• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza Orchidea; secondo voi è salvabile?

PaoloK

Aspirante Giardinauta
La mia vicina mi ha fatto vedere questa orchidea o quello che ne rimane.
Lei prima l'aveva messa in terra ma poi il fioraio l'ha rimessa nel terriccio per orchidee solo che la mia vicina aveva tagliato molto le radici e anche il gambo del fiore. Le foglie sono disidratate e hanno delle macchioline appiccicose; inoltre alla base delle foglie c'è una specie di muffetta bianca. Vi posto delle foto.
Ci sono delle radici ma sono molto sottili non sono le classiche dell'orchidea.

IMG_1992.jpg
IMG_1991.jpg
IMG_1988.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
per capire qualcosa in più di come sta la piabta, servono foto anche del colletto, la parte da dove escono le foglie.
la muffetta bianca, sembra proprio cocciniglia cotosa, puliscila per bene con del cotone inbevuto i alcool o anche solo acqua, per togliere tutte quelle che vedi
che la tua vicina abbia tagliato il gambo del fiore, non è un problema
che ha tagliato le radici invece si, però non è detto che sia irrecuperabile
intanto chiariamo che è una phalaenopsis, quindi spopsterò la discussione nella sezione adatta :)
tienila in posizione luminosa, ma non farle prendere sole diretto, va bagnata quando le radici dentro il vaso, se ancora se ne vede qualcuna, diventano grigie finchè sono verde brillante non van bagnate.

aspetto altre foto, intanto guarda qui http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html le discussioni sulle phal, troverai tutte le indicazioni per curarle al meglio e molto altro
per ogni dubbio chiedi pure
 
Alto