• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza gasolio sul prato!!

vet88

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto del forum, non vorrei cominciare a scrivere parlando subito di un problema, ma purtroppo mi vedo costretto a farlo. Spero che qualcuno abbia qualche consiglio da darmi...
Oggi pomeriggio stavo rullando il mio prato per alleggerire alcune buche e dislivelli e ad un tratto mi sono accorto che il rullo compattatore aveva iniziato a perdere gasolio dal tubo di alimentazione. Non appena me ne sono reso conto ho portato il rullo di corsa sul vialetto di ghiaia sperando di contenere i danni, ma purtroppo era tardi...
Andando a ricontrollare ho trovato alcune scie di carburante larghe 4/5 cm circa che hanno impregnato l'erba.
Non so dire esattamente quanto carburante sia uscito dal serbatoio.(quando ho fermato il macchinario ho notato un gocciolamento continuo).
Il prato è costituito principalmente da loietto, festuca e gramigna.

La domanda è: c'è qualcosa che posso fare per neutralizzare almeno parzialmente l'effetto del gasolio?? esempio. Lavare con acqua e sapone sgrassatore? tagliare l'erba rasoterra?

Qualora non ci fosse nulla da fare, in quelle zone l'erba ricrescerà o non verrà più su nulla?

Grazie anticipatamente.
 

america

Maestro Giardinauta
Scusa la domanda off topic:

ma che rullo stavi usando che funziona a gasolio?
Non ne ho mai visto uno, escludendo i rulli compressori quando asfaltano le strade :D
 

vet88

Aspirante Giardinauta
stavo usando esattamente uno di quelli. Si chiamano rulli ferro-ferro. La rullatura dei prati non è proprio il loro uso convenzionale, ma sono molto meglio di quelli trainati usati di solito nei campi sportivi...almeno io trovo che abbiano molti vantaggi in più.
 

vet88

Aspirante Giardinauta
Scusate l'insistenza, ma ho davvero bisogno di un parere di qualcuno più esperto di me. A nessuno è mai capitato di usare un mezzo a diesel che perdeva o di rovesciare accidentalmente una tanica di carburante nell'erba? Sto cercando in internet gli effetti che può avere un incidente del genere, ma non sto trovando nulla.
Se qualcuno fosse così cortese da rispondermi gliene sarei grato.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Considera che è gasolio... e non dovrebbe fare così male al prato.
Male o non male non c'è molto che puoi fare.
 

Marcello

Master Florello
Puoi solo diluire il gasolio con acqua per quanto possibile e cioe' praticamente nulla.

Pero' una sua validita' per le piantine puo' averla.
 

vet88

Aspirante Giardinauta
Intanto vi ringrazio per le risposte, se non c'è nulla da fare aspetterò e constaterò gli eventuali danni tra qualche giorno.
Marcello cosa intendi con "una sua validità per le piantine"?
 

Marcello

Master Florello
Intanto vi ringrazio per le risposte, se non c'è nulla da fare aspetterò e constaterò gli eventuali danni tra qualche giorno.
Marcello cosa intendi con "una sua validità per le piantine"?

la frase poteva trarre in inganno.

la validita' non è del gasolio per le piantine ma il tentativo fallimentare della sua diluizione.Mi spiego meglio.

il gasolio non lo puoi diluire ma aggiungere acqua,in qualche modo,puo' sostenere le piantine stressate dal contatto con la nafta.
Una specie di concorrenza.
e' piu' chiaro?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
premesso che non si possono fare miracoli, come agire dipende dal quantitativo disperso, se si tratta della classica riga di gasolio/olio/benzina molto spesso una sciacquata con acqua e detersivo per piatti riesce a dimezzare i tempi di recupero, in caso di perdite rilevanti (es possa in un punto) la situazione è più complicata in quanto con acqua+detersivo si potrebbe espandere il danno, in questo caso sarebbe meglio asportare il ruolo contaminato e riseminare. Di norma nelle striscie l'erba recupera nel giro di 1 mese, nelle chiazze dipende.

cigolo
 

vet88

Aspirante Giardinauta
grazie, siete stati molto gentili, ero in paranoia totale. Ho aspettato una vita per avere un giardino ed ora che sono riuscito a metterne insieme uno mi scoccerebbe molto se venisse rovinato per un incidente del genere.
Vi aggiornerò sugli sviluppi!
 
Alto