• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollone Aloe "malato"?

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
In questo piccolo esemplare di Aloe Striata ho notato che il pollone che sta nascendo presenta delle anormalità. Non so se la foto renda, ma sono presenti delle rugosità e deformazioni
Due anni fa ho perso un Aloe Vera per la patologia che poi identificai con "cancro dell'Aloe" e i tratti sono simili al pollone che vi pongo all'attenzione
 

Allegati

  • D8F3C88D-6C33-42F0-9606-DE78078CE234.jpeg
    D8F3C88D-6C33-42F0-9606-DE78078CE234.jpeg
    75,6 KB · Visite: 37
  • 7B329181-0718-4D01-BC4F-D1564D6C1699.jpeg
    7B329181-0718-4D01-BC4F-D1564D6C1699.jpeg
    61,5 KB · Visite: 37
  • 0BAFA7E2-9FF3-4E2D-A7CF-58D52F8227FB.jpeg
    0BAFA7E2-9FF3-4E2D-A7CF-58D52F8227FB.jpeg
    69 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Diagnosi esatta.
Due soluzioni: 1) asporti, chiudi in un sacchetto e butti tutto il più lontano possibile oppure, 2) cerchi il Movento e lo bombardi.
Grazie
Provvederò alla soluzione 1 e anche la 2 in caso succeda in futuro, ormai dovrei essere in grado di identificarla precocemente
Non c'è il rischio che la "bestia" si diffonda alla pianta madre?
 

cmr

Maestro Giardinauta
E certo che c'è il rischio, anzi, la quasi certezza di trasmissione del patogeno ma togliendo velocemente la base di partenza oltre a ridurre il rischio al minimo, potrai intervenire chirurgicamente (asportando letteralmente) su eventuali piccole galle che si potranno formare sulle foglie della pianta grande.
Comunque, se la cosa ti può tranquillizzare, vendono aloe malate (anche pesantemente) spacciandole per forme crestate: almeno le gasterie verniciate non ti impestano la collezione!!! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Simo98

Giardinauta Senior
E certo che c'è il rischio, anzi, la quasi certezza di trasmissione del patogeno ma togliendo velocemente la base di partenza oltre a ridurre il rischio al minimo, potrai intervenire chirurgicamente (asportando letteralmente) su eventuali piccole galle che si potranno formare sulle foglie della pianta grande.
Comunque, se la cosa ti può tranquillizzare, vendono aloe malate (anche pesantemente) spacciandole per forme crestate: almeno le gasterie verniciate non ti impestano la collezione!!! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Grazie Cmr, sempre perfetto
Scruterò attentamente la pianta nel caso veda comparire le galle e ne provvederò alla rimozione
Ho letto il tuo articolo in cui parli dell'insetticida in questione ma costa quanto la mia collezione di Aloe :LOL:
 

Simo98

Giardinauta Senior
Re-uppo questo post per @cmr o chiunque altro abbia avuto esperienze con questo parassita
Lo scorso anno ho rimosso il pollone malato e altre parti "contaminate", ho isolato la pianta da tutte le altre per evitare diffusioni del patogeno
Ora, dopo più di un anno, la pianta è cresciuta e il parassita sembra non esserci. È sicuro posizionare questa Aloe insieme alle altre della collezione o meglio continuare a tenerla isolata?
 
Alto