• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elleboro:quando si semina?

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao a tutti,ho rubato una capsula di elleboro in un vivaio:ciglione: ,ma non era ancora del tutto matura.Dopo qualche giorno ha cominciato ad aprirsi,e io subito ho preso due semini e li ho interrati;gli altri li ho lasciati seccare per bene.Ma adesso cosa faccio?i semi freschi non sono germogliati e mi sa che non lo faranno,ma io non conosco nemmeno i tempi di schiusa,x cui non so se perdere già le speranze o aspettare ancora.Boh,se qualcuno di voi ha qualche esperienza con gli ellebori mi faccia sapere....ciao!!!:Saluto:

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao, l'anno scorso giunti a maturazione ho interrato i semi del mio elleboro.....:fifone2: ...non ho ancora visto niente...boh.... mi spiace non poterti essere utile...

elleboro

Florello
mi sono sentita chiamata in causa e sono andata a leggere l'enciclopedia.
Dice che si dividono in più gruppi e suggerisce di dividere le piante dopo la fioritura (e dopo un tot d'anni, immagino). Però per due gruppi particolari dice di usare la semina perchè è l'unico modo.
Mi sembra di capire che sia una pianta difficilottina.
Se si sa il nome della pianta posso cercarvi a che gruppo appartiene, ma la mia enciclopedia è piuttosto vecchiotta per cui non è facile trovare le piante attuali. I gruppi sono 4: 3 per terreno da neutro ad alcalino, ombra o mezz'ombra, il quarto per terreno acido, sole.

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quest'inverno ho comprato semi di elleboro "puntinato" da T&M e insieme al pacchetino di semi mi è arrivato anche un fascicoletto di istruzioni per la semina: per gli ellebori c'è scritto che la germinazione può avvenire fino a due anni(!!!) dopo la semina. Quindi pazientiamo :sleep2: e quando avverrà facciamocelo sapere :D
Paola

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

La semina dell'elleboro dovrebbe avvenire più o meno in coincidenza con la schiusa dei baccelli, che in natura avviene in questo periodo.
Dopodichè non resta che aspettare, io ho seminato circa un anno fa' e ancora non ho visto niente, ma continuo ad aspettare vedremo: chi la dura la vince.

Ciao

Fabiaoit

Scarboc

Guru Giardinauta
uffi

grazie a tutti per le risposte.Mi sono documentata un po',e sulla garzantina "fiori e giardino" Pizzetti non la fa così tragica,ma forse non ha mai provato aseminarlo...:confuso: a questo punto avrei potuto comprare la piantina...Ma poi non avrei avuto il piacere della sfida!ok,aspetto anch'io,se vedo un germoglio ve lo dico subito.Grazie a tutti,ciao!

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso ho piantato i semi del mio elleboro niger (deceduto questa estate e non più rispuntato..ma la radice sarà viva in giardino?)

li ho messi in vasetti alti appena 8 cm con terra torba comune e sempre annaffiati più o meno, sempre tenuti di fuori

giorni fa, dopo tanti mesi stavo per buttare i vasetti quando nella zolletta di terra mi accorgo che parecchi semi hanno germogliato, fatto un germoglio bianco di pochi mm che ancora non è affiorato in superficie.....

quali sono le condizioni migliori in cui devo tenere i vasetti per far si che riescano a germogliare e poi sopravvivere le piantine? temperatura, luce, acqua...

Alto