oppure porto tutto in casa?

marco837

Florello Senior
Le radici spunteranno dalla base del keiki, vicino a dove il keiki é collegato allo stelo

Porta tutto in casa in posizione luminosa ma assolutamente senza sole.
gli steli mettili in un vaso con dell'acqua (come se fossero fiori recisi)
Per la pianta madre segui i consigli che trovi all'interno delle FAQ della sfagnoterapia

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Gli steli sono lunghi circa 50cm e hanno molte diramazioni.
Ci sono 3 keiki grandicelli, uno in formazione e poi ci sono 2 nuove diramazioni floreali. Cosa faccio di tutta questa roba??
Lascio gli steli così come sono e li metto nell'acqua? Senza diradarli?
Poi un'altra cosa: se vedi la foto ravvicinata del colletto, mi dici per piacere se proprio devo prendere un coltellino e levare di netto tutta quella roba nera
e lasciare il colletto pulito "sanguinante"?

Scusami marco se ti stresso, ma con tutte le orchidee che ho, è la prima volta che mi capita una situazione del genere...
Grazie molte! :Saluto:

Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Mi dispiace per la tua Phal... se non mi sbaglio ti avevano già detto di togliere via il nero e di mettere un po' di cannella per disinfettare... facci sapere come procede la cura... tieniamo le dita incrociate!

caterina.

Giardinauta Senior
Togli tutto il nero , taglia i resti delle radici se sono molle , cospargi le ferite di cannella (non troppa cannella , giusto un filo ), fai asciugare per una mezza giornata /note le ferite lasciando la pianta posata da qualche parte dove non tocchi umido , non in vaso appoggiala per esempio su un pezzo di scotex .. fatto questo metti la pianta madre in un barattolo con dello sfango sotto , per esempio quello dei cetrioli che prima ovviamente dovrai lavare per bene .
Lo sfango o anche muschio vivo lavalo bene sotto acqua calda , strizzalo bene al punto che rimanga umido ma non bagnato e mettilo nel barattolo , appoggia la phal sopra e copri tutto con una busta di cellofan (io uso quelle per il congelatore )in modo che l’aria non possa entrare ..
Noterai subito che sul barattolo si formerà della condensa e questo va benne , perche la pianta senza radici si nutrirà di questa umidità che si dovrà formare nel barattolo .
Se hai ancora qualche dubbio dimmelo e ti postero una foto di una mia phal in sfango terapia
Devi procedere in fretta , non aspettare più perche quei keiki stano davvero succhiando tutte le energie alla pianta madre ..

:Saluto:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Stamattina ho preso il coraggio a due mani, mi sono armato di coltello e ho tagliato gli steli :cry::cry::cry:....

Ora li ho messi come ha detto marco in un vaso con due dita di acqua.
Devo aggiungere qualcosa? Zucchero, fertilizzante??!

Per la pianta madre ho tagliato via tutto il nero (come quando si puliscono i funghi) con un coltello disinfettato. Poi ho disinfettato i tagli, ho messo un pochino di cicatrizzante e ormone radicante.
Ho preso della carta assorbente pulita, l'ho fatta a striscioline e l'ho imbevuta di acqua calda e strizzata. L'ho messa sul fondo del vaso di vetro e ho adagiato sopra la pianta. Ho chiuso tutto col sacchetto da congelazione.
Ora è qui con me sulla scrivania davanti ad una finestra esposta ad ovest....speriamo bene...
Vi posto le foto. Ditemi se qualcosa no va! Grazie tante a tutti!!

dscn3413.jpg

dscn3415.jpg

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Quello bianco e l’ormone radicante ? Lo hai messo sulle ferite della pianta ? Per quanto ne so l’ormone radicante non si mette sui tagli o su radici in crescita , ma vediamo cosa diranno anche i altri , dovresti accorciare un po’ il sacchetto perche e troppo lungo .
Comunque sia non hai fatto asciugare le ferite , non li hai fatto il bagnetto nel Previcur e non hai nemmeno messo la cannella sulle ferite , rischi di andare incontro un'altra volta al marciume del coletto a mio avviso …

Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Quello bianco e l’ormone radicante ? Lo hai messo sulle ferite della pianta ? Per quanto ne so l’ormone radicante non si mette sui tagli o su radici in crescita , ma vediamo cosa diranno anche i altri , dovresti accorciare un po’ il sacchetto perche e troppo lungo .
Comunque sia non hai fatto asciugare le ferite , non li hai fatto il bagnetto nel Previcur e non hai nemmeno messo la cannella sulle ferite , rischi di andare incontro un'altra volta al marciume del coletto a mio avviso …

La polvere bianca è cicatrene. I tagli li ho disinfettati bene e ho messo l'antifungino. Il sacco l'ho già fatto scivolare un po' più giù.

Budrigone

Aspirante Giardinauta
....ma cicatrene = penicellina?!?!
che io sappia è ottima contro batteri con ottimi risultati in campo medico...mai sentito ne abbia in campo agrarrio...
cmq concordo con caterina...se posti problemi nel forum abbi la cortezza di seguire alla lettera i consigli che ti danno...

il previcur...o il procarb della cifo è NECESSARIO soprattutto xke in ambiente chiuso e umido la possibilità che si sviluppino marciumi è altissima...poi ti è stato consigliato lo sfagno (o cotone) non lo scottex...son materiali differenti (lo sfagno se vivo evita lo svilupparsi di marciumi e il cotone mantiene l'ambiente più areato) e anche i risultati lo sono....

x quanto riguarda l'ormone radicante potrebe essere utile...valuta cmq l'alternativa della semi-idroponica anche...io con una mini phal ho avuti discreti risultati che presto (appena mi arriveranno le foto) condividerò...

Alto