• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicoria e lattughino:Consigli per la semina!

D

|Davide|

Guest
Salve a tutti,
ho comprato dei semi di cicoria selvatica e di lattughino che una volta cresciute le piantine saranno a disposizione per la mia piccola tarta da terra.

15 giorni fa ho seminato in tante vaschette questi minuscoli semi con la speranza che uscisse qualche piantina...ma nulla!!

le vaschette si trovavano fuori al balcone esposti al sole fino alle 15.00 del pomeriggio, sono germogliati soltanto due semi che con il sole forte di stamattina si sono anche bruciate.
Ma tutti gli altri semi? :slow:
NULLA!!!

allora ho pensato di riprendere queste vaschette posizionarle in casa riseminare e aspettare che crescino all'ombra!!

Solo che non so se faccio bene!!
Il terreno deve essere sempre bagnato?
I semi vanno interrati?
Dopo quanti giorni dovrebbero spuntar fuori le piantine?

Consigliatemiiiiiiiiiii!!

Grazie mille

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Davide benvenuto :Saluto: aggiungi il tuo luogo di provenienza la tuo profilo, così potremmo darti consigli più mirati :eek:k07:

Per la semina .............. non ho mai seminato nè la cicoria nè il lattughino, ma per quel poco che ne sò, tutto le semine vanno messe in ombra, e con terriccio sempre umido.

Ti sconsiglio di metterle in casa, perchè avranno poca luce e questo le farà "filare" ........... vero che le semine si possono fare anche in casa, ma non con queste temperature esterne ............ che sono più o meno quelle giuste............. e se son giuste da me, a meno che tu non abiti al polo nord ........ saranno giuste anche da te.
I semi vanno messi sotto uno strato di terra alta quanto il seme, ma se sono piccoli, li spargi sopra il terriccio e ci metti sopra un pò di terra a mò di "spolverata di zucchero a velo".

Non sò quanto ci mettono questo tipo di semi a germinare.

D

|Davide|

Guest
Grazie per il consiglio,
io avrei pensato di disporle internamente però vicino al balcone dove c'è luce però non è forte, anche perchè stamattina con il sole che c'era qui a napoli le due minuscole piantine si sono seccate in poche ore per questo avevo pensato di rifare il tutto dentro.

può anche essere che tutti gli altri semi non sono germogliati forse proprio perchè li avevo interrati un pò troppo a fondo.. diciamo un cm e quindi saranno marciti.. buoh non so.

come li annaffio? se li annaffio con un bicchiere il terreno viene spostato! mi conviene comprare tipo uno spruzzino in modo tale da nebulizzare il tutto..

Grazie per i consigli

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Finchè i semi non sono ancora germinati, se fai piano, puoi tranquillamente bagnare con una bottiglia ............. quando saranno germinati ......... puoi nebulizzare, ma temo che se il terriccio si asciugherà parecchio, ti si "atrofizzerà" il dito, quindi meglio farlo per immersione, poi quando saranno cresciute potrai ricominciare a farlo con una bottiglia .......... ma sempre piano.

Per i semi non ancora germinati, non è mica detto che siano marciti ......... io stessa a volte ho visto semi interrati da 3 mesi, mantenuti umidi, e germinati appunto dopo 3 mesi.

Potrebbe aiutare coprire il vasetto con celophan bucato, ma di solito è un operazione che si fà in primavera, in quanto le temperature sono ancora basse ......... però se vuoi provare con un paio di vasetti.

P.S. se proprio vuoi nebulizzare, non stare a comprare un nebulizzatore, chiedi a qualche "donna" della tua family, un nebulizzatore in cui c'era detersivo per lavare i vetri o qualcosa del genere ............ lo lavi bene e poi ci metti l'acqua

D

|Davide|

Guest
Hey grazie mille per tutti i consigli..
mi metto all'opera, proverò a riseminarli come mi hai detto.. speriamo che questa volta spunti qualcosa.

La cicoria selvatica è una pianta che spesso si trova in giardino e cresce a raffica.. caspita i giardinieri fanno tanto per eliminarla e io ci metto tanto per farla crescere LOL.

Grazie infinite ti aggiornerò :)

Alto