• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eluana, fine di un calvario

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cyberphal

Giardinauta Senior
E così, avete sentito, alla fine i giudici hanno deciso che per Eluana, dopo 16 anni, si può staccare la spina e far decidere alla natura.
Si, forse è eutanasia, ma il diritto alla vita di Eluana non era stato già violato da una vita che tale non è?
Finalmente il padre potrà trovare un po' di serenità, sapendo che è stata rispettata quella che lui ha sempre detto essere la volontà di sua figlia.

pa0la

Florello
E' la decisione giusta secondo me, e arriva tardi....ma meglio di niente.
Sai spero solo che, adesso, nessuno si prenda il lusso (e invece succederà) di speculazioni politiche di tutti i generi sullo strazio di una famiglia che dopo 16 anni finalmente forse ha pace
pa0la

Finzi Contini

Giardinauta
E così, avete sentito, alla fine i giudici hanno deciso che per Eluana, dopo 16 anni, si può staccare la spina e far decidere alla natura.
Si, forse è eutanasia, ma il diritto alla vita di Eluana non era stato già violato da una vita che tale non è?
Finalmente il padre potrà trovare un po' di serenità, sapendo che è stata rispettata quella che lui ha sempre detto essere la volontà di sua figlia.

Mi vergogno un po' di far parte di uno stato che ci mette 16 anni a prendere una decisione che c'è già...

E già c'è chi protesta... Mi vergogno anche per loro...

decky

Florello Senior
Non entro nel merito perchè sono situazioni così estreme e così delicate che credo di non essere nessuno per dire la mia e perchè credo che anche se fossi coinvolta in prima persona non saprei cos'è la cosa più "giusta" da fare e da non fare , così come non saprei se vorrei "vivere/ vegetare " attaccata ad una macchina oppure no .
Da qualunque parte si guardi questa vicenda ( e le altre simili a questa ) si percepisce solo sofferenza di tutte le persone coinvolte .

Pin

Master Florello
16 anni praticamente una vita.
Non sono decisioni facili da prendere e tantomeno sono decisioni da giudicare.
Chi giudicherà contro, probabilmente perchè ha avuto la fortuna sino ad oggi di non toccare con mano cos'è la sofferenza.
Persone decisamente fortunate, ma secondo me persone che non sanno ancora cosa è la vita perchè non hanno mai avuto ostacoli o dolori da affrontare e portarsi sulle spalle.

laufi

Giardinauta Senior
E' la decisione giusta secondo me, e arriva tardi....ma meglio di niente.
Sai spero solo che, adesso, nessuno si prenda il lusso (e invece succederà) di speculazioni politiche di tutti i generi sullo strazio di una famiglia che dopo 16 anni finalmente forse ha pace
pa0la

sono d'accordo, ho sempe pensato che non ce l avrebbero fatta, tanto poverina dopo 16 anni era sicuramente senza speranza, anche se sono sicura che per i genitori la speranza ci sia sempre stata, la cosa che mi auguro, è che ora riescano a vivere almeno più serenamente, la figlia l'hanno persa molti anni fà era, rimasto solo il corpo ma della figli ache hanno amato non c'era più nulla!
cmq sono sicura che staranno malissimo per parecchio perchè staccarsi anche fisicamente sarà dura.

silvia60

Florello
Questa è una di quelle classiche situazioni che non si possono capire se non ci si trova coinvolti,alle quali non si riesce a prepararsi anche se il decorso della malattia è lento!
E' una cosa che ho paura di dover affrontare se saremo ancora più sfortunati di quello che siamo stati con la malattia di mia madre.......io vigliaccamente ancora spero che ci pensi il destino e che magari la faccia addormentare........ci penso tutti i giorni e non saprei ancora dirvi cosa può essere giusto o no..........
Per quei genitori che hanno avuto a forza di saper decidere,è giusto sia andata così. Ma la serenità non credo la troveranno facilmente!

