• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza aloe

Saimon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché ho un problema con la mia aloe che ha passato con me ormai già due inverni(se sopravvive, questo sarà il terzo). Sono di Firenze e nei 2 inverni precedenti ho sempre tenuto la pianta sul balcone senza che questa subisse alcun danno.

Stamattina sono uscito in balcone per dare l'acqua alle piante ed è stato allora che ho notato delle strane macchie su alcune(molte) delle foglie dell'aloe(vedi foto allegate). Ho letto un po' in giro che in alcuni casi non c'è niente da fare, che in altri si devono tagliare non poche foglie, ma non so bene quale sia il mio caso.
Vi chiedo quindi: che posso fare?
Al momento ho messo in casa la povera aloe e aspetto vostre notizie.
Grazie
plMjqCXPj

poOTMATEj

Allegati

• IMG_9196.JPG
    IMG_9196.JPG
    912 KB · Visite: 3

MaryFlowers

Fiorin Florello
Curiosa e insolito notar queste macchie in genere ,avrà avuto molto freddo tutto in una volta per reagire così? L' altro anno abbiamo avuto un po' ovunque un inverno quasi mite . . . Ma sai non la vedo proprio grave e danneggiata,opterei di tenerla ora in casa al calduccio e di non fare nessuna manovra fin alla primavera ma se ti arrivano consigli da più esperti ti poi fidar .buona fortuna

META

Giardinauta Senior
In effetti non mi sembra messa male. Intanto eviterei variazioni termiche importanti (fuori,dentro ecc),ciò causa problemi alla pianta. È probabile che il gelo abbi un po' danneggiato le foglie ma onestamente sembra messa bene. In ogni caso se lasciata fuori andrebbe lasciata a secco sino a primavera in modo che il gelo non congeli nella terra l'acqua e danneggi la pianta oltre al marciume. Aloe come la tua nella mia zona ce ne sono un paio in terra che avranno almeno 20 anni viste le dimensioni. Se proprio non vuoi lasciarl fuori mettila in un locale freddo (es. Garage) con luce e a secco.

META

Alto