• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elleboro quasi fiorito

linda

Giardinauta
Avevo piantato due elleboro in un terreno un po' pietroso, argilloso, non avevo più voglia di zappare e togliere sassi, e invece loro mi ripagano con due bei bocciolini biancoverdastri. Posso fare qualcosa su quella terra? voglio dire che adesso è dura e brutta, devo zappettare e metterci qualche nutrimento?

P

Piera1

Guest
Non so che dirti, gli ellebori preferiscono terreni alcalini, io ne ho tre in vaso da 2 anni, non hanno ancora fiorito sono pieni di foglie ma queste diventano brutte, sicuramente c'è qualche errore di coltivazione che non riesco ad individuare.

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Linda, argilloso e alcalino indicano due cose diverse. Argilloso vuole dire che vi è la prevalenza di argilla, alcalino indica il PH (reazione) del terreno, è una scala graduata, meno di 7 è acido, oltre a 7 è alcalino. Un terreno argilloso e pietroso di solito ha reazione alcalina, ma non è detto; parli di un terreno naturale o di riporto?
I tuoi ellebori non amano troppo i concimi, però ti consiglierei una bella pacciamatura: la prima volta che vai in un bosco raccogli delle foglie parzialmente decomposte e mettine uno strato tutto attorno, spesso 2/3 cm. le tue piantine ne tranno vantaggio.

Alto