giallopersia

Maestro Giardinauta
Io mi ricordo quando mio padre, era in terapia intensiva, ormai neanche ci salutava piu' e il suo sguardo era perso. Ogni giorno, mattina e sera io e mia madre andavamo a vederlo da dietro un vetro, vederlo cosi' era come una fiamma che mi bruciava e la sofferenza che provavo, era come un urlo continuo ed incessante. Per lui speravo solo che finisse quel calvario e che si spegnesse. Era al suo secondo intervento per un tumore al cervello, non c'erano piu' speranze e anche se (due volte in tre mesi) potevo toccarlo lui non mi vedeva ed il mio dolore triplicava. Quindi questa vicenda,anche se per motivi diversi, mi ricorda tanto la bruttissima sfortuna che ha avuto il mio papa', mi immedesimo nel padre di questa ragazza e posso capire cosa si prova a vedere un corpo che e' si un tuo familiare, ma che ne e' rimasto solo l'involucro e non ti potra' piu' guardare, parlare e sorridere. A maggior ragione la vicenda di Eluana, voler tenere in vita un vegetale che non vorrebbe essere tale e il desiderio che ha espresso (guarda il destino) prima dell' incidente era proprio quello di non essere tenuta in vita a tutti i costi.

Commelina

Master Florello
senza la "macchina" sarebbe morta sedici anni fa, come vogliamo chiamare questo? pietà umana? è una aberrazione terribile arrogarsi il diritto di prolungare una vita a tutti i costi.... quando non è, già naturalmente, più "vita".

decky

Florello Senior
senza la "macchina" sarebbe morta sedici anni fa, come vogliamo chiamare questo? pietà umana? è una aberrazione terribile arrogarsi il diritto di prolungare una vita a tutti i costi.... quando non è, già naturalmente, più "vita".
Più che pietà , egoismo forse , speranza , illusione , tentativo .

thuya

Florello
secondo me è difficile esprimere un giudizio se certe situazioni non si provano in prima persona...
secondo me è un grande gesto d'amore verso la figlia...

mio fratello è morto parecchi anni fa... i miei genitori hanno, a fatica e dopo tanto tempo, ritrovato quel minimo di "serenità" per continuare a vivere, ma a casa nostra manca sempre qualcuno.....

io mando un grande abbraccio a questo padre che così tanto si è battuto per realizzare una volontà della figlia...

Robe

Guru Giardinauta
Io purtroppo so cosa si prova
Ho visto a sette anni mia madre ammalarsi di tumore e l'ho vista, pian piano, perdere tutto...
E mentre io crescevo, lei si spegneva, lentamente ma incessantemente, fino a chiudere gli occhi per sempre una serata d'estate di due anni fa, completamente lucida e consapevole ma dilaniata, stremata, totalmente annullata dal male che aveva avuto il sopravvento su di lei.

Eluana ha vinto una grande battaglia... purtroppo le norme in Italia sono scritte per rispettare la predica di chiesa e morale comune e se ne sbattono altamente di risparmiare atroci, immense, disumani sofferenze ai disgraziati di turno e a tutti i loro familiari. L'importante è che si rispetti la sacra legge del *****, poi chi soffre continua a soffrire e soffrirà sempre di più, sempre di più, ma tutti i legislatori continuano ad avere la coscienza pulita, la sofferenza di tali persone non è causa loro, la sofferenza è una prova divina... DIVINA DEL *****!!
Parole di chi non sa di cosa sta parlando, di chi parla per inerzia rispettando l'ipse dixit di *****. Di chi giudica dall'esterno, dalla comoda poltrona in cui si perde nel filosofare sui massimi sistemi, di chi si sente giusto e in regola. Di chi firma e bacia gli anelli, costringendo migliaia persone alla tortura più atroce, a volte senza nemmeno la possibilità di urlare, di chiedere aiuto, di invocare pietà perchè collegati a una macchina o perchè il male ha rimosso ogni possibilità di espressione verso il mondo esterno, lasciando due occhi spalancati, in un muto, agghiacciante urlo, senza tregua, senza un attimo di pausa.

Ma questo status quo traballa, presto cadrà e sarà anche grazie a Eluana e al suo papà.
Grazie di cuore

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto