• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta malata, aiuto!

cirina

Aspirante Giardinauta
ho bisogno del vostro aiuto!!!!!
ieri ho visto che su una piantina grassa (ancora non ho individuato il nome:ros: ) c'erano tutti insettini bianchie e che formavano una sorta di lanetta bianca tra le foglie....
mi sono subito adoperata per eliminare questi insetti perchè pochi giorni prima avevo dovuto buttare una pianta con lo stesso problema ma completamente marcia....
ora non so se ho agito in modo corretto però vorrei capire che malattia hanno avuto queste piante e sopratutto cosa fare se dovesse ricapitare una cosa del genere.
inoltre non è che le piantine vicine sono a rischio?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, trattasi di Cocciniglia cotonosa, che infesta molto spesso le grasse; SI, le piante vicine sono a rischio, quindi isola la "malata"; più che quella che vedi sulla pianta, l'infestazione veramente pericolosa per la vita della pianta è quella che avviene alle radici; prova ad estrarre la pianta dal vaso e controlla se vedi la lanetta anche lì.
Per il "cosa fare", trovi istruzioni nelle F.A.Q..
 

marco837

Florello Senior
a me era capitato una volta su degli echinopsis.
Con tanta tanta pazienza abbiamo rimosso ogni insettino con un coton fiock imbevuto di alcol.
Fortunatamente le cocciniglie cotonose sono ben visibili ad occio nudo.

Mi era capitato anche su una piccola orchidea. Ho tagliato gli steli su cui le cocciniglie andavano ad annidarsi, ed ora da quegli steli mi sta uscendo un keiki.

Se presa in tempo la cocciniglia non é mortale
 

cirina

Aspirante Giardinauta
intanto grazie mille!!!!
ieri infatti ho pulito lapipanta con un cottonfioc imbevuto di alcol, poi ho estratto la pianta dal terreno l'ho sciaquata bene sotto l'acuqa, ho controllato le radici ma forumnatamente ancora non ci era arrivato niente e infine ho rinvasato la pianta con terra nuova (avevo paura che la "malattia" avesse infestato pure il terriccio....

ora vado a vedere il link!
 
Alto