• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta piante per terreno difficile

sararogg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo questo post nella speranza che qualcuno possa aiutarmi nella scelta delle piante per il mio giardino.

Ho due pezzi di terreno a Givoletto (TO), in inverno fa discretamente freddo, per un mese circa si sta sempre sui -5C°, d'esate invece è caldo ma non eccessivo

1) un pezzo di terra di circa 400 mq, l'esposizione è a sud un pò a mezzombra per via di alcune alte piante (robinie) che coprono parzialmente il sole dopo le 12, terreno molto argilloso e penso anche acido, con la presenza di numerosi sassi sotto terra (ho scavato delle buche ma è un terno al lotto andare sotto al mezzo metro)

2) un pezzo di circa 250 mq, esposizione a nord, terreno che ghiaccia per almeno un mese, anch'esso argilloso ma meno infestato di sassi e che declina in una scarpata.

Vorrei poter mettere qualcosa oltre a delle piante da frutta che faticosamente cercano di acclimatarsi, c'è qualche pianta che potreste consigliarmi e che non sia o diventi mastodontica e che soprattutto possa resistere bene al freddo ed al terreno infido?

Grazie a tutti!

S

scardan123

Guest
tutto il friuli è argilloso e freddo, so di cosa parli.
Il problema del terreno cattivo è però inesistente: quando metti a dimora le piante, scava un grande buco che riempi di terriccio mescolato ad argilla. A quel punto se anche intorno è pieno di sassacci e terra schifosa, la pianta non lo saprà mai, perché cresce nella sua grossa zolla 50x80 di terra superfertile.
Quindi puoi piantare tutto.

Piante adatte a terreni duri, con inverni fino a -10 e estati fino a 30-35, sono: palme trachycarpus fortunei, rose rugose, rose paesaggistiche, aucuba japonica, bosso, philadelphus, viburnum, thuia, forsizia, lauroceraso, chaenomeles, calicante (estivo e invernale), etc etc. Ah, anche i melograni nani, il sedum compressum, l'agave americana, il clerodendro, l'ibisco (siriaco, mi raccomando, non sinesis!!!), e l'oleandro.
Alcune delle piante che ti ho detto proprio preferiscono terreni poveri e "brutti", le altre comunque non li temono. E il trucco del buco grande con terra buona risolve tutto.

Qui vedi il giardino (settembre), sotto è tutta argilla coi resti di muri, calcinacci di muratori, pietracce, ma nessuno lo direbbe e a vederlo sembra quasi un giardino come si deve!
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/02-1.jpg
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/01-3.jpg

PS: ovviamente sono tutte piante a manutenzione zero, che non richiedono trattamenti o potature, e che hanno una notevole resistenza anche alla siccità e al vento. Non vivo fisso a casa, se sto via dei mesi non posso avere piante che torno e sono morte!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto