• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Talpe

Patti500

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono appena iscritta in quanto ho un problema.
Ho montato il rotoprato a metà settembre ed era perfetto,nei mesi scorsi notiamo delle montagnole piccole di terra che subito sembravano fatti dai lombrichi e invece poi guardandoci bene abbiamo capito che era la talpa.
Mio babbo ha provveduto a tagliare l'erba e passare il rullo 2 volte, ovviamente dove c'è la terra provvederemo a seminare nuova erba ma mi chiedo visto che il prato è molto irregolare nonostante il passaggio del rullo questo con la pioggia o innaffiature c'è la possibilità che si appiani oppure rimarrà cosi?
Se avere consigli sono ben accetti.
Grazie mille
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se il prato é irregolare anche dopo il passaggio del rullo difficilmente si livellerá da solo. Dovrai quindi provvedere tu livellando con sabbia silicea o pozzolana.

Per le talpe ci sono varie rimedi, fai una ricerca sul forum...

bl
 

Patti500

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta
Con la pioggia di questi giorni un po' è migliorato, ma questa sabbia silicea dovrei metterla comunque sopra all'erba? Perché un buon 90 % del prato ha l'erba... Scusami ma sono un po' ignorante in materia.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Certo sopra l'erba e poi livelli con un rastrello usato al contrario ad esempio. Carca su youtube video di topdressing per farti una idea. Lo strato che metterai dovrá andare dai 2 ai 5mm per non soffocare il prato.

bl
 
Alto