ciao a tutti...ho un problema con il mio fico d'india in vaso ...era bellissimo alto più di un metro e mezzo...con i primi freddi l'ho ritirato in garage ( era troppo alto e non passava dalla porta per portarlo in casa ) e coperto con il tessuto non tessuto ...ma temo che abbia preso troppo freddo aprendo il garage ( a volte l'ho dimenticato aperto ) ...con le temperature rigide di questi giorni ( anche -6 gradi ) probabilmente ha preso correnti di aria fredda che l'ha fatto afflosciare ed era a rischio marciume
così ho tolto tutte le pale rovinate dimezzando la sua altezza e ho cicatrizzato i tagli con cannella...successivamente l'ho portato in cantina dove ci sono circa 10 gradi
dopo qualche giorno mi sono accorta che sui tagli si era sviluppata della muffa e altre pale si erano afflosciate cosi ho optato per un taglio drastico
ora è sempre in cantina con circa 10 gradi
ora vi chiedo
ho fatto bene a tagliare ?
lo devo svasare ? la terra è umida
cosa metto sui tagli ???
si riprenderà ???
grazie in anticipo
così ho tolto tutte le pale rovinate dimezzando la sua altezza e ho cicatrizzato i tagli con cannella...successivamente l'ho portato in cantina dove ci sono circa 10 gradi
dopo qualche giorno mi sono accorta che sui tagli si era sviluppata della muffa e altre pale si erano afflosciate cosi ho optato per un taglio drastico
ora è sempre in cantina con circa 10 gradi
ora vi chiedo
ho fatto bene a tagliare ?
lo devo svasare ? la terra è umida
cosa metto sui tagli ???
si riprenderà ???
grazie in anticipo
Allegati
Ultima modifica